Immergersi nel verde, stare a contatto con ogni meraviglia che la natura mette a nostra disposizione, anche per poche ore, ha numerosi benefici sulla nostra salute. Lo dimostra un recente studio.

Lo studio, svolto dai ricercatori dell’University of Exeter nel Regno Unito e pubblicato su Scientific Reports, ha coinvolto circa 20 mila persone che hanno trascorso diversi intervalli di tempo da 60 minuti l’uno, a diretto contatto con la natura. Dopo un’attenta analisi dei risultati, si è scoperto che tutti coloro che avevano trascorso almeno 120 minuti settimanali nella natura, hanno riscontrato miglioramenti psicofisici. Inoltre, dallo studio si deduce che maggiore è il tempo trascorso nella natura e maggiori saranno i rispettivi benefici. E’ un’abitudine che tutti noi dovremmo avere: bastano intervalli di tempo dai 10 ai 60 minuti al giorno e risultati saranno subito visibili.

Natura in montagna
Foto di Adam Kool via unsplash

10 idee per una Fuga di Benessere nella Natura

Dal miglioramento dell’umore, all’aumento della capacità di attenzione, una vacanza nella natura ha numerosi effetti benefici su ciascuno di noi. Allora perché non approfittare delle prossime vacanze per immergersi nella natura? Ecco 10 luoghi speciali ed eco-friendly dove ricaricare le energie, ritrovare il benessere e trovare l’ispirazione per uno stile di vita eco-friendly.

1. Qui dormi su un letto di paglia, in un’oasi di biodiversità

Oasi Galbusera Bianca, Lombardia

In questo magnifico bio-agriturismo in provincia di Lecco, a 40 km da Milano e 20 da Como, puoi vivere una vacanza nella natura incontaminata di un’oasi WWF per la biodiversità. L’antico borgo del ‘300, recuperato con attenzione alla sostenibilità, ti offre la possibilità di dormire su un letto di fieno o in una stanza immersa nei colori delle peonie. Nella bio-osteria puoi gustare menù locali e vegan.

2. Qui vivi una vacanza vegan e bio

Ritorno alla Natura, Marche

Se cerchi un’immersione totale nella natura, questo agriturismo biologico e vegnao è il posto giusto. Sarai immerso nel panorama incantevole delle colline di Recanati, nelle Marche. Dopo le tue camminate a piedi nel verde potrai gustare squisiti pranzi all’aperto a base di prodotti biologici e locali, piatti vegetariani e vegani.

3. Qui ti rigeneri in un orto botanico a picco sul mare

The Mortola Tower Luxury Eco Resort, Liguria

Venti mila mq di giardino botanico a picco sul caldo mare della Liguria che circondano un’affascinante residenza del 1500. La struttura riduce gli sprechi di energia, utilizza prodotti per la pulizia ecologici e recupera le acque piovane. Potrete rilassarvi nel centro benessere con i trattamenti a base di aloe arborescens, coltivata biologicamente dal proprietario.

4. Qui puoi goderti l’atmosfera di un tipico maso

Maso Azzurro Charming B&B, Trentino

Un maso di montagna nell’antico borgo di Premione, immerso nella natura del Parco Naturale Adamello Brenta, in Trentino. Questo meraviglioso luogo vanta due splendide terrazze panoramiche, una sala soggiorno con caminetto e un parcheggio sicuro per le biciclette.

5. Perfetto per chi vuole vivere una vacanza benessere

Natur und Wanderhotel Rainer, Alto Adige

Se vuoi allontanarti dallo stress quotidiano e cerchi una vacanza benessere per rilassarti, questo hotel è adatto a te. Esso è, infatti, caratterizzato da natura e tradizione. Viene anche offerta la possibilità di organizzare escursioni in Alto Adige in armonia con la natura.

6. Vivere un’esperienza in un’antica casa colonica

Cascina Rodiani – green hospitality, Lombardia

Nel 2011, a seguito della ristrutturazione di un’antica casa colonica risalente al tardo 1600, è nata Cascina Rodiani, una struttura ricettiva a basso impatto ambientale. Essa si trova sulla sommità del monte di Drezzo, circondata da un magnifico panorama collinare, all’interno del Parco Regionale Spina Verde di Como.

7. Soggiorna in un borgo circondato dalle montagne piemontesi

Borgata Sagna Rotonda, Piemonte

Sagna Rotonda è un borgo eco-sostenibile, che sorge nella natura incontaminata delle montagne Piemontesi. Inizialmente abbandonato per anni, è stato successivamente recuperato in modo eco-friendly, tenendo conto della valenza storica degli antichi edifici e aggiungendo nuove fonti energetiche rispettose dell’ambiente.

8. Glamping indimenticabile nel cuore della Toscana

Podere di Maggio, Toscana

Vicino il Monte Amiata, nella valle incontaminata del fiume Fiora si trova questo piccolo agriturismo, centro di glamping. Podere di Maggio è una fattoria biologica immersa in un paesaggio da favola, in una delle zone più belle da scoprire della Toscana.

 

9. Goditi un po’ di relax con vista sul mare

 Rifugio per Artisti, Sicilia

A soli 8 km da Noto e a 450 metri di altitudine, circondata da muri a secco e macchia mediterranea, si trova questo rifugio. Un luogo immerso nel silenzio, ottimo se ciò che si cerca è un po’ di relax a contatto con la natura, lontano dal caos delle mete turistiche più affollate. Si può godere direttamente dal balcone della casa di un panorama unico con a destra il Mediterraneo e a sinistra il Mar Ionio.

10. Scopri la bontà della cucina biologica e gusta un brunch in libertà sotto agli alberi

 Settecentoalberi, Veneto

Settecentoalberi è un bellissimo agriturismo biologico, circondato da un grande giardino ricco di alberi, che si trova a 2km dal centro di Noventa in Piave e a 22km da Jesolo. Tutte le camere sono arredate con materiali naturali, e posseggono pavimenti in legno con un bagno privato. Vengono, inoltre, offerte lezioni di cucina. Ogni domenica puoi gustare un gustoso brunch a base di prodotti a km zero e biologici, in totale libertà, nel verde e sotto gli alberi dell’agriturismo.

Ti abbiamo proposto alcuni tra i luoghi più belli, in diverse regioni d’Italia, in cui poter riscoprire la natura e ritrovare il benessere. Quale credi sarà la tua prossima meta? Prenota un soggiorno e raccontaci il tuo viaggio!

Foto di copertina: Riccardo Chiarini via Unsplash