In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, continuano i consigli di Ecobnb per uno stile di vita più ecosostenibile. Scopriamo insieme 10 idee per ridurre i rifiuti durante i nostri viaggi!

1. Evitiamo l’acqua in bottiglia

Portiamo sempre una borraccia e, quando possibile, beviamo dalle fontane della città o chiedendo l’acqua alla spina nei bar e locali.

La maggior parte della popolazione globale continua a bere acqua da bottiglie di plastica, senza pensare al grande impatto che questo ha sull’ambiente. Il principale problema è legato alla quantità folle di chilometri percorsi dall’acqua in bottiglia. Pensare ad esempio che negli Stati Uniti la gente beve acqua San Pellegrino proveniente dalle montagne della Lombardia è davvero una follia! In aggiunta a questo ci sono problemi di imballaggio. L’acqua in bottiglia non è solo l’acqua. C’è la bottiglia troppo, quasi sempre di plastica, che diventa subito un rifiuto.

Bottiglie di plastica abbandonate a terra dopo la Maratona di Londra
Bottiglie di plastica abbandonate a terra dopo la Maratona di Londra, foto di Tracy Gunn/Alamy

2. Utilizziamo contenitori ermetici

Avete organizzato una bella gita fuori porta in mezzo alla natura e state preparando il cibo per un ottimo picnic: utilizzate solo ed esclusivamente i contenitori ermetici per alimenti riutilizzabili, così da produrre meno rifiuti.

picnic con contenitori riutilizzabili per ridurre i rifiuti in vacanza

3. Affittiamo o prendiamo in prestito l’attrezzatura sportiva

Sia che abbiate in mente una vacanza in montagna, sia che la vostra destinazione sia il mare evitate di comprare nuove attrezzature sportive. Chiedete in prestito ai vostri amici la muta e la maschera, o informatevi per noleggiare l’attrezzatura da sci.

Con lo snowboard sulla neve
Sulla neve, foto di Tomas Kodydek, via unsplash

4. Attenzione ai souvenir

Tutti noi amiamo comprare i souvenir, per avere qualche ricordo dell’esperienza vissuta o per regalare qualcosa di carino ai nostri amici. Dobbiamo però stare attenti a quello che compriamo! Preferiamo prodotti artigianali, equo-solidali e che possano essere usati e riutilizzati, e non quei souvenir di poco conto che nel giro di poco tempo diventano nuovi rifiuti.

Artigiano a San Vito lo Capo, Sicilia
Artigiano a San Vito lo Capo, Sicilia, foto di Salvatore Ciambra, via flickr

5. Ricordiamoci la raccolta differenziata

Anche se in vacanza siamo più rilassati, non possiamo permetterci di tralasciare la raccolta differenziata. Anche quando stiamo camminando cerchiamo sempre i contenitori della differenziata o, se non sono presenti, aspettiamo di tornare a casa o in albergo per buttare i nostri rifiuti in modo differenziato.

contenitori per la raccolta differenziata: riduzione dei rifiuti in vacanza

6. Acquistiamo al mercato o dai contadini

In vacanza abbiamo più tempo, e dedicare una mattina a visitare un mercato dei contadini (qui trovi i più famosi in Italia) o una fattoria biologica per acquistare frutta e verdura appena raccolti può essere un’esperienza indimenticabile. Questo vi permette di avere prodotti freschi che hanno percorso pochi chilometri, ma sopratutto di evitare gli imballaggi dei supermercati.

frutta biologica
foto di Brooke Cagle, via unsplash

7. Evitiamo sprechi di cibo

Come in casa e al supermercato, anche al ristorante vale sempre la stessa regola: ordiniamo solo quello che siamo sicuri di mangiare, per non sprecare il cibo e creare rifiuti in più.

Se siete in vacanza in Trentino potete scegliere uno dei ristoranti di Ecoristorazione Trentina che oltre ad offrire acqua alla spina e ottimo cibo a km zero, propone ai clienti una comoda vaschetta in carta per portare a casa il cibo avanzato, da gustare nel pasto successivo. In questo modo si evita lo spreco di cibo di circa  55,2 kg l’anno per ogni ristorante che aderisce all’iniziativa.

evitare gli sprechi di cibo

8. Portiamo con noi una borsa di tela

Occupano poco spazio e sono sempre utili, quindi cerchiamo di avere il sacchetto di tela sempre in borsa, anche in viaggio. Se ci viene voglia di comprare qualcosa, evitiamo gli imballaggi in più e le buste di plastica.

borsa di tela
borsa di tela

9. Tutto il necessario in valigia

Il momento di preparazione della valigia è importantissimo: facciamo una lista e cerchiamo di inserire tutto quello che ci potrebbe servire. Evitiamo, ad esempio, di comprare la crema doposole in vacanza, quando in casa c’è già.

valigia, viaggio
foto di Lizzie Guilbert, via unsplash

10. Scegliamo un’ospitalità eco-sostenibile

Il nostro ultimo consiglio non poteva che essere questo! Scegliendo una casa vacanza, un albergo o un bed & breakfast impegnato nella tutela dell’ambiente riusciremo a evitare sprechi di energia e potremmo alloggiare presso chi, ogni giorno, si impegna per ridurre i rifiuti.

Cliccando su Ecobnb potete selezionare tutte le ospitalità green che effettuano una raccolta differenziata superiore al 80%, che hanno eliminato i prodotti monodose, o usa e getta, che riusano e arredano gli spazi con il riciclo creativo.

ecobnb: alberghi ecosostenibili che riducono i rifiuti

Raggiungere l’obiettivo Rifiuti Zero dipende da noi, dal nostro stile di vita e da come ci mettiamo in  viaggio!

Avete suggerimenti e consigli da condividere? Scriveteci o commentate sotto l’articolo!

Foto di copertina: tartaruga che mangia una borsa di plastica, foto di Troy Mayne

Ti potrebbero interessare:

Homo Ambiens, l’evoluzione che vogliamo

Incredibili progetti anti spreco