Sei sempre alla ricerca di idee per arredare in modo ecologico il tuo bed & breakfast o la tua casa? Ecco qualche idea tutte da scoprire per riciclare i pallet! Arredo da giardino, in soggiorno come tavolini e librerie, ma anche in camera da letto: i bancali di legno sono versatili, ecologici ed economici. Armati di carta vetrata, martello, chiodi e viti e di un po’ di fantasia!

Abbiamo selezionato 5 idee creative e divertenti per riutilizzare i pallets.

1. un salotto all’aperto riusando i pallet

Prima di costruire i vostri mobili da giardino, è necessario carteggiare le superfici e trattare i pallets con gli appositi impregnanti da esterno per farli durare a lungo. Ora i bancali sono pronti! Creare un salottino è davvero molto semplice. A seconda della dimensione che cerchi, unisci due o più pallet facendo attenzione che siano sullo stesso livello. L’effetto del pallet al naturale è già molto carino, ma se preferisci puoi verniciarle (con vernici ecologiche) del colore che preferisci.
La struttura ti sembra troppo bassa? Basta posizionare lo stesso numero di pallet sulla base che hai creato. Se vuoi creare una testata incolla i pallet in posizione verticale dietro la tua struttura. Ora basta procurarsi qualche cuscino o crearlo semplicemente con della gommapiuma foderata con un tessuto a tua scelta.

2. un tavolo originale (ed economico) di pallet

Vuoi accogliere i tuoi ospiti con un tavolo ecologico per le colazioni? Con i pallet è semplicissimo ed economico. Anche in questo caso è bene scartavetrare la superficie stando attenti a non ferirsi. Prendi la vernice ecologica che preferisci e colora il tuo tavolo. Per la struttura, l’unico limite è la tua fantasia! Ci sono infatti tantissimi modi per costruire un tavolo con i pallet. Il più semplice richiede di disporre due bancali in senso verticale ed altri due in orizzontale, fissando tutti i pezzi con delle viti. Se preferisci, puoi ricoprire la superficie con una lastra di vetro. Il tuo tavolo è pronto ed è bellissimo!
In alternativa, soprattutto se hai un po’ di esperienza nei progetti di fai da te, puoi usare due pallet come base e smontarne almeno altri due per ricavare delle lastre di legno. Ricopri così la tua base e utilizza le travi legno più grosse per le gambe. Fissa tutto con colla a caldo e viti e il tuo tavolo sarà pronto! I tuoi ospiti non crederanno mai che l’hai fatto tu!

3. un Letto ecologico con i pallet

L’idea per costruire un letto in pallet è venuta anche a Sara, proprietaria del bellissimo B&B Ven sì, nel cuore di Torino. Quando siamo stati ospiti nel bed & breakfast abbiamo apprezzato l’originalità dell’idea e
Realizzare un letto del genere è facilissimo e davvero economico!
Disponete quattro pallet a T e fissate i pallet tra di loro con delle viti. Le pedane sono alte circa 15cm, se preferisci un letto un po’ più alto, ti basterà aggiungere altri 4 bancali sopra quelli precedenti. Ora non ti resta che posizionare il materasso. Avrai creato delle sporgenze: sono i tuoi comodini. Se vuoi puoi facilmente creare anche la testata, posizionando due pallet in verticale tra la parete e la base.

4. Armadio

Da Torino a Palermo: anche qui c’è un delizioso e particolare Bed & Breakfast ecosostenibile che ha utilizzato nel suo arredamento numerosi pallet, è il Mojo B&B. In una delle stanze da letto troviamo un armadio molto semplice, rustico ed ecologico!
La dimensione è personalizzabile, scegli il numero di pallet più appropriato alla dimensione della stanza.

5. Orto verticale

La tua casa non ha un giardino ma vuoi insaporire i tuoi piatti con delle ottime e biologiche erbe aromatiche? In poche mosse puoi creare un bellissimo orto verticale da mettere nel balcone. Ti serve un pallet, un telo e il terriccio. Sistema il pallet capovolto quindi con la parte aperta a faccia in su e ricopri con il telo tutta la superficie lasciando scoperto un lato e la parte frontale. Fissa il telo con delle graffette o con i chiodi. a questo punto puoi cominciare a riempire il pallet con il terriccio. All’inizio è meglio tenere la pedana distesa e inclinarla fino a farla arrivare in posizione verticale man mano che le piantine crescono e riescono a trattenere di più il terreno. Compatta un po’ il terriccio e procedi alla semina o al trapianto delle piantine. Il tuo orto è pronto e il risultato è meraviglioso!

Aprire un bed & breakfast comporta molte spese, ma è possibile risparmiare optando per un arredamento ecologico, partendo da un materiale di scarto come il pallet. Aiuterai l’ambiente e avrai delle stanze uniche ed originali!

Se hai altre soluzioni di riciclo creativo da consigliare e condividere scrivi a info@ecobnb.com