A meno che tu non viva isolato dal mondo, non puoi essere consapevole dell’emergenza climatica che dobbiamo affrontare. In risposta, governi, stati, regioni, imprese e organizzazioni hanno dichiarato l’emergenza climatica. L’industria dei viaggi e del turismo, per quanto meravigliosa sia, contribuisce al problema del cambiamento climatico per circa l’8% dei gas serra globali.

La scienza dice che dobbiamo dimezzare le nostre emissioni entro il 2030.

Tourism Declares a Climate Emergency è una comunità globale di centinaia di persone, organizzazioni e aziende che hanno dichiarato l’emergenza climatica e si stanno unendo per trovare soluzioni comuni.

L’obiettivo principale è consentire a tutti i settori turistici di riconoscere le proprie responsabilità e sviluppare piani d’azione per il clima appropriati, riducendo le emissioni di CO2 in linea con ciò che la scienza dice che è necessario.

Perché Stiamo Dichiarando l’Emergenza Climatica, e Perché Dovresti Farlo Anche Tu

cambiamento climatico
foto via Canva Pro

Stiamo dichiarando l’emergenza climatica perché vogliamo dichiarare pubblicamente il nostro impegno per il problema del global warming e implementare soluzioni possibili nell’ambito del turismo. Sappiamo che in tutto il mondo è in aumento la consapevolezza del cambiamento climatico. Allo stesso tempo sta crescendo la domanda dei viaggiatori per vacanze rispettose dell’ambiente, eco-sostenibili e a basse emissioni.

Il settore turistico deve più o meno dimezzare il proprio impatto di gas serra entro il 2030. L’unico modo per raggiungere questo obiettivo è lavorare insieme, condividere le conoscenze, diffondere le buone pratiche e sostenere le innovazioni necessarie.

Questa dichiarazione significa essenzialmente che vuoi essere parte della soluzione.

Il cambiamento non può che partire dal riconoscimento sia dell’emergenza climatica sia della necessità di ridurre le emissioni, insieme all’impegno a ridurre l’impatto di CO2 sul Pianeta.

L’importanza di mettersi in gioco

system change not climate change

Il turismo sta cambiando e anche le aspettative degli ospiti. Anche loro stanno imparando a conoscere il cambiamento climatico e stanno cercando di ridurre la loro impronta di carbonio e rendere la loro prossima vacanza più green.

I viaggiatori vengono a Ecobnb perché sono alla ricerca di alloggi sostenibili, idee eco-compatibili e suggerimenti per vivere una vita più ecologica. Ma sempre più cercheranno anche eco host che si siano impegnati a continuare a ridurre anche le loro emissioni e rendere il soggiorno degli ospiti ancora più sostenibile.

Partecipando alle Dichiarazioni sul turismo puoi dimostrare di riconoscere la crisi climatica nel nostro settore e impegnarti a fare la tua parte nell’affrontare il problema.

Ciò che segue potrebbe includere l’adozione di alcune azioni per ridurre il tuo impatto di CO2 e diventare più eco-friendly.

Ho scoperto che essere membro di Tourism Declares mi ha permesso di raddoppiare ciò che la mia attività può facilmente ottenere e di imparare dagli altri che affrontano sfide simili a me. Mi sono anche differenziato da molti dei miei concorrenti.

il turismo dichiara l'emergenza climatica

L’adesione a Tourism Declares Climate Emergency è totalmente gratuita e avrai accesso a una significativa comunità online: contenuti utili e competenze da una rete di altre organizzazioni in un percorso comune orientato alla sostenibilità.

Come iscriversi? La registrazione richiede solo pochi minuti.

Questo è un momento davvero cruciale nel dibattito sull’emergenza climatica. Per questo è fondamentale prendere parte  e credo che sia vitale che il nostro movimento sia forte nel rappresentare tutti i settori della nostra industria meravigliosamente diversificata e sostenibile.