Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.
(Ennio Flaiano)

Vacanza vista mare: la tua estate eco-friendly in Italia

Da sempre la mia stagione preferita, estate è sinonimo di lunghe giornate, profumo di mare e serate sotto le stelle. Per vivere appieno questa stagione, sempre così speciale e romantica, non ci resta che organizzare una vacanza vista mare. E perché non farlo in Italia, tra le sue bellissime spiagge e il mare incontaminato? Tra le numerose proposte di Ecobnb. ne ho scovato alcune perfette per i prossimi mesi: inizia pure a mettere il costume in valigia e preparati a una vacanza vista mare sostenibile!

Vacanza vista mare nelle Marche

Vacanza vista mare nelle Marche

Incastonato fra il verde delle colline e il blu del mare, il Gallo Senone Resort ti aspetta per un’estate a Senigallia. Il resort, in bioarchitettura e con pannelli solari, conquista per il suo design raffinato, per le prelibate colazioni con prodotti biologici e le camere confortevoli. In questo piccolo eden, potrai ammirare il mare e raggiungerlo in pochi minuti, raccogliere la frutta e la verdura di stagione o rilassarti a bordo piscina. Non sembrano gli ingredienti di un’estate perfetta?

Un’estate vista mare in Sardegna

Carloforte, un'estate vista mare in Sardegna

A Sud Ovest della Sardegna c’è una piccola isola che ti farà sentire in Liguria. L’Isola di San Pietro ha infatti origini liguri ed è ancora fortemente legata a Pegli e alla regione: sarà subito chiaro passeggiando nel borgo di Carloforte, tra i colori delle sue case e il profumo di focacce e farinate, e ascoltando il dialetto dei suoi abitanti. Te lo assicuro, ti innamorerai del porto, dei vicoli, della natura incontaminata e delle piccole spiagge che incontrerai esplorando l’isola. Al centro del borgo ti aspetta il B&B Four Rooms, che propone su richiesta anche colazioni vegane.

Un appartamento vista mare nel Cilento

Un appartamento green vista mare nel Cilento

All’ingresso del piccolo borgo marinaro di Acciaroli, nel Parco Nazionale del Cilento, si trova il Residence Ancona, adagiato su di una terrazza naturale direttamente sulla spiaggia di sabbia. In questo caso il mare lo potrai raggiungere anche a piedi scalzi! Una nuotata, un aperitivo gustandosi il tramonto sul mare, una cena sfiziosa e tradizionale: perderai così la cognizione del tempo, per un’estate spensierata.

Giornate di sole e mare a Gallipoli

B&B La Casa degli Artisti, Gallipoli

Gallipoli è la perla dell’Ionio, la destinazione perfetta per assaporare la vita salentina, tra mare, intensa vita culturale e storia millenaria. Qui si trova il colorato B&B La Casa degli Artisti che offre una vista sul mare, una suggestiva terrazza sul tetto con vasca idromassaggio e un laboratorio pensato per gli artisti.

A pochi passi dal lungomare di Rimini

Eco-hotel a pochi passi dal lungomare di Rimini

Perché non concedersi una vacanza vista mare nella Riviera Romagnola? A Rimini puoi trovare un hotel attento all’ambiente che offre una colazione biologica, biciclette gratuite e comode, luminose ed accoglienti camere, curate in ogni dettaglio e arredate con colori naturali. A soli 150 metri ti aspetta la spiaggia e tutto intorno troverai opportunità di divertimento e relax!

Nel cuore della Sardegna

Aparthotel Domus De Janas

Di nuovo in Sardegna, per scoprire l’Ogliastra, un territorio ancora selvaggio che si espanda dalle splendide cale sino alle pendici del Gennargentu. A pochi metri dall’incantevole spiaggia di Torre di Barì, si trova l’Aparthotel Domus De Janas, un resort eco-sostenibile che dispone di SPA, piscina, e biciclette elettriche. Qui trascorrerai la tua estate tra escursioni, giornate in spiagge, diving, pagaiate e incredibile cibo!

Un agriturismo biologico affacciato sul mare della Liguria

Un agriturismo biologico affacciato sul mare della Liguria

Un’azienda agricola familiare ti accoglie in confortevoli appartamenti e camere che sovrastano il Mar Ligure. Qui potrai vivere il ritmo della vita contadina, il sole della Liguria, degustare i prodotti tipici e ammirare un panorama mozzafiato sul Golfo Paradiso, ascoltando il suono delle onde. Potrai inoltre organizzare uscite in barca a vela o partecipare a corsi di cucina locale.

Un campeggio in riva al mare

2017-09-10-04-31-52-1_camping_capalbo_116a1889

A Capalbio, in provincia di Grosseto, c’è un campeggio eco-friendly tra i più belli d’Europa. Il Campeggio di Capalbio si trova tra la macchia mediterranea, tra prati e dune sabbiose, e si affaccia sul mare incontaminato, in un litorale di 11 chilometri. Potrai dormire in tenda o scegliere tra bungalow, lodge tents e caravan.

Una porta privata sul mare

Agriturismo Acqua di Frisio, Calabria

Immerso nel verde, con uno sbocco privato sulla spiaggia, l’agriturismo Acqua di Friso mette a disposizione villette ecologiche, camere e suite ideale per vivere una vacanza a stretto contatto con la natura selvaggia e incontaminata della Calabria. Da non perdere il ristorante, segnalato dalla prestigiosa Accademia di cucina Italiana, che propone piatti rivisitati della tradizione mediterranea preparati con ingredienti a chilometro zero.

Vista a 360 gradi sul mare blu della Sicilia

96205fc8_original

L’Atollo Monterosa è una tipica casetta delle isole Eolie, immersa nella natura , sulla punta del promontorio dell’Isola di Lipari. Raggiungibile solo a piedi, la casa è un vero rifugio nella natura incontaminata e la vista a picco sul mare è davvero mozzafiato. Qui ti dimenticherai del resto del mondo!

 

 

Ti potrebbero interessare anche:

Non solo mare: la tua estate green

5 itinerari low cost per la vostra estate