Una vita off-grid, fuori dalla rete, per vivere in punta di piedi, nel pieno rispetto dell’ambiente. Non più una scelta radicale, ma una possibilità per tanti.

Vivere off-grid significa essere completamente autosufficienti dal punto di vista energetico e non consumare nessuna risorsa naturale, essere quindi fuori dalla rete pubblica per non inquinare. Si tratta di una soluzione che non solo garantisce la consapevolezza di essere completamente autonomi ed eco-sostenibili e la soddisfazione di un risparmio elevato, ma che può rappresentare un nuovo inizio, un’avventura verso uno stile di vita più naturale e consapevole.

Non hai la possibilità di avere una casa autosufficiente, vuoi vedere cosa significa prima di iniziare a vivere fuori dalla rete. I motivi possono essere tanti, ma sicuramente è arrivato il momento di sperimentare di persona lo stile di vita off-grid, per una vacanza davvero speciale in una di queste 10 location in giro per il mondo.

1. Tra le montagne e l’oceano in una Spagna off-grid

Un posto dove stare scalzi, immersi nella natura, senza alcun contatto digitale. Docce solari, cibo biologico, arredi ottenuti dal riciclo di vecchi oggetti e pannelli solari fanno di questa struttura un luogo davvero speciale. È possibile soggiornare nel giardino con il proprio furgone o nella deliziosa casetta ecologica.

Le esperienze da non perdere: la struttura si trova a pochi minuti dalla città di Tarifa e l’oceano si può facilmente raggiungere a piedi.

2. Esperienza off-grid nel cuore dell’Italia

Tra le verdi colline dell’Umbria, si trova il Podere Vallescura, una fattoria biologica che può offrirti una vera esperienza off-grid. Tutta l’energia necessaria per la fattoria e le case è autoprodotta, senza pali del telefono o fili elettrici, ma solo dai pannelli fotovoltaici e dal generatore eolico. Qui potrai soggiornare all’interno di un romantico appartamento all’interno della casa coloniale principale risalente al 1660, recentemente ristrutturato in chiave green.

Le esperienze da non perdere: anche se sembra lontanissimo dal mondo, l’agriturismo è a pochi chilometri da Perugia e dai borghi incantevoli di questa regione. Se preferisci potrai invece rimanere immerso nella natura e aiutare nelle attività quotidiane della fattoria.

3. Vivere off grid sulle alpi francesi

Mystic Marmot è un incantevole chalet situato tra le Alpi della Francia che mette a disposizione una proprietà di 12 ettari immersa nella natura incontaminata. L’intero chalet sarà tuo, mentre gli host alloggeranno poco distanti. Qui imparerai a usare l’energia con parsimonia e a vivere appieno la natura.

Le esperienze da non perdere: infinite avventure ti attendono! Escursioni, parapendio, scii, giornate a raccogliere i funghi, passeggiate con le racchette da neve: dovrai solo scegliere.

4. Grecia verde e sostenibile

In una piccola isola delle Ciclidi troverai Tinos Eco Lodge, una struttura con un sistema autonomo off-grid composta da due casette indipendenti dotate di ogni comfort e di un meraviglioso spazio esterno con una vista mozzafiato sul mare. L’energia viene dal sole e dal vento, l’acqua piovana viene raccolta, trattata e poi riusata.

Le esperienze da non perdere: forse l’attività principale della tua vacanza a Tinos sarà di rilassarti all’ombra di un pergolato, su una panchina riscaldata dal sole o su un’amaca sotto una quercia. Ma naturalmente c’è tanto altro da fare, dal giardino alle escursioni sino alle spiagge.

5. Portogallo off-grid

Rainbow Lodge si impegna ogni giorno per vivere in armonia con la terra, cercando di avere un basso impatto ambientale. Potrai soggiornare in una calda e accogliente casa di paglia, circondata da un orto biologico e dagli alberi da frutta, dalle galline e dalle capre.

Le esperienze da non perdere: oltre ad esplorare la natura circostante e il Portogallo centrale potrai partecipare a corsi e workshop sulla medicina energetica e l’astrologia.

6. In Spagna, ai piedi delle montagna della Sierra Nevada

Cortijo Los Alamos ti propone una graziosa e intima camera da letto in una finca off-grid. I pannelli fotovoltaici e l’impianto solare termico per l’acqua calda permettono infatti alla struttura di essere completamente autonoma. La camera, con ingresso indipendente, dispone di un bagno privato e di un grazioso patio.

Le esperienze da non perdere: il Sendero De La Salud, bellissimo sentiero escursionistico che parte direttamente dalla finca e il volo di un’aquila, uno spettacolo frequente tra queste montagne.

7. Un’isola privata e off-grid

Se cerchi una vacanza davvero esclusiva, l’hai trovata. In mezzo all’oceano, a 30 minuti di viaggio in barca dalle coste del Canada troverai un’isola privata con alloggi confortevoli e una vista ineguagliabile. Una natura selvaggia e nessuna connessione internet, ma siamo sicuri che non ci farai nemmeno caso.

Le esperienze da non perdere: giri in barca e in kayak, passeggiate in una natura incontaminata, ma anche raccogliere le ostriche e le vongole da mangiare a pranzo!

8. Hotel Olistico in Colombia

Se preferisci un intimo hotel fronte mare e off-grid potrai soggiornare presso La Sirena Eco Hotel & Retreat, una struttura a basso impatto ambientale situata di fronte alla spiaggia di La Guajira in Colombia. L’hotel propone sistemazioni in stile rustico con vista sui giardini tropicali o sul mare e un eccellente ristorante vegetariano.

Le esperienze da non perdere: scegliere questo hotel significa anche vivere una vacanza benessere, all’insegna dello yoga. Potrai partecipare a delle bellissime lezioni di yoga in spiaggia.

9. In un’antica casa padronale inglese autosufficiente

Cuffern Manor è una casa padronale del XVIII secolo che mette a disposizione degli ospiti 11 camere arredate con gusto e dotate di ogni comfort. La casa è circondata da un bellissimo giardino, da boschi e prati, e dispone di una caldaia a biomassa e di pannelli solari che producono tutta l’energia necessaria e forniscono gli eccessi alla rete nazionale.

Le esperienze da non perdere: itinerari a piedi, giri in canoa ed escursioni in bicicletta alla scoperta del suggestivo, selvaggio e incredibile Parco nazionale costiero del Pembrokeshire.

10. La tua spiaggia fuori dalla rete in Messico

Se ti piace di essere cullato dal suono delle onde caraibiche, le camere fronte mare dell’hotel Mayan Beach Garden Inn rappresentano la destinazione perfetta. Nel cuore del Messico, questo hotel off-grid offre un’atmosfera rilassata e ambienti rustici, un bar dove gustare un ottimo Margarita e un ristorante gourmet, il tutto alimentato solo dal sole.

Le esperienze da non perdere: una delle attività più memorabili e incredibili che le persone possono fare nella Costa Maya è fare snorkeling a Punta Placer.

Pronto per una vacanza off-grid?