Tra qualche giorno è Natale e ci troviamo già circondati da regali, panettoni e torroni che non vediamo l’ora di scartare, scoprire ed assaggiare. E’ importante farlo pensando anche all’ambiente, facendo attenzione, sopratutto durante le feste, alla raccolta differenziata.

Se ciascuno di noi differenziasse correttamente almeno una confezione di panettone, una di pandoro, una di torrone, due scatole di pasta, due giornali e due riviste, due sacchetti e la scatola di un giocattolo, si raccoglierebbero in Italia circa 120.000 tonnellate di carta e cartone, una quantità sufficiente ad evitare una discarica di medie dimensioni!

Opera site-specific "L’Italia Riciclata", realizzata da Michelangelo Pistoletto per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2012
Opera site-specific “L’Italia Riciclata”, realizzata da Michelangelo Pistoletto per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2012

Un dato importante rivelato dal Consorzio nazionale riciclo carta e cartone (“Comieco”), che ci invita a compiere semplici gesti per fare bene all’ambiente.

Perciò ricordiamoci, durante le feste, di differenziare  le carte dei regali, le confezioni del torrone, del panettone e del pandoro (che sono quasi sempre in cartoncino riciclato), separando la carta dalla plastica (il sacchetto dello zucchero a velo va, invece, gettato nell’indifferenziata).

La raccolta differenziata di carta e cartone, oltre a far bene all’ambiente, fa bene all’aria, con un effetto paragonabile ad uno stop del traffico per una settimana all’anno, e fa bene all’economia.

Se avete in programma di viaggiare, approfittando della pausa natalizia per avventurarvi sulla neve o rilassarvi tra la natura, ricordatevi di scegliere un albergo, agriturismo o bed & breakfast tra quelli virtuosi che, oltre a separare tutte le tipologie di rifiuti, incoraggiano gli ospiti nella differenziazione, informandoli ed invitandoli in vari modi a contribuire.

Se invece avete in programma di rimanere a casa, un utile e divertente passatempo potrebbe essere quello di trasformare la vecchia carta e cartone in un regalo davvero ecologico.  Bastano pochi materiali, alcune riviste, forbici e colla vinilica, per realizzare originali vasi portafiori, colorati bouquet centro tavola, contenitori o altri oggetti ecologici per la casa.

Riciclare creativamente carta e cartone è divertente e trasforma i rifiuti in oggetti di design davvero affascinanti, mobili o vere e proprie opere d’arte, per donargli nuova vita.

eco regali

 

Ancora più semplice e davvero utile, economico e creativo, riciclare la vecchia carta per  avvolgere i nostri regali, creando packaging originali, unici e personalizzati.

Infine, un’idea ecologica ed economica, che riduce la quantità di imballaggi, è quella di produrre i propri dolci natalizi fatti in casa. Grazie a Grazia Cacciola per la sua ricetta di panettone vegano, che proverò sicuramente!

Buon natale creativo a tutti!