La Croazia è un paese ricco di attrazioni naturali: boschi incontaminati, acque cristalline, cascate, isole. Partiamo alla scoperta dei 5 Parchi Naturali più belli della Croazia!

In Croazia ci sono luoghi in cui puoi respirare la purezza di una natura incontaminata. Osservare i boschi e i laghi cristallini. Ascoltare il rumore delle cascate e sentire gli odori delle piante. La Croazia è il posto per chi ama vivere intensi momenti di relax.  Una vera e propria immersione nella pace dei sensi. Tra la sua costa scintillante e il suo entroterra ricco di  uliveti e vigneti, questo paese nasconde bellissimi parchi naturali. Partiamo alla scoperta delle 5 oasi di natura più belle della Croazia, quelle da non perdere!

Kornati Croazia Parchi
Isole Kornati, Wikipedia Commons

1. Parco Naturale dei Laghi di Plitvice: il paradiso della Croazia

Il Parco naturale di Plitvice è formato da 16 laghi color smeraldo, da cui nascono corsi d’acqua e una serie incredibile di cascate. Tutt’intorno foreste dalla vegetazione lussureggiante e di animali selvatici. Il parco di Plitivice è molto grande. Infatti ci vorrebbero almeno tre giorni per visitarlo interamente. Esistono moltissimi itinerari che variano da una piacevole passeggiata a un trekking di oltre 18 km. È possibile scegliere il sentiero da percorrere in base al tempo a disposizione e al livello di preparazione fisica. L’impatto visivo dei colori di questo luogo è cosi impressionante che per scattare foto a uso commerciale occorre avere un permesso. Con il variare delle stagioni varia anche il colore della vegetazione, che da vita a scenari ogni volta più favolosi. Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice è aperto tutto l’anno e non è molto distante da Zagabria o Zara. Qui maggiori informazioni per orari e prezzi.

Croazia Plitvice Parco
Plitivice, Foto di Pascal Habermann, via Unsplash

Il nostro consiglio green:  ti consigliamo di visitare questa meraviglia della Croazia in inverno. In questo periodo infatti i laghi ghiacciati riflettono i raggi del sole di una luce argentea. La neve poi rende tutto ancora più magico. Inoltre l’afflusso di turisti in questo periodo è minimo. In altre parole: si riduce notevolmente impatto sulla fauna e l’ambiente e si può godere di  una pace e una serenità straordinari. Anche i prezzi degli hotel saranno sicuramente più bassi.

Da non perdere nei dintorni:  se la natura ti da le energie giuste per vivere in sintonia con il mondo, di certo non potrai rinunciare ad una passeggiata tra faggi e pini nel parco nazionale Paklenica. Un luogo incredibile fatto di percorsi e pareti rocciose, tra splendidi boschi accompagnati da un fiume.

2. Parco Naturale di Sjeverni Velebit: custode della biodiversità

Il Parco naturale Sjeverni Velebit è la più grande area protetta della Croazia. Dal 1978 gode di uno status protettivo, testimonianza del suo fondamentale ruolo di conservazione della biodiversità. Il Parco naturale è stato inserito nella rete delle riserve internazionali della biosfera dell’UNESCO. Tutta la zona del Parco è caratterizzata da una grande ricchezza e diversità delle forme, nonchè di una vista spettacolare sull’Adriatico. La maggior parte del Parco è composta di rocce sedimentarie, calcari, dolomiti. Per questo nella parte meridionale del Parco naturale Velebit sono situate un gran numero di grotte. La più nota è quella di Cerovačke, forse la più importante grotta della Croazia.

All’interno del parco, una superficie di 109 km2, è possibile effettuare escursioni o passeggiate attraverso i numerosi sentieri. Per arrivare al parco il punto di partenza più frequentato è quello che va dalla città di Otocac. Questa città è raggiungibile prendendo l’autostrada Zagabria-Spalato. La visita al parco è a pagamento. Qui potrai trovare maggiori informazioni su orari di apertura e prezzi dei biglietti.

