Come ridurre la nostra impronta ecologica e rispettare il Pianeta quando siamo in viaggio? In questa breve guida scopriamo come viaggiare eco-friendly e allo stesso tempo risparmiare!

L’impronta ecologica è definita come la quantità totale di gas serra prodotti, sia direttamente che indirettamente, a sostegno delle attività umane. Questa quantità di solito è espresso in tonnellate equivalenti di anidride carbonica (CO2). L’elemento chiave in questo concetto è “direttamente e indirettamente”: non è sempre semplice rendersi conto che ciò  che stiamo facendo danneggia l’ambiente. Attività quotidiane come guidare la macchina, cucinare, riscaldare o raffrescare la casa, fare la spesa, ecc. contribuiscono alla produzione delle emissioni di anidride carbonica. Certo, dovremmo cercare di proteggere l’ambiente quando siamo a casa, nella vita di tutti i giorni. Ma cosa succede se non siamo a casa? Cosa possiamo fare per tutelare il pianeta quando viaggiamo? Questa breve guida illustrerà i modi per viaggiare eco-friendly, godendosi l’emozione della vacanza, ma con attenzione all’ambiente, e risparmiando. Ma per prima cosa, chiediamoci se è davvero necessario andare lontano da casa.

Se hai deciso vuoi trascorrere le tue vacanze in viaggio, allora scatenati. Prima di farlo, dedica qualche minuto a leggere questi suggerimenti per viaggiare in modo più sostenibile.

Preparativi prima del viaggio

Viaggiare eco-friendly: Preparativi prima del viaggio
Preparativi prima del viaggio, via pixels

A volte, o probabilmente la maggior parte delle volte, tendiamo a spendere molti soldi prima della data effettiva del viaggio. Questo perché acquistiamo impulsivamente cose che pensiamo di aver bisogno durante la vacanza. Nuovi vestiti, scarpe, valigie, alberghi e ristoranti una volta arrivati a destinazione – tutti questi acquisti si sommano alle nostre spese di viaggio.

Per prima cosa, non è necessario acquistare tutti questi vestiti nuovi di zecca. Stai andando in un posto straniero, e la gente lì non si cura di come sei vestito (purché sia ​​appropriato alla cultura del luogo). Acquistare vestiti usati in negozi di beneficenza, ad esempio, ti farà risparmiare un sacco di soldi.

Un’altra cosa che spesso dimentichiamo è ciò che lasciamo a casa quando partiamo per un viaggio. Giusto! Non dimentichiamoci della nostra casa, specialmente facciamo attenzione a quello che lasciamo nel frigorifero. Cerchiamo di utilizzare tutto il cibo prima della partenza ed evitiamo di sovrasfruttare il frigorifero con forniture che saranno scadute al nostro ritorno. Se questo non è possibile, possiamo scegliere di cucinare un piatto e metterlo in freezer. Questo ci garantirà di avere del cibo delizioso sul tavolo quando torniamo dalle vacanze. Allo stesso tempo, ricordati di portare con te cibo confezionato, in modo da non dover spendere soldi extra quando sarai sul treno o in aereo. Fai queste cose e scoprirai di risparmiare CO2, risparmiando denaro.

Evita (o riduci) i voli aerei

volo aereo
Volo, foto via pexels

L’americano medio ha un’impronta ecologica che supera le 20 tonnellate di CO2 (fonte: “Human Footprint“, National Geographic Channel). Questo è l’impatto che una persona ha sull’ambiente, quindi immagina l’impatto combinato a livello mondiale. Un grande contributo alle emissioni di CO2 nella vita di ciascuna persona è viaggiare in aereo, cosa che, sfortunatamente, non sempre può essere evitata.

Volare è diventato parte della vita di tutti i giorni, ma è una delle principali cause di inquinamento ambientale nel turismo. In alcuni casi non può essere evitato, e  l’unica scelta che abbiamo è quella di ridurre l’impatto ambientale dei voli. Questo può essere fatto riducendo il numero di voli aerei al minimo, scegliendo voli a corto raggio, prenotando con una compagnia aerea che ha una capacità maggiore ed aerei più efficienti.

Se acquisti il volo tramite un’agenzia viaggi, scegline una che soddisfi le “credenziali ecologiche”. “Travel responsabile”, “Intrepid ed Exodus” sono esempi perfetti di tali società. Per sicurezza chiedi all’agenzia di viaggi come promuove lo sviluppo sostenibile, la consapevolezza ambientale e il supporto per le comunità locali.

Negli ultimi anni sta crescendo una nuova tendenza di viaggio slow, senza l’aereo, perché non provarci nella prossima vacanza?

