In un mondo sempre più provato dalle azioni deleterie di noi uomini, è arrivato il momento di cambiare i nostri stili di vita, di scegliere di salvaguardare il pianeta e vivere in armonia con la natura. Così come gli effetti negativi del cambiamento climatico coinvolgono più o meno tutti, così la riduzione dell’impatto ambientale riguarda ogni singolo individuo. Ma quali sono le possibili soluzioni al riscaldamento globale? Cosa può fare una persona o uno Stato per cambiare la rotta e per rendere il mondo più verde e sostenibile?

1. Rinunciare ai combustibili fossili

10 soluzioni al cambiamento climatico

La nostra vita, dal cibo al lavoro, dai vestiti alle case, si basano ancora oggi sui combustibili fossili e sul petrolio. Le tecnologie per un vivere più verde esistono, basta usarle. Una persona che installa a casa sua pannelli solari e fotovoltaici, sceglie di acquistare una macchina elettrica, sceglie vestiti ecologici può fare la differenza. E, al momento delle elezioni, dobbiamo ricordarci di scegliere chi è consapevole di quanto una turbina eolica possa fare la differenza.

2. Consumare meno e condividere di più

10 soluzioni al cambiamento climatico

La sharing economy permette a tutti di acquistare molto meno cose, è possibile condividere la bici, ma anche la macchina, la casa delle vacanze, gli spazi per l’ufficio e tanto altro. È una soluzione al cambiamento climatico alla portata di tutti, che permette di risparmiare soldi e consumi, producendo meno.

3. Diminuire gli spostamenti

10 soluzioni al cambiamento climatico

Ogni giorno miliardi di persone si recano a lavoro. Quanti tra questi usano la macchina, magari da soli? Tantissimi, e infatti il trasporto è la seconda fonte di emissioni di CO2 negli Stati Uniti. Eppure sarebbe così facile ridurre drasticamente i consumi. Ognuno di noi potrebbe pensare a vivere più vicino al posto di lavoro, usare la bici, il trasporto pubblico o usufruire dei servizi di car sharing. Le aziende potrebbero dare la possibilità ai propri dipendenti di lavorare, anche solo qualche giorno alla settimana, da casa.

4. Mangiare meglio e naturale

10 soluzioni al cambiamento climatico

Qualunque sia il tuo tipo di dieta, puoi scegliere cibi che non danneggiano l’ambiente. Piccole mosse per ridurre il tuo impatto: mangiare meno carne, scegliere prodotti biologici e locali, che non hanno fatto il giro del mondo per arrivare sulla tua tavola.

5. Ristrutturare le case e migliorare le infrastrutture

pexels-photo-2

Se hai una casa con una classe energetica bassa, questo potrebbe essere il momento giusto per pensare a una ristrutturazione per renderla a basso consumo energetico, usufruendo degli attuali incentivi, cosicché tu possa risparmiare e allo stesso tempo preservare la Terra. I nostri comuni e le nostre regioni dovrebbero investire anch’essi nel miglioramento delle infrastrutture delle nostre città: una strada dissestata rende inferiore le prestazioni anche dei veicoli più efficienti.

6. Salvare gli alberi e le foreste

10 soluzioni al cambiamento climatico

Gli alberi possono rappresentare una soluzione rapida per combattere il riscaldamento globale, ma ogni anno vengono distrutte 130 mila chilometri quadri di foreste, distruggendo la biodiversità di questi incredibili ecosistemi. Acquistiamo carta riciclata e utilizziamola più volte, acquistiamo solo legno certificato e piantiamo sempre nuovi alberi.

7. Mai più Stand-by

10 soluzioni al cambiamento climatico

È difficile crederci, ma negli Stati Uniti si spende più elettricità (e quindi soldi) per i dispostivi elettronici quando questi sono apparentemente spenti. Quella luce rossa dei televisori, i computer collegati, e tanti altri dispositivi ed elettrodomestici fanno aumentare notevolmente le nostre bollette e la nostra impronta ecologica.

8. L’efficienza prima di tutto

10 soluzioni al cambiamento climatico

Se stai pensando di acquistare una nuova lavatrice, un nuovo frigo o qualche altro elettrodomestico, la tua scelta deve necessariamente essere orientata verso quelli efficienti che ti permetteranno di risparmiare sulla bolletta e soprattutto sulle emissioni di CO2.

9. Verso Rifiuti Zero

10 soluzioni al cambiamento climatico

Ogni prodotto che acquistiamo ha un ciclo di vita composto da diversi passaggi, ognuno dei quali produce emissioni di CO2. Allora prima di acquistare qualsiasi cosa cerchiamo qualcosa creato con materiali riciclati, riusiamo quello che abbiamo in casa, e riduciamo gli imballaggi. Alcune città del mondo, come San Francisco, raggiungeranno in pochi anni l’obiettivo rifiuti zero, perché non possiamo farlo tutti?

10. La tecnologia a servizio del risparmio

10 soluzioni al cambiamento climatico

Basta un’App nei nostri smartphone per controllare i nostri consumi: capire quali sono i dispositivi che consumano di più, valutare l’isolamento termico ci può aiutare a capire quale può essere la prossima per ridurre i nostri consumi.

Essere consapevoli è il primo passo per cambiare i nostri stili di vita, ognuno di noi può fare la differenza e rendere il mondo più sostenibile; non solo nella vita di tutti i giorni.

È sempre più necessario cambiare anche il nostro modo di viaggiare, considerando che il turismo è la quarta fonte di inquinamento in Europa. Come farlo? Ecco 5 facili consigli per trasformare le vostre vacanze in viaggi green:

1. Evitare le crociere

10 soluzioni al cambiamento climatico

Negli ultimi anni le crociere sono diventate sempre più popolari, diventando il tipo di vacanza che è cresciuto più rapidamente rispetto a tutte gli altri negli ultimi 20 anni. Ma sai che è anche il più inquinante ed è anche responsabile della distruzione delle barriere coralline e degli ecosistemi marini?

2. Scegliere la Mobilità dolce

10 soluzioni al cambiamento climatico

Ogni volta che è possibile, scegli il treno per i tuoi viaggi e dimentica l’areo. Usa di più la bicicletta e il car pooling.

3. Le meraviglie vicine a noi

10 soluzioni al cambiamento climatico

Sono sicura che dovunque tu abiti a pochi chilometri si nasconde un luogo da scoprire. E così, anziché prendere un aereo o la macchina ogni weekend, spostati a piedi, in bicicletta o cavallo per scoprire le spiagge, le montagne, la natura incontaminata dietro casa tua.

4. Cibo locale e biologico

10 soluzioni al cambiamento climatico

Ormai in quasi tutte le località del mondo puoi trovare bellissimi ristoranti che offrono solo cibo biologico o agriturismo che menù con prodotti locali.

5. Alberghi e B&B verdi

10 soluzioni al cambiamento climatico

Le strutture ricettive ecosostenibili, che usano elettricità verde e risparmiano l’acqua, risparmiano sino al 90& delle emissioni di CO2 rispetto agli hotel tradizionali. Con Ecobnb puoi trovare più di 2000 ospitalità in giro per il mondo!