Immergiti nell’abbondanza della natura incontaminata, per rilassarti, trovare il benessere e per rimettere in ordine i tuoi sensi. I parchi naturali dell’Istria sono unici per l’ambiente in cui si trovano. L’Istria sta compiendo grandi sforzi per diventare la regione più sostenibile della Croazia. Non sorprende che ci siano più di 67 aree della rete ecologica Natura 2000, per un totale di 174.575,18 ettari. L’habitat delle zone umide istriane ospita più della metà dell’ornitofauna croata.

Pazin - Pazinski_krov
Pazin – Pazinski krov. Fonte: central-istria.com

Qui numerose aree naturali protette abbondano di incredibili specie di piante e alberi in tutte le stagioni. Esplorale tutte e sarai ricompensato dalla loro maestosa bellezza.

1. Parco nazionale Brioni – 14 gioielli verdi immersi nel mare blu

Parco nazionale Brioni
Fonte: Parco nazionale Brioni

Non c’è nessun altro posto al mondo con così tanti alberi di leccio e alloro in un unico posto o così tanta ombra sotto le chiome degli alberi, alti fino a venti metri. Brioni è il più famoso tra i Parchi Naturali dell’Istria, un’attrazione di fama mondiale e una meravigliosa immagine della natura curata dall’uomo nello splendore di una vegetazione verde, un paesaggio notevolmente curato, con il profumo del mare.

Qui puoi trovare circa 100 siti e strutture con valore archeologico, culturale e storico. Brioni è sempre stato e rimane associato al piacere e al tempo libero.

Le migliori cose ecologiche da fare nel Parco nazionale Brioni?

Sorvolare Kastrum, pedalare attraverso la dolce natura selvaggia, una visita guidata in treno turistico o a piedi, una navigazione romantica, tuffarsi nel percorso sottomarino educativo o fare un giro con la Cadillac di Tito! Puoi anche fare domanda per programmi di volontariato, come custode della biodiversità vegetale o assistente educatore nelle serate dei pipistrelli di Brioni.

Parco nazionale Brioni
Fonte: Parco nazionale Brioni

2. Capo Kamenjak – il più meridionale dei parchi naturali dell’Istria

Cape Kamenjak
Foto: Aleksandar Gospic. Fonte: Croatia.hr

La penisola di Kamenjak – una piccola riserva naturale con una grande varietà vegetale. Ospita molte specie di piante autoctone, in particolare le orchidee e grazie al fatto che non ci sono campeggi, hotel o edifici, la flora e la fauna sono indisturbate.

Le migliori cose ecologiche da fare nella penisola di Kamenjak?

La costa è incredibilmente frastagliata e offre molti luoghi per nuotare e tuffarsi dalle scogliere. L’intera area di Kamenjak è coperta da percorsi per la corsa, il trekking e il ciclismo. Full Moon Bike Ride è un evento meraviglioso da non perdere durante i mesi estivi.

3. Parco naturale Učka – un’incredibile biodiversità in alta quota

Parco naturale Učka
Fonte: parco naturale Učka

Učka è la montagna più alta dell’Istria. Per secoli, le persone sono sopravvissute qui allevando animali domestici, coltivando la terra e usando la foresta. Muri a secco, capanne dei pastori e rifugi sono silenziosi testimoni di un’armoniosa convivenza tra uomo e natura, ma la biodiversità della montagna è rimasta pienamente preservata.

Le migliori cose ecologiche da fare nel parco naturale di Učka?

Passeggiate, escursioni, ciclismo, arrampicata libera su roccia, parapendio e deltaplano.

Parco naturale Učka
Foto: Stipe Surać, Fonte: Parco naturale Učka

4. Fiordo di Leme – una fusione unica di mare azzurro e verde incantevole

lim bay
Fonte: Istra Culture

Leme è una vallata carsica sommersa a forma di canyon, una delle caratteristiche più straordinarie dell’Istria. Questa area protetta taglia la costa occidentale dell’Istria tra Orsera e Rovigno. Le pareti della valle allagata diventano più ripide quando l’acqua va verso l’entroterra, raggiungendo un’altezza di 100 m.

Grazie alla combinazione di acqua dolce e di acqua marina, le acque del canale sono ricche di pesci e ideali per la coltivazione di molluschi. Il fiordo di Leme è un paesaggio raro con una preziosa varietà vegetale e si trovano diversi monumenti storici nella foresta che abbraccia il canale.

Le migliori cose ecologiche da fare nel fiordo di Leme?

Goditi un’uscita in barca, pratica hiking, ciclismo, kayak in mare, sub, arrampicata libera, visita la grotta Romualdo o semplicemente passeggia per i sentieri della foresta. Il canale di Leme è ottimo anche per la ricerca scientifica.

Kayak nel fiordo di Leme
Fonte: Terra Magica Adventures

5. Foresta di Montona – terra mistica di un gigante

La foresta di Montona
Fonte: Istra.hr

La foresta di Montona è un monumento storico e culturale straordinario. Questa zona rappresenta l’ultima foresta autoctona mediterranea di pianura conservata di querce comuni, frassino a foglie strette ed olmo.