Croazia Sjeverni Velebit
Parco Nazionale Sjeverni Velebit, foto di Linus Follert, via Flickr

Il nostro consiglio green:  questo parco è un gioiello da preservare. Per questo ti consigliamo di scegliere un hotel (ecofriendly, perché no?) nelle vicinanze della destinazione finale. Così sarà possibile ridurre gli spostamenti per raggiungerla. E di conseguenza anche l’immissione in atmosfera di CO2 sarà minore.

Da non perdere nei dintorni: Zagabria, la capitale della Croazia non è molto lontana dal parco nazionale. Approfittane per scoprire questa città. È una delle capitali meno conosciute d’Europa. Per questo risulta in parte estranea al turismo di massa. Con le sue numerose attrazioni artistiche, culturali e architettoniche Zagabria è il luogo di passaggio tra l’Europa Centrale e l’Adriatico. Sicuramente un’esperienza da fare. 

3: Parco Naturale delle Isole Kornati: la ‘Polinesia’ della Croazia

Il Parco Naturale delle isole Kornati è uno spettacolo naturale e paesaggistico unico nel Mediterraneo. Si trova a largo della Dalmazia e costituisce l ‘arcipelago con più isole del Mediterraneo. E ovviamente della Croazia. Il territorio è un parco nazionale dal 1980. Solo l’isola Incoronata occupa da sola due terzi del parco ed è quasi completamente disabitata. La sua piccola torre medievale, risalente al sesto secolo dopo Cristo, è uno dei simboli dell’arcipelago. Il parco è silenzioso, ordinato, pulito e quasi disabitato. L’aria è profumata da essenze e fiori. Un paradiso tutto da esplorare, per gli amanti del mare, della natura e del silenzio. 

Per visitare questa meravigliosa parte di Croazia è indispensabile avere un mezzo per spostarsi. L’autenticità di questa vacanza infatti sta nello scoprire le spiagge dal fondo sabbioso e le calette nascoste. Come dicevamo, per raggiunge le isole si possono utilizzare imbarcazioni private o le navi da gita che salpano da Zara, Sibenik, Murter o Biograd.

Croazia Kornati Isole
Isole Kornati, foto di Josef Krunig, via Flickr

Il nostro consiglio green: se cerchi un posto rispettoso dell’ambiente in cui alloggiare, vicino alla città di Zara c’è  una casa che fa per te. Olive Garden Paljka si trova a pochi chilometri dalle spiagge. Circondata da parchi naturali e oliveti, questa splendida casa Eco offre la possibilità di vivere totalmente distaccati dalla vita frenetica. La maggior parte del cibo è prodotto dalla stessa struttura, la quale vi sorprendere sicuramente. In positivo, ovvio!

Da non perdere nei dintorni:  Le Isole Kornati offrono luoghi davvero imperdibili. Sicuramente l’isola di Mana, è uno di questi: un’impressionante isola rocciosa con  strapiombi e scogliere a picco sul mare.Da non perdere anche il lago salmastro dell’isola di Mir, le cui acque calde sono considerate salutari. Meritano una visita i siti archeologici di Mala Proversa, probabilmente il centro più importante dell’arcipelago in antichità.

4. Parco Naturale di Krka: le cascate più belle della Croazia

Il Parco Naturale di Krka è tra i parchi più belli della Croazia. Esteso su un’area di circa 110kmq, è stato costituito nel 1985. Prende il suo nome dal fiume Krka lungo circa 70 km e che forma 7 cascate. La più grande è Skradinski Buk. Le cascate sono larghe dai 200 ai 400m e coprono un dislivello totale di 45m. Su un tratto di fiume è presente un cammino artificiale che attraversa il bosco. Per percorrerlo basta un’ora circa. Sul tragitto vi aspettano diverse sorprese. I mulini ad acqua rientrano sicuramente in questa categoria.  Restaurati, alcuni tra loro sono diventati piccole botteghe di souvenir o ristoranti. Altri ancora sono simili a musei. Affascinante la bellezza della vegetazione che vi accompagnerà passo da passo nella scoperta di questo luogo.

Il parco naturale di Krka può essere raggiunto seguendo la strada Sibenik-Tromlja-Lozovac o, in alternativa la strada Drnis-Tromilja-Lozovac . Una volta arrivati a Lozovac ci si può considerare già all’interno del parco nazionale. Ma  è possibile arrivare anche in nave: da Skradin, navigando il canale Sibenik-lago Prukljan-Skradin si arriva direttamente a Skradinski Buk. Se hai bisogno di maggiori informazioni su orari, prezzi o collegamenti, clicca qui.

