Viaggiare Zero Waste non è impossibile. Ecco 7 Modi semplici ed efficaci per ridurre gli sprechi quando viaggi.

Viviamo in un mondo magnifico ed è tutto merito di Madre Natura. Senza la natura, non potremmo fare nulla, tantomeno sfruttare le moderne tecnologie. Purtroppo, però, non siamo sempre capaci di apprezzarla e rispettarla come dovremmo . Gli sprechi delle risorse naturali sono strettamente legati al nostro stile di vita. L’inquinamento, i rifiuti di plastica e le emissioni di gas serra La stanno lentamente uccidendo. Mentre tutto ciò che fa madre Natura consiste invece nel permetterci di vivere. Dopo tutto, senza gli alberi non ci sarebbe nè cibo, nè l’ossigeno che ci permette di respirare.

 

Nonostante tutto questo inquinamento possiamo ancora prenderci cura della natura. Al giorno d’oggi ci sono moltissimi modi per ridurre i rifiuti a casa ed ovunque andiamo. La natura è magnifica e selvaggia e se sei un viaggiatore saprai sicuramente di cosa sto parlando. Così, anche quando viaggiamo, possiamo ridurre drasticamente gli sprechi, ovviamente se rispettare l’ambiente è nei tuoi interessi. Anche tu puoi essere un eco-viaggiatore.

In questo articolo, proponiamo 7 modi semplici ed efficaci per ridurre i tuoi sprechi quando viaggi.

1. Investi in contenitori riutilizzabili

borraccia, per ridurre i rifiuti in viaggio
Foto di Thom Holmes on Unsplash

Ora prova a immaginare quanto spreco generano i turisti soltanto con le bottiglie d’acqua, specialmente all’aeroporto dove non puoi portarne nessuna? E lo sapevi che potresti invece portarti una borraccia o bottiglia riutilizzabile e riempirla dopo il check-in?

Allo stesso tempo, molti turisti usano sacchetti di plastica e alluminio per portarsi il cibo, quando potrebbero più semplicemente prendere contenitori riutilizzabili e ridurre drasticamente i rifiuti prodotti. Anche quando acquisti cibi e bibite take away cerca di prediligere i luoghi con contenitori riciclabili.

2. Utilizza articoli per l’igiene eco-friendly

Le donne hanno in genere molti articoli per l’igiene personale, shampoo, balsamo, gel doccia, detergente per il viso, crema idratante, deodorante, rasoi, assorbenti, dentifricio, trucchi e altri prodotti di bellezza. Non che gli uomini non utilizzino questi prodotti ovviamente, solo di solito in in minore quantità…

Ad ogni modo, puoi rimediare a gran parte dello spreco legato a questi prodotti semplicemente comprando contenitori da viaggio anzichè quelli usa e getta. La coppa mestruale risparmia tutto lo spreco legato agli assorbenti e occupa meno spazio nel tuo astuccio. Ci sono molti modi per migliorarsi, basta essere un po’ curiosi e flessibili nelle abitudini.

3. Spostati a piedi e con i trasporti pubblici

Utilizzare i mezzi pubblici e camminare è un ottimo modo per ridurre gli sprechi quando viaggi
Foto di Church of the King via Unsplash

Sicuramente camminare fa bene alla salute, ma quando viaggi vuoi visitare più posti possibili, e spostarsi a piedi richiede molto tempo. Invece di noleggiare un’auto o spostarti con i taxi, preferisci i trasporti pubblici. In questo modo, oltre a risparmiare sui costi, riduci l’inquinamento nell’ambiente. Utilizza i bus, il treno o il bike sharing. Fai in modo che il tuo viaggio non porti nei luoghi che visiti un impatto ambientale aggiuntivo.

4. Fai una selezione dei ristoranti, nel rispetto del territorio

cibo tipico, portogallo
Di Luis Kuthekuthe, via Flickr

Il nostro ambiente soffre molto a causa dell’allevamento, di conseguenza mangiando in ristoranti che offrono principalmente carne, indirettamente supporti anche l’inquinamento legato alla sua produzione. Gli esperti hanno stimato che l’inquinamento legato all’allevamento del bestiame è responsabile del 15% dell’inquinamento a livello globale.

Non si sta dicendo che tutti devono diventare vegani, ma il consumo giornaliero di carne è un abuso delle risorse. Ci sono migliaia di ricette deliziose a base di verdura, legumi, frutta e spezie. Dovresti esplorare anche questo lato della cucina, specialmente quando viaggi.

5. Porta con te spuntini salutari

pranzo al sacco in recipienti riutilizzabili

Durante le gite ed escursioni gli spuntini sono il nostro migliore amico: sono saporiti ci permettono di fare il pieno di energia. Piuttosto di comprare merendine poco salutari, confezionate in plastica, puoi scegliere contenitori riutilizzabili e preparare spuntini molto più salutari ed efficaci come frutta, verdura, frutta secca, cereali e qualsiasi cibo che non provenga da una confezione di plastica.

6. Fai acquisti etici

È quasi inevitabile entrare in un negozio durante una vacanza. Quando ti capita di fare shopping cerca di preferire i negozi con prodotti etici, che promuovono i produttori ecologici e le borse riutilizzabili, riducendo lo spreco di plastica. Acquistare prodotti eco-friendly non è solo più salutare per te, ma anche meno inquinante per l’ambiente e meno crudele nei confronti degli animali.  Molti grandi marchi infatti, stanno ancora testando i loro prodotti sugli animali.

7. Prova a eliminare la carta

A lavoro con tablet, senza usare carta

Oggi la tecnologia è presente in ogni aspetto della nostra vita, quindi ti basterà avere uno smartphone, per non aver più bisogno di stampare i biglietti per aereo/treno/metro/autobus. Puoi usare i biglietti elettronici per i trasporti in quasi tutti i paesi.

Hai davvero bisogno della ricevuta? Non credo sia indispensabile, puoi tranquillamente farne a meno! Non c’è bisogno di gettare ogni volta la carta nel cestino appena usciti, una carta che non è neppure riciclabile.

Infine possiamo salvare le foreste acquistando i lettori per gli eBook, niente più alberi che devono essere abbattuti per stampare un libro o una rivista. Per non parlare di quanto peso risparmierai nel tuo zaino!

Conclusioni

Siamo tutti responsabili per l’inquinamento, non potremo metterci l’anima in pace, ma possiamo sicuramente migliorare di volta in volta. Quindi la prossima volta che parti per un viaggio, metti in pratica questi suggerimenti e e fai il possibile per ridurre o addirittura eliminare gli sprechi e proteggere l’ambiente, vivi anche tu in questo stesso pianeta dopotutto.

Il Pianeta Terra è la nostra casa, non possiamo sostituirlo con un altro… dobbiamo iniziare a trattarlo come il bene più prezioso che abbiamo.