Mercatini biologici: ecco l’ultimo trend.
A Milano, nella città dell’Expo che gira attorno al tema alimentazione, i mercatini e i posti in cui mangiare e acquistare bio sono davvero gli hot trend del momento, non si scappa.
Per consentire agli abitanti della capitale degli affari di fare business e poter comunque nutrirsi bio, i mercatini si sono adeguati con orari prolungati.

Trendy bio? Scegli il Verziere Bio all’Isola

Al nuovo quartiere Isola c’è il Giardino Verticale, la Piazza Gae Aulenti, la nuova sede della Provincia di Milano e arriva la metropolitana lilla, la linea cinque totalmente automatizzata. In quest’oasi del moderno e dell’innovativo ogni sabato dalle 8.30 alle 13 in Via De Castilla, 26 c’è Il Verziere Bio, un mercatino organizzato da Aiab (associazione italiana per l’agricoltura) in cui troverete ortaggi e frutta freschi, formaggi, pasta, riso, marmellate, tutto sotto lo slogan “mangiar sano rispettando l’ambiente”
E per i bimbi sono previsti laboratori a offerta libera.

Il “Mercato in giardino”, gente simpatica che ci mette la faccia

Se volete trovare alimentazione biologica, ma anche artigianato con pezzi di riciclo e tanto colore, il “Mercato in giardino” di Via San Vittore, 49 è il vostro posto. Andateci ogni giovedì dalle 10 alle 18.30.
Qui trovate frutta e verdure portate direttamente dal contadino, pasticceria e cioccolateria della casa circondariale di Busto Arsizio e, tra gli altri, bijoux colorati fatti con pezzi di lego, tasti di macchine da scrivere, parti di bambole, etc.
Sul sito potete già vedere le facce di ogni “mercante in giardino”.

Cascina Cuccagna, una cascina del Settecento in pieno centro

Ebbene sì, recuperata e restaurata oggi è possibile entrare nell’aia e dalle 15.30 alle 20 fare la spesa dai contadini. Il modo migliore, ci suggeriscono, è andarci in compagnia in bici o a piedi (km 0): dopo il lavoro con i colleghi, per merenda con i bambini, con l’amica del cuore all’aperitivo, insomma “il biologico in formato condivisione”, ma vera non virtuale.
Il mercatino in cascina all’insegna della natura e dei momenti slow di convivialità si fa il martedì in Via Cuccagna (metropolitana Lodi T.I.BB), segnatevelo in agenda e non mancate.


Mentre a Firenze il biologico è anche artistico

Secret Garden – Noi per Voi

Dal 5 al 7 Giugno non mancate a Secret Garden per trovare un mercatino biologico e naturale in cui produttori e crafter espongono tutto quello che la loro cura e inventiva ha prodotto: abiti in tessuti naturali, conserve e marmellate e c’è perfino un angolo food per assaggiare subito le torte più fresche e sane.
Tre giornate per scoprire il giardino di Villa Bardini, dove si trova il mercatino, giocare con i foulard e carta e lana in cucina (laboratori per bambini) e, per i più grandi, scoprire gli aneddoti su Firenze.
Ma soprattutto tre giorni per raccogliere fondi per l’Ospedale Meyer: il biologico davvero buono.

Piazza Santo Spirito, una piazza con molta vita

Non solo su Piazza Santo Spirito si affaccia la Basilica omonima opera del Brunelleschi ma il proliferare di locali e la zona pedonale hanno resa la zona una mèta assai amata per chi va oltrarno.
Proprio in questa piazza ogni terza domenica del mese c’è un mercatino con tema diverso ma sempre all’insegna della natura: c’è il mercatino delle api, quello del grano, quello del pane e persino delle ceramiche.
Li organizza l’associazione Fierucola che vuole anche:

  1. educare al compostaggio domestico (se ancora non lo fate, segnatevi di passare da loro durante un fiera)
  2. educare all’autoproduzione di semi fatta con metodi bio (nei mercatini troverete il loro stand per capire come si può fare e come per scambiare i semi)


Roma, caput mundi delle proposte biologiche

Carciofi, puntarelle e show cooking sulla piadina romagnola

Ebbene sì, al Mercato di Campagna Amica, in via San Teodoro 74, a due passi dal Circo Massimo, trovate tutto questo e anche di più: come le olive di Gaeta, il latte fresco, le carni selezionate dei contadini della campagna laziale e il famoso pomodoro di Trevignano, quello basso, largo e con molti semi, un po’ asprigno, che non coltiva quasi più nessuno ma che i cultori cercano disperatamente.
Non mancano i momenti di workshop perché educare, oggi, e informare sono sempre più basilari: gli ultimi workshop riguardavano le emulsioni (aceto, olio, etc) e anche un superlativo show cooking sulla piadina romagnola affollatissimo, ovviamente.

Città dell’Utopia e Forte Prenestino: qui c’è il mercato di terraTerra?

Si parte con la prima domenica di ogni mese in Via F. del Pino nel quartiere Prenestino Centocelle e si prosegue ogni terzo sabato del mese al quartiere Ostiense, via Valeriano: questi gli appuntamenti del Mercato Contadino e Biologico terraTerra.
Troverete i prodotti dei contadini, ma anche momenti di svago (sabato 16 maggio 2015 c’è stato un mega torneo di “Scarabeo”) e una Bioesteria con pochi piatti ma ruspanti (salsicce e scamorza alla brace vi solleticano?).

Il mercatino più antico è quello della Moretta

A Roma, ogni ultima domenica del mese fino alle 5 PM in Piazza Vicolo della Moretta (via Giulia) una ventina di produttori laziali, toscani, umbri con qualche incursione calabrese vendono ortofrutta, miele, formaggi, vino, conserve, olio, succhi di frutta, pane, legumi, farro e tant’altro.
Il segreto di questo mercato.

  • la filiera corta (dal produttore al consumatore)
  • la presenza di artigiani del tessuto naturale,del vasellame,del legno e del gioiello.

Non potete mancare e se volete saperne di più contattateli alla pagina Facebook

Foto di copertina: mercatini bio, foto di ayngelina, via flickr

Potrebbero interessarvi anche:

La rivoluzione dei Gruppi di Acquisto Solidale

Il futuro dell’Italia è Bio?

In vacanza nell’orto bio


Autore: Cristiana Pedrali

"Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina di più alla felicità sulla terra" (Rita Levi Montalcini) e ".. perchè quando le persone vere cadono nella vita reale si rimettono in piedi e riprendono a camminare" (Carrie Bradshaw "Sex and the city"): questi sono i miei due mantra. Io sono un pò così: mi muovo tra il serio ed il faceto per restare a galla tra mille interessi ed impegni e riuscire a sorridere. Ho lavorato e lavoro nel settore del turismo e del web ed ogni tanto cerco un pò di ossigeno nella scrittura e nei viaggi!
Altri articoli di Cristiana Pedrali →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, news ed eventi ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.