A fine stagione molti hotel si ritrovano con tanto materiale di stoffa da sostituire. Cosa fare con le vecchie lenzuola, tovaglie, asciugamani, tende, federe o coperte? Una buona idea è quella di allungare la loro vita e trasformarle in qualcosa di utile con l’upcycling. Propriò così. Vecchi tessuti possono trovare nuovi utilizzi, semplicemente mettendo in campo ingegno e creatività.

Upcycling, che significa riciclare dando una maggiore qualità, reale o percepita, al prodotto finale, è un concetto sempre più diffuso. Il riutilizzo di tessuti sta iniziando a diffondersi anche negli hotel ecologici.
Una tendenza importante riguarda infatti la scelta di tessuti sostenibili. Questo aspetto rientra infatti tra i requisiti di diverse certificazioni ecologiche per alberghi. Ma cosa fare con i tessuti ecologici quando questi hanno terminato la loro funzione?

Economia Circolare e Riciclo Creativo

tessuti hotel
foto via Canva PRO

La green economy sta crescendo a un ritmo 3 volte più veloce rispetto a quella tradizionale e l’economia circolare fa parte dell’economia verde. LA Circular Economy è uno dei principali obiettivi dell’Unione Europea, in quanto giova all’ambiente, favorisce il risparmio e contribuisce alla creazione di nuovi posti di lavoro.

I dati dell’UE evidenziano come nel settore dell’industria tessile ci sia ancora molto lavoro da fare. Infatti, nonostante la produzione di tessuti sia così diffusa e faccia un grande uso di materie prime e acqua, ad oggi meno dell’1% dei materiali tessili prodotti vengono riciclati. Questo determina un grande impatto sull’ambiente: l’abbigliamento insieme alle calzature sono responsabili del 10% delle emissioni di gas serra globali. Un impatto ambientale superiore a quello dei voli aerei e trasporti marittimi messi insieme!

Impatto ambientale dell'industria tessile
Impatto ambientale dell’industria tessile, infografica via europarl

5 idee di Upcycling per i Tessuti del tuo Eco-Hotel

Il primo consiglio è quello di preferire tessuti di qualità, biologici e naturali, e di utilizzarli il più a lungo possibile, prevedendone anche la riparazione.

Quando i tessuti non sono più utilizzabili possono avere nuovi utilizzi grazie al riciclaggio creativo. Nei paesi Scandinavi, ad esempio, molte aziende all’ingrosso di tessuti per hotel si assumono la responsabilità della loro riconversione creativa dopo il loro utilizzo. Questa pratica ancora non esiste in Italia, ma speriamo venga introdotta presto per allungare il ciclo di vita di questi materiali e ridurre i rifiuti.

Apartman Plus soluzioni creative di upcycling con vecchie coperte e lenzuola

Con un po’ di creatività, invece di buttare via i tessuti usati, puoi trovare nuovi utilizzi creativi che ti permetteranno anche di distinguere e differenziare il tuo eco-hotel dalla concorrenza.

Ecco 5 soluzioni eco-friendly e creative per dare una seconda vita a lenzuola e tessuti del tuo albergo o bnb:

1. Crea un alloggio pet friendly

Trasforma le vecchie lenzuola in una tenda-cuccia per il tuo animale domestico. Riutilizza le vecchie coperte e asciugamani che non usi più per creare un rifugio morbido e accogliente dove il tuo amico a quattro zampe può rilassarsi e dormire. I vecchi asciugamani possono diventare anche panni per i pavimenti.

cane cuccia vecchie lenzuola

2. Realizza uno spazio per i bambini

Se il tuo eco-bnb è rivolto alle famiglie e ai bambini, puoi realizzare un’amaca o una tenda indiana riutilizzando vecchie lenzuola. I bambini si divertiranno molto!

 

tenda con vecche lenzuola
photo via canva pro

3. Usa i vecchi tessuti per creare un angolo meditazione

Per uno stile bohémien di interior design, puoi creare un bellissimo angolo di meditazione con lenzuola, tende e coperte usate.

angolo meditazione con vecchi tessuti
foto via Canva Pro

4. Trasforma le vecche coperte in teli da pic-nic

Riutilizza le vecchie coperte del tuo hotel come tovaglie per picnic all’aperto e goditi le soleggiate giornate autunnali con i tuoi amici.

pic nic con vecchie lenzuola e tovaglie
foto via canva Pro

5. Da lenzuola a sacchetti di stoffa, con l’upcycling

Riduci l’uso di sacchetti di plastica: crea sacchetti ecologici con vecchie tende o lenzuola e usali ogni giorno per acquistare frutta e verdura.

borsa di stoffa
foto via canva pro

Non sei una persona creativa o non sei interessato a trasformare vecchi tessuti? In questo caso puoi semplicemente suggerire all’ente turistico della tua zona di organizzare una settimana di raccolta dei tessuti usati degli hotel, che potranno essere donati ai senzatetto.

Dobbiamo mettere in primo piano la sostenibilità ambientale e sociale. In questo modo, con piccoli passi possiamo fare una grande differenza!

Questo articolo di Ecobnb è stato pubblicato in croato sulla rivista Apartman Plus n.19 del 2021


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il Ospitare Green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.