Sapete quando si dice ‘siamo quello che mangiamo’?
A parlare è il rapporto Chatham House. L’attuale sistema alimentare globale è fra le cause principali della distruzione della biodiversità. Siamo di fronte ad un’accelerazione continua verso un’evitabile estinzione di interi ecosistemi, incluso il nostro. Ma NOI possiamo fare la differenza nel ritorno della biodiversità.

Il nuovo rapporto Chatham House, Food System Impacts on Biodiversity Loss, appoggiato dal programma UN Environment Programme (UNEP) e Compassion in World Farming, analizza il problema e offre 3 azioni per la trasformazione del sistema alimentare a supporto della biodiversità.

Biodiversità: perché è così importante?

La biodiversità permette la creazione di ecosistemi e quindi promuove l’interazione fra specie animali e vegetali che contribuiscono alla preservazione dei processi fondamentali al mantenimento del nostro pianeta.

Un esempio? Ogni anno, gli ecosistemi terrestri e marini rimuovono il 60% di emissioni di carbonio proteggendo così la qualità dell’aria, dell’acqua e della terra.

Non è un segreto che stare a contatto con la natura porti con sé molti benefici; infatti la biodiversità ha un impatto positivo non solo sull’ambiete, ma anche sulla qualità di vita fisica e psicologica di noi esseri umani.

Cos’è che stiamo sbagliando?

“Il nostro attuale sistema alimentare è una lama a doppio taglio – plasmato da decenni di “cibo economico”, con lo scopo di produrre maggiori quantità di cibo, più velocemente e a basso costo senza considerare gli impatti che ha sulla biodiversità e sui sistemi di sostentamento – e sulla nostra stessa salute.”
– Susan Gardner, direttore della divisione UNEP’s Ecosystems

Il bisogno della società di una consumazione continua ha ormai cancellato l’idea di un’alimentazione sana e consapevole.

Per mantenere i ritmi di richiesta, l’agricoltura e l’allevamento aumentano l’utilizzo di fertilizzanti, pesticidi, consumo di energia, terreno ed acqua e cadono in un circolo vizioso secondo cui ad un costo più basso la domanda di cibo aumenta, portando a sistemi di produzione intensiva.

Questo stile produttivo distrugge la biodiversità e rappresenta una delle maggiori cause del cambiamento climatico con il 30% delle emissioni prodotte dall’uomo. Adottare abitudini alimentari e di consumo più consapevoli farebbe una grande differenza per la biodiversità e per la sua salvaguardia.

Conseguenze

Biodiversità: pericoli

L’agricoltura viene identificata come una minaccia per 24.000 delle 28.000 (86%) specie a rischio d’estinzione mentre il continuo aumento dei terreni agricoli favorisce sempre più la distruzione della biodiversità, eliminando ecosistemi naturali fondamentali per la vita e sopravvivenza della fauna e flora.

Come invertire la rotta? 3 azioni per preservare la biodiversità

Ora abbiamo ben chiare le cause e le conseguenze dovute alle nostre abitudini alimentari. Chatham House offre 3 azioni a supporto della biodiversità ed a uno stile di vita più sostenibile.

1 . Diete più ricche di vegetali

A parità di impatto ambientale, la produzione di vegetali è meno invasiva e un minor consumo di carne contribuirebbe non solo alla salvaguardia della biodiversità, ma rallenterebbe il cambiamento climatico e ci offrirebbe uno stile di vita più sano ed equilibrato.

Oggigiorno produciamo più di quello che consumiamo provocando un’enorme quantità di cibo sprecato che ammonta a 1.3 tonnellate per anno!
A questo punto, ridurre la richiesta di cibo non significa mangiare meno, ma nutrisi in modo più consapevole.

2. Protezione della natura

Se vogliamo batterci per il ritorno di una biodiversità ricca partiamo dalla ricostruzione degli ecosistemi con un primo passo in direzione del ridimensionamento dei terreni agricoli.

3. Coltivazione responsabile

È tutta questione di attitudine!
Dobbiamo guardare all’allevamento con occhi nuovi e valorizzare la qualità e la vita degli animali, riducendo gli allevamenti intensivi.
Dobbiamo pensare all’agricoltura come ad un’attività di policultura libera dall’uso di fertilizzanti, pesticidi ed altri prodotti chimici.

ghiacciai della Patagonia
Patagonia di Antonia Orell

La biodiversità è una delle più grandi bellezze della Terra.
I suoi colori, suoni e profumi ci stupiscono ogni qualvolta ci fermiamo ad osservare la semplicità del quotidiano. Ecobnb si muove in questa direzione offrendo prodotti a kilometro 0 ed esperienze culinarie locali.

Il rapporto Chatham House ci insegna come 3 semplici azioni possano fare la differenza nella salvaguardia della biodiversità. E allora, perché non provarci?


Autore: Alessia Filippo

Dopo il Messico e la Russia sono alla continua ricerca di avventure frizzanti ed uniche. Viaggio per conoscere persone dalla cultura diversa dalla mia che mi aiutino a vedere il mondo da un’altra prospettiva. Il mio sogno è lavorare con le persone per raggiungere obiettivi umanitari e sostenibili.
Altri articoli di Alessia Filippo →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , . Ecco il permalink.