Cosa c’è di meglio degli eventi che combinano divertimento, sostenibilità e rispetto ambientale? Inserisci nel tuo calendario questi autentici eventi eco-friendly dell’Istria.

La Regione istriana si sta sempre più orientando verso modelli sostenibili per attirare i turisti in modo da essere in linea con la loro responsabilità e la loro eco-consapevolezza. Dalla raccolta di alloggi Eco Domus e dalle stazioni di ricarica elettronica agli eco-musei innovativi. Ognuno sta cercando di fare la propria parte per ridurre l’impronta ecologica e rendere l’Istria una destinazione green.

Istria vino e passeggiate
Foto: Istria vino e passeggiate.

Un evento ecologico di successo non solo soddisfa standard etici ed equi, ma cerca di avere anche il minor impatto ambientale possibile. Esistono molti modi per godersi l’Istria in modo responsabile e abbiamo fatto un elenco dei 5 eventi eco-friendly autentici a cui devi assolutamente partecipare:

1. aMORE: Festival del mare

aMORE: Festival del mare
Foto: Diana Herrera

aMORE è un nuovo festival organizzato dall’Associazione Zona, che sta emergendo per attirare l’attenzione sul significato dei mari e degli oceani, i maggiori produttori di ossigeno della terra. Sono fonte di cibo e salute, collegano il mondo attraverso molti canali di trasporto e comunicazione e rappresentano un importante potenziale energetico.

aMORE: Festival del mare_ eventi eco-friendly in Istria
Barca cinema. Foto: Matko Brankovic

Durante questo festival puoi goderti le proiezioni dei film, i workshop, le mostre, la pulizia dei fondali marini e delle spiagge, i dibattiti, le conferenze e le campagne.

Quando e dove?

Da maggio a luglio a Parenzo e Pola

2. Festival delle piante selvatiche per gli amanti delle erbe antiche

Festival delle piante selvatiche Kršan_ eventi eco-friendly in Istria

Segui il profumo delle erbe benefiche. L’erboristeria in Istria sta crescendo. La natura verde e autentica offre numerose erbe selvatiche. In primavera, il villaggio di Kršan diventa il centro del mondo floreale e ospita il Festival delle piante selvatiche.

Impara a fare i preparati a base di erbe medicinali selvatiche, come tè tradizionali, succhi di frutta, miele, cosmetici naturali, dolci e bevande. C’è una pianta per ogni malattia del mondo e gli erboristi ti aiuteranno volentieri a trovare quella giusta per stimolare la tua salute e il tuo benessere.

Dopo un breve tour delle erbe in uno dei prati vicini a Kršan, puoi coccolare tutti i tuoi sensi con un ricco menu con piatti autentici a base di piante selvatiche preparate dai migliori chef.

Quando e dove?

Fine aprile a Kršan

Festival delle piante selvatiche Kršan_ eventi eco-friendly in Istria

3. Istria Wine & Walk

Perché non combinare vino e passeggiate primaverili nella natura? Istria Wine & Walk è un evento eno – ricreativo tra i vigneti e gli uliveti dell’Istria nord-occidentale. Preparati per la suggestiva passeggiata di 11 km, per le 9 migliori cantine dell’Istria, per i 7 produttori e ristoratori locali e per i 7 punti di ristoro.

Alla partenza di Buje, riceverai il tuo bicchiere da degustazione e una mappa del percorso. Verrai quindi portato in mini-bus fino al primo vigneto, Santa Lucia, dove inizia la tua avventura wine & walk! Ogni 2 km, sarai coccolato dai viticoltori istriani e da altri produttori, con prelibatezze locali e vini di alta qualità.

Istria vino e passeggiate

Puoi rilassarti totalmente senza lasciare traccia. Gli organizzatori di questo straordinario evento eco-friendly si occupano con particolare cura della gestione dei rifiuti e dell’uso di materiali biodegradabili e dei materiali di stampa sostenibili.

Quando e dove?

Metà maggio a Buje e Brtonigla

Istria Wine & Walk; Imballaggio sostenibile
Foto: Istria Wine & Walk; Imballaggio sostenibile

4. Mercato ecologico solidale – 100% biologico

Come fai a sapere se stai davvero acquistando alimenti biologici? Al Solidarity eco market è possibile acquistare prodotti solo da agricoltori biologici certificati, quelli che hanno dato prova che la crescita dei loro alimenti è conforme agli standard ecologici. Queste norme sono state prescritte dal Ministero dell’Agricoltura e rilasciate dall’autorità di controllo in occasione di regolari ispezioni annuali.

Solidarity eco market

Quando e dove?

Inverno (4-6 PM), Primavera (5-7 PM), Autunno (6-8 PM), Estate (7-9 PM). Sedi:

  • Pola (ogni martedì, Šijana Trg 1 Istarske brigade)
  • Rovigno (a settimane alterne, il mercoledì (cortile della scuola elementare Juraj Dobrilla)
  • Cittanova (a settimane alterne, il giovedì, palazzetto dello sport)

Solidarity eco market

5. Fiera degli originali prodotti agricoli istriani – Made in Istria

Questa fiera promuove cibi e prodotti tradizionali istriani che possono essere acquistati online sul Web Farmers Market o direttamente nelle fiere. Circa 60 meravigliose aziende agricole a conduzione familiare provenienti da tutta l’Istria offrono prodotti agricoli autoctoni, coltivati e trasformati utilizzando tecniche tradizionali.

Commercio di prodotti agricoli istriani originali

Quando e dove?

Controlla il calendario dei mercati delle città istriane, organizzato dal web-market nazionale.

Foto di copertina: tour delle erbe al festival delle piante selvatiche