Il riciclo creativo è un arte. Ecco 6 idee per creare una cuccia per cani senza sprechi riusando vecchi oggetti. Quale preferite?

Creare senza sprechi è un forte stimolo per l’immaginazione e la creatività. Infatti, ci permette di risparmiare e di accendere la fantasia, ci regala l’occasione di metterci alla prova con noi stessi sfruttando le risorse che abbiamo a disposizione. Inoltre, è anche un’ottima opportunità di scambio e di confronto. La consapevolezza di quanto sia importante per il nostro benessere psico-fisico vivere in maniere equilibrata e sostenibile si sta sicuramente diffondendo, e molte azioni quotidiani iniziano a diventare emanazioni spontanee di questo pensiero e di questa scelta di stile di vita.

Riciclo Creativo: creatività dilagante e meraviglia dell’ordinario

Il riciclo creativo è sicuramente l’aspetto più coinvolgente di questa nuova tendenza, poiché ci da la consapevolezza che il nostro pensiero si sta naturalmente evolvendo verso una meraviglia dell’ordinario, diretta e contingente. Tale meraviglia nasce dal creare con ciò che si ha a disposizione, dal riciclare vecchi vestiti, mobili, utensili, materiali, ma anche dal cucinare con gli avanzi, o impiegare gli scarti alimentari e vegetali in maniera produttiva, dalla condivisione di queste esperienze e dalla diffusione di tutte queste le buone prassi. Una creatività dilagante a tutti gli aspetti del quotidiano.

Il riciclo creativo infatti, è stato e continua ad essere un forte catalizzatore economico e sociale. Ha generato un tessuto connettivo fertile per la nascita di interessanti start up (Orange Fiber per dirne una, che attraverso il riutilizzo di bucce d’arancia ha creato filati innovativi), per lo sbocciare di realtà di condivisione, cooperazione e scambio (lebensmittelretten.de, foodsharing.de, per rimanere in tema di riuso alimentare), ma anche nuove tipologie di mestieri e professioni. L’arte del riciclo ha reso possibile una trasformazione positiva della vita quotidiana di molte persone, innescando una sensibilizzazione generale della cittadinanza attiva che si evolve e cammina nella strada della decrescita sostenibile ed equilibrata.

Le 6 migliori idee di riciclo per creare la cuccia del tuo cane fai da te

Di seguito vi proponiamo 5 idee per creare una cuccia per cani senza sprechi, affinché anche il vostro amico a quattro zampe stia comodo e rilassato.

1) Una cuccia per cani morbida, da un vecchio maglione

Prima di buttare quel vecchio maglione che non usi più pensa che potrebbe facilmente trasformarsi in un morbido lettino per il tuo cucciolo. Questa soluzione di riciclo creativo è davvero semplice ed economica. Ti serviranno solo un paio di forbici, ago e filo di lana, e del materiale morbido per l’imbottitura della cuccia. Guarda questo video e scopri subito come fare.

Ideale per cani piccoli, che amano il confort e le coccole. Perfetta anche per il gatto.

2) Una nuova cuccia da una vecchia fioriera di plastica

Ora che è arrivato l’autunno e i nostri giardini hanno bisogno di manodopera e riposo, mi viene naturale una soluzione semplicissima ed economica. Prendete una vecchia fioriera in plastica, ribaltatela su se stessa e foratela davanti: si trasforma in una casetta accogliente ed intima. L’interno si può riempire con vecchi cuscini, o con una federa riempita di vestiti usurati.

Ideale per i cani timidi o poco socievoli, o per quelli che amano giocare a nascondino.

Una fioriera capovolta diventa una cuccia per cane
Una fioriera capovolta può diventare una cuccia per cane

3) Una seconda vita per la canna dell’acqua bucata

Sempre in fase di manutenzione giardino in vista dell’inverno, troverete sicuramente qualche attrezzo o materiale usurato da riciclare. Sicuramente la canna dell’acqua che avete tanto usato per irrigare il vostro pezzetto di terra può essere un buon supporto per una semplice cuccia. Arrotolatela su se stessa fino a formare un cerchio e fissatelo in quattro punti con delle corde o dello spago, in modo che la struttura così ottenuta sia stabile. L’interno potrà essere riempito come descritto sopra.

Ideale per i cani che non amano gli ambienti chiusi e amano dormire con il naso all’insù.

4) Una cuccia per cani da un vecchio pneumatico

Se il tubo di gomma vi sembra troppo ballerino potete usare un vecchio pneumatico che avete in garage, dopo averlo lavato e pulito ovviamente. Il vostro amico a quattro zampe si divertirà a saltarci dentro ed atterrare sul morbido, che potete realizzare sempre con vecchi cuscini o coperte dismesse. Ideale sia per interni che per esterni, soprattutto se il vostro cane è un giocherellone e ha bisogno di essere contenuto!

 

5) Una cuccia confortevole e originale, in una vecchia valigia

Per i cani giramondo niente di meglio che una vecchia valigia consumata dai chilometri! Anche questa proposta di riuso è davvero semplice ed immediata: sarà sufficiente usare una valigia con la cerniera rotta, o comunque una valigia aperta, rifoderare gli interni con degli asciugamani o delle coperte, e magari ammorbidire il tutto sempre con qualche vecchio cuscino o qualche realizzazione fai da te. Tenete in considerazione la valigia soprattutto se avete esigenza di spostare spesso la cuccia da una stanza all’altra (è leggera e maneggevole).

Ideale per cuccioli che amano stare in punti sempre diversi della casa

riutilizzare una vecchia valigia per creare una cuccia per cani
Foto via PxHere

6) Una cuccia per cani classica, da un vecchio cesto di vimini

Sicuramente avrete accumulato una cospicua quantità di cesti natalizi. Se il vostro cagnolino è di taglia medio piccola e il bordo non è troppo alto, riusare questi contenitori per realizzarvi una cuccia è un’idea semplicissima e veloce. Le dimensioni varieranno a seconda delle esigenze: indubbiamente un ambiente circoscritto e soffice è ideale per il cucciolo che arriva nella vostra casa, ma anche quando il piccolo crescerà potrete sistemarlo in un cesto più largo e spazioso.

Ideale per i cani pigri e dormiglioni, che amano stare in casa.

Se queste idee vi sembrano interessanti, condividetele e mettetevi all’opera!  Sicuramente saranno degli spunti per altre originali creazioni 🙂

Immagine di copertina: foto via hdnicewallpapers.com

Autrice: Erica Trevisan. Sono Erica e sono nata curiosa! Mi piace guardarmi dentro e attorno, scoprire, scambiare. Mi piace andare lontano e confrontarmi con realtà differenti, ma amo anche stare dove sono, per scoprire pian piano il mio bel Paese, l’Italia, e la mia bella regione, il Veneto: passo dopo passo, lungo vie di montagna e sentieri tra i boschi, centri storici e musei, ma anche strade asfaltate, zone industriali, quartieri residenziali. Mi piace perdermi, per cogliere ció che mi viene offerto e scambiarlo con quel che ho da offrire. Dopo varie esperienze nel settore turistico e nel volontariato, internazionale ma non solo, in questo periodo sto cercando di rendere la mia vita sempre più sostenibile e positiva, anche dal punto di vista lavorativo, oltre che nelle piccole scelte quotidiane e nelle passioni che coltivo.