Quando arrivi a destinazione

Viaggiare eco-friendly: Quando arrivi a destinazione
Quando arrivi a destinazione, foto di pexels

Prova a campeggiare invece di stare in un hotel. Questo ti farà risparmiare un sacco di soldi e ridurrà anche la tua impronta ecologica. Assicurati di stare nei campeggi autorizzati in quanto può essere illegale campeggiare in determinati luoghi.

È una storia diversa se il tuo hotel è ecologico. Come puoi saperlo? Cercando una sistemazione con il sito di Ecobnb, la piattaforma che mette in rete hotel eco-friendly, B&B, case vacanza e agriturismi ecologici (c’è anche l’App Mobile gratuita). Tutte le strutture ricettive di Ecobnb sono selezionate sulla base di 10 requisiti ambientali fondamentali (dall’energia 100% da fonti rinnovabili, alla riduzione dei rifiuti, dal cibo biologico al risparmio energetico, dalla riduzione dei consumi di acqua alla promozione della mobilità dolce), e puoi lasciare una tua recensione mirata sulle attenzioni eco-friendly che hai notato in hotel. In alternativa puoi informarti di persona, chiedendo se l’albergo ha programmi di riciclaggio, iniziative di efficienza energetica e persino l’uso di energia solare o idroelettrica.

Pensare alla nostra sicuerezza e a quella dei nostri bambini quando siamo in viaggio è una priorità, quindi se la meta è la spiaggia, non dimentichiamoci la protezione solare. Attenzione però a scegliere una protezione solare ecologica, altrimenti, i filtri solari possono inquinare il mare e gli oceani e distruggere le barriere coralline. La buona notizia è che è facile trovare la giusta protezione solare – controllando l’etichetta.

Suggerimenti importanti per viaggiare eco-friendly

Suggerimenti importanti per viaggiare eco-friendly
foto via pexels

Ecco alcuni suggerimenti importanti per aiutarci a risparmiare durante i nostri viaggi eco-compatibili:

  • Alleggeriamo il bagaglio il più possibile. Più la valigia è pesante, maggiore sarà il consumo di carburante se viaggi in auto o in aereo, il che significa che viene emessa più anidride carbonica.
  • Trattiamo la camera d’albergo come se fosse la nostra casa. Può essere allettante approfittare di tutti i servizi che l’hotel ha da offrire, ma è meglio non farlo. Quando siamo a casa, cerchiamo di ridurre i consumi e gli sprechi il più possibile, lo stesso dobbiamo farlo in hotel. Per esempio:
    – Evitiamo di cambiare gli asciugamani quando non è necessario.
    – Non facciamo lunghissime docce.
    – Spegniamo le luci, la televisione e l’aria condizionata quando non servono.
    – Se possibile, asciughiamo i vestiti bagnati al sole invece di usare l’asciugatrice.
    – Sfruttiamo la luce del sole e l’aria fresca aprendo le finestre o la porta della veranda.
  • Preferiamo sempre i cibi locali. Ecco perché:
    – I cibi locali sono più freschi, contengono più vitamine e hanno un sapore migliore dal momento che non devono fare lunghi viaggi o essere trasportati in aereo. Così mangiamo frutta e verdura che probabilmente sono state appena raccolte.
    – Il cibo che non deve viaggiare molto è amico dell’ambiente. Meno tempo di viaggio significa meno carburante consumato. Quando si consuma meno carburante, si riducono anche le emissioni di CO2.
    Sostieniamo la comunità locale. Aiutiamo gli agricoltori locali e contribuiamo a mantenere le coltivazioni nel territorio.
    – Contrariamente a quanto pensa la maggior parte della gente, il cibo locale è molto più sicuro. Se diminuiscono i passaggi tra la tua fonte di cibo e il tuo tavolo, diminuisce anche la possibilità di contaminazione.
  • Come per il cibo, scegliamo anche bevande, vino o birra locali. Riforniamoci di acqua del rubinetto (se è buona da bere) oppure scegliamo fonti regionali.
  • Quando ci spostiamo per visitare il territorio evitiamo affittare auto, ma cerchiamo di andare in bicicletta, se possibile, o di salire su un treno. Questo ci farà risparmiare denaro e non danneggerà l’ambiente. Un altro vantaggio è che avremo la possibilità di interagire con la gente del posto e fare incontri piacevoli.
  • Evitiamo le bottiglie di plastica. Ogni volta che siamo tentati di acquistare una bottiglia di plastica pensiamo che non scomparirà mai dalla faccia della terra e che la plastica sta invadendo i nostri oceani. Allo stesso modo, le cannucce di plastica e tutti gli altri oggetti monouso in plