5000 chilometri di coste, 1185 isole, montagne maestose, otto parchi nazionali, boschi ricchi di animali selvaggi, chiese e cattedrali, vivaci città, antichi borghi e sapori unici: la Croazia è un Paese meraviglioso e ricco di natura incontaminata e cultura, il luogo ideale per perdersi e ritrovarsi. 

Abbiamo selezionato per voi 10 eco-hotel dove trascorrere una vacanza da sogno alla scoperta di questo angolo di paradiso pieno di vita. Pronti a partire?

Un eco-cottage in riva al mare

Un cottage eco-friendly in riva al mare, Croazia

La prima tappa del nostro viaggio in Croazia è l’isola di Vis, situata al largo di Spalato e ricca di vigneti, viallaggi, grotte e spiagge. Qui, circondato dalla natura incontaminata in un’incantevole baia accessibile solo a piedi si nasconde un bellissimo cottage eco-friendly che sembra tuffarsi sul mare. La host Sara accoglierà voi e i vostri animali domestici in un ambiente rustico e suggestivo, dotato di ogni comfort. 

Una villa green, tra i vigneti della Dalmazia

Struttura eco-sostenibile Tra i vigneti della Dalmazia

Anche qui la folla dei turisti è solo un ricordo: Villa Vinea si trova tra i vigneti biologici della campagna della Dalmazia, in un’oasi di pace e natura. La villa è composta da 3 appartamenti e dotata di ogni comfort, compresa una bellissima piscina esterna. Intorno, numerosi sentieri e piste ciclabili ideali per esplorare i dintorni mozzafiato.

All’interno di uno dei fari della Croazia

Dormire All’interno di uno dei fari della Croazia

Dormire in un faro è un’esperienza davvero unica e in Croazia è possibile farlo in diverse location. Il Crna Punta Lighthouse si trova nel cuore dell’Istria, a soli 10 metri dal mare. A vostra disposizione una spiaggia privata, una foresta da esplorare e il mare infinito. La casa di pietra è composta da due piani con mansarda e dispone di 4 camere da letto e 3 bagni.

Un ranch eco-sostenibile sulla collina, con vista mare

Ranch Visoka, Croazia

Il Ranch Visoka è immerso in un lussureggiante paesaggio collinare, sopra la pittoresca cittadina portuale di Sumartin, nell’isola croata di Brač. La struttura è composta da due ville indipentenditi, costruite nello stile tradizionale locale, e offrono una vista spettacolare sul mare, nonché un terreno privato di 10.000 m², una cucina esterna, una piscina privata, moderni comfort, un piccolo orto e energia pulita fornita dai pannelli solari. 

Un appartamento eco-friendly a Spalato

Un appartamento eco-friendly a Spalato

Spalato è una città millenaria, con una storia ricca e burrascosa: ancora oggi è possibile ripercorrere i passi di tutti i popoli che si sono susseguiti, tra le vivaci strade del centro storico. Chi visita la Croazia non può certo perdere questa perla affacciata sul Mar Adriatico; e allora perché non farlo soggiornando in un confortevole appartamento attento all’ambiente e pet-friendly?

Una bellissima piscina circondata da ulivi

La piscina di Villa Klara, Croazia

A 2 chilometri da alcuni dei luoghi della Croazia resi famosi dalla serie TV Game of Thrones e pochi chilometri dal centro di Spalato, si trova Villa Klara, struttura eco-sostenibile composta da 6 camere da letto, cucina attrezzata, zona pranzo e barbecue. La villa è circondata da ulivi, alberi di fico, orti biologici e fragranti rose, in un ambiente ideale per godersi momenti di relax e privacy. 

Comfort e relax sostenibile in Croazia

Comfort e relax sostenibile in Croazia

A soli 8 chilometri dalla città medievale Traù, inserita tra i patrimoni UNESCO, è possibile soggiornare presso la Villa Anadi, una struttura eco-sostenibile che utilizza energia pulita al 100% e riduce gli sprechi, circondata da una pineta e da numerosi ulivi, a soli 200 metri dal mare. Ogni appartamento ha spazi moderni e confortevoli, inoltre è disponibile una piscina di 32 metri quadri.

Una casetta sostenibile tra i parchi nazionali della Croazia

Casa vacanza tra i parchi nazionali della Croazia

Una casa di pietra dalmata circondata dalla natura dei Parchi Nazionali, ma non lontana da Zara: Olive Garden Paljika è un luogo unico e particolarmente attento all’ambiente che propone un’offerta turistica unica e autentica. A 3 chilometri si trova il mare e tutt’attorno è possibile scoprire i parchi Kornat, Krka e Paklenica.

Tra il mare e le montagne della Croazia

Villa Dvor, hotel eco-friendly in Croazia

Villa Dvor è un hotel eco-friendly che offre un’esperienza diversa ai suoi ospiti. La prima cosa che stupisce è la sua posizione: l’hotel è infatti arroccato su una roccia della montagna di Mosor, circondato dal paesaggio del fiume Cetina da un lato e dal mare dall’altro. A disposizione degli ospiti un ascensore panoramico, una sala conferenze, una vasca idromassaggio e un ristorante dove potrete provare i piatti originali di Poljica, preparati con ingredienti biologici e ricette tradizionali di oltre 400 anni.

Nel Nord della Croazia

d835828c-b09d-473b-89f1-a4b08449b322

Enchanting Hill è il luogo ideale per coloro che vogliono sentirsi a casa anche in vacanza. Una casa circondata dalla natura e arredata con gusto, in un’atmosfera invitante e accogliente. La struttura eco-sostenibile può ospitare 6 persone e dispone di ogni comfort, nonché di una grande foresta, un frutteto e un’ampia piscina riscaldata.

Non hai trovato la struttura dei tuoi sogni per una vacanza perfetta in Croazia? Scopri tutte le strutture eco-sostenibili!

 

Foto di copertina di Sorin Cicos via Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Spalato: alla scoperta della Dalmazia più autentica

Viaggio in Slovenia, verde e sostenibile