La leggenda narra che Veli Jože – un gigante istriano un tempo vivesse in questa foresta e usasse le querce come scope per spazzare via il nemico durante una battaglia contro dei cavalieri. La marina austro-ungarica usò questi alberi per costruire le sue navi e sono rimaste solo tre foreste conservate di questo tipo nel Mediterraneo.

Le migliori cose ecologiche da fare nella foresta di Montona?

Forest bathing e caccia al tartufo bianco.

6. Abisso di Pisino: un capolavoro mozzafiato della natura

Abisso del Pisino
Fonte: central-istria.com

L’Abisso di Pisino è legalmente protetto come paesaggio significativo. L’area protetta comprende il canyon e l’abisso della Pazinčica, lunga circa 500 metri e profonda circa 100 metri, e la grotta di Pisino. La Grotta di Pisino in realtà è la gola del fiume Pazinčica, il più grande fiume sotterraneo dell’Istria. La grotta si trova nell’Istria centrale e il famoso Castello di Pisino è stato costruito sopra di essa.

Le migliori cose ecologiche adrenaliniche da fare nell’Abisso di Pisino?

Avventura speleologica Grotta di Pisino
Fonte: central-istria.com

Speleo-avventura nella grotta di Pisino:

Entra nella grotta accompagnato da speleologi esperti ed esplora il mondo sotterraneo. Le visite sono naturalistiche ed eco-friendly e offrono un’esperienza unica del mondo sotterraneo, un centinaio di metri sotto terra, sotto le mura del castello medievale.

I bambini non accompagnati e le persone con capacità motorie compromesse, purtroppo, non possono visitare la grotta per motivi di sicurezza.

Zip line della Grotta di Pisino:

Zip line Pazinska jama
Fonte: central-istria.com

L’avventura consiste in due cavi d’acciaio sopra i 100 m dal suolo. Il primo cavo in acciaio è lungo 220 m, e può raggiungere una velocità di 40 km/h e un’altezza massima di 100 m, appena sopra la dolina. Il secondo cavo (280 m) può raggiungere la velocità di 50 km/h e offre abbastanza tempo per godere della vista insolita sopra un grandioso abisso e un castello medievale sulle sue scogliere.

7. La grotta Regno di Feštini – un magnifico mondo sotterraneo

Regno di Feštini
Foto: Aleksandar Gospic. Fonte: Croatia.hr

Nel cuore dell’Istria, vicino al villaggio di Feštini, nei pressi di Žminj, la grotta Regno di Feštini ti stupirà per le sue bellezze naturali. Quando entri nella grotta, sentirai il suono armonioso delle gocce che hanno creato magnifici gioielli sotterranei che si riflettono nei laghi sottostanti.

La grotta è piena di meravigliose stalattiti create dalle gocce d’acqua che includono forme facilmente riconoscibili del Cappello del Mago, la Torre di Babele e le enormi Ali del Pipistrello.

8. Datule Barbariga – il miglior posto con fossili di dinosauro

Datule Barbariga
Fonte: istria-culture.com

La riserva paleontologica speciale Datule-Barbariga è il sito con resti di dinosauri più importante. Anche se nella penisola istriana sono state trovate diverse impronte di dinosauro, questi sono gli unici resti in tutta l’area del Mediterraneo. I resti delle ossa di un periodo precedente ai 130 – 120 milioni di anni suggeriscono che appartenessero a un brachiosauro, uno dei più grandi dinosauri che popolavano la Terra.

Datule Barbariga dinosaur
Fonte: Natura Histrica

Le migliori cose ecologiche da fare nella riserva paleontologica Datule-Barbariga?

Hiking, nuotare, prendere il sole, meditare, fare selfie, dedicarsi alla ricerca scientifica e all’istruzione.

9. Disintossicarsi dal digitale nella foresta di Kontija

La foresta di Kontija
Fonte: infovrsar.com

Una delle caratteristiche speciali dell’importante area forestale di Kontija è una foresta di carpini orientali di quasi 150 anni. La foresta è piena di percorsi Macadam ben tenuti e qui è anche possibile osservare i resti di un insediamento preistorico dell’età del bronzo, costruito con la tecnica del muro a secco.

Le migliori cose ecologiche da fare nella foresta di Kontija?

meditazione nella foresta istriana
Foto: Michael Walk via Unsplash

La foresta di Kontija è un’oasi di pace, un ambiente tranquillo e naturale, ideale per hiking, ciclismo (ci sono percorsi ciclabili brevi, lunghi e circolari), forest bathing, immergersi nella natura e fare meditazione rilassante. È ottimo anche per un incantevole picnic nella foresta.

10. Grotta di Baredine – antica leggenda dell’amore del mondo sotterraneo istriano

grotta di baredine
Fonte: baredine.com

I flussi d’acqua persistenti hanno creato spettacolari forme cristalline e la grotta di Baredine è un tesoro di sculture sotterranee. Visita questo monumento geomorfologico della natura, conosciuto per la toccante e tragica storia d’amore risalente al 13 ° secolo, di un nobile e di una bella pastorella che si sono uniti per sempre in questo mondo sotterraneo.

Foto di copertina: Cape Kamenjak di Aleksandar Gospic. Fonte: Croatia.hr