Più persone su una stessa auto significa meno in inquinamento e meno traffico. Un modo intelligente per ridurre le emissioni di CO2 delle automobili nei nostri viaggi è il Carpooling.

La condivisione dell’auto è cresciuta tantissimo negli ultimi anni grazie alla diffusione di numerosi servizi web,  anche attraverso applicazioni iPhone e Android,  che consentono a chi cerca un passaggio ed a chi offre un passaggio di incontrarsi, conoscersi e pianificare insieme il proprio viaggio, dividendo le spese, in pochi click. Basta indicare punto di partenza, arrivo e orario. I siti ci faranno sapere chi è disponibile a caricarci a bordo condividendo le spese e potremo contattarlo via mail e/o cellulare. Se invece vogliamo mettere a disposizione la nostra auto possiamo registrarci gratuitamente, indicando la città e il tragitto che intendiamo condividere.

o5tvmp_car_pooling_1227599f
Illustrazione di Sreejith R.Kumar, via Thehindu.com

 

Inoltre, se fare l’autostop può essere difficile, perché non sai mai chi sarà colui che ti offrirà un passaggio, utilizzare il carpooling è molto più facile e sicuro. Infatti, la possibilità offerta dai servizi web di conoscere in anticipo informazioni, recensioni e dettagli sulla persona che ci offre o ci chiede un passaggio, consente di superare la normale diffidenza verso autisti sconosciuti.

 

coachtravel
Emissioni di CO2 per mezzo di trasporto, via Thehairycoo.com

 

Si calcola che con il Carpooling il risparmio di benzina può arrivare fino al 75%, dipende da destinazione e numero di viaggiatori. Ma oltre al beneficio ambientale, c’è il risparmio per le tasche dei viaggiatori.

Insomma, per ovviare ai rincari e adottare un comportamento più sostenibile nei confronti dell’ambiente, non vi rimane che cliccare!

Per cercare un passaggio

Per offrire un passaggio

 

Info: i principali siti web dedicati al Carpooling in Italia:

Bla Bla Car

Carpooling

Bring-me

 

Potrebbero interessarti anche:

A bassa velocità, sulle romantiche rotaie abbandonate d’Italia

Perchè comprare se puoi condividere?