Croazia Krka Parco
Parco Nazionale di Krka, foto di Gael Poinas, via Flickr

il nostro consiglio green: il parco nazionale di Krka è poco distante dal confine italiano. Se sei un’amante dei viaggi green alla scoperta delle bellezze naturali ti consigliamo un pedalata da Trieste a Parenzo in ciclabile . Un tour di 150 km attraverso i paesini dell’Istria. Il mare e i paesaggi mozzafiato saranno sempre in tua compagnia.

da non perdere nei dintorni: arrivati nei dintorni del parco, sicuramente non potrai farti sfuggire l’occasione di visitare la città di Sibenik. È un ottimo punto di partenza per visitare anche le isole Kornati. Sibenik offre diversi luoghi artistici da vedere: cattedrali, musei, fortezze. Andare a Sibenik è un’occasione unica per scoprire una delle mille bellezze dell’Adriatico.

5. Parco Naturale di Mljet: un tuffo tra i boschi e il mare

L’isola di Mljet è la più meridionale delle grandi isole della Croazia. E’ divisa dalla città di Peljesac dal canale di Mljet. Le acque di questo canale sono straordinarie. Infatti al cambio della marea cambiano colore andando dal turchese al viola… Uno spettacolo da vedere! Due spendide baie, Veliko e Malo Jezero, sono comprese all’interno del parco. Al centro della baia di Veliko sorge l’isolotto di S.Maria sul quale si trova l’omonimo convento benedettino del XII secolo. La storia di Mljet ha radici mitologiche. Si pensa infatti sia la leggendaria isola Ogigia dove Ulisse venne tenuto prigioniero dalla ninfa Calypso.

L’isola è quasi interamente coperta di boschi di pino d’aleppo e lecci. In mezzo a questa vegetazione fitta e rigogliosa è possibile imbattersi in una “slatina”, sorgente d’acqua dolce ricca di anguille. Grazie alla sua natura incontaminata, il parco di Mljet ha una fauna molto ricca. Il parco è raggiungibile sia in barca che a piedi dai paesi di Polače e Pomena che sono collegati a Malo e Veliko Jezero con sentieri pedonali.

Croazia Mljet isole
Parco Nazionale di Mljet, foto di Laura Vescina, via Flickr

Il nostro consiglio green: Per chi ama il trekking, Mljet è il posto perfetto. Infatti, nel parco ci sono numerosi sentieri da percorrere a piedi o in bici. Il più suggestivo arriva in cima alle vette più alte, Veli Gradac e Mali Gradac, per poi raggiungere le grotte dell’entroterra. Un’esperienza sana per la nostra salute e quella della natura circostante. E se cerchi un posto dove stare Carob Tree Apartment potrebbe essere il posto giusto per te.

Da non perdere nei dintorni: arrivati a Mljet non puoi non raggiungere Dubrovnik, la Perla dell’Adriatico. Questa splendida cittadina è il luogo più visitato della Croazia insieme alle cascate di Plitvice. Splendida, romantica, magica: per questa perla non esistono aggettivi appropriati. Un posto ricco di influenze: veneziana, gotica, barocca. Insomma, emozioni uniche e irripetibili che solo questa Perla sull’Adriatico potrà farti provare.

Cover Image: Laghi di Plitvice, ph. by Unsplash

Potrebbero interessarti anche:

Limone Piemonte: 10 esperienze green da non perdere

Vacanza vista mare: la tua estate eco-friendly in Italia

Staycation: per sentirsi in vacanza senza andare lontano!


Autore: Salvatore Cicero

Mi presento! Mi chiamo Salvatore e ho studiato lingue e letterature straniere all’Università di Bologna. Ho una grande passione per lo sport, il cibo e i viaggi. Amo la natura e quello che ci offre, per questo credo fermamente nell’importanza di un turismo sostenibile e responsabile che rispetti l’ambiente e chi ci vive.
Altri articoli di Salvatore Cicero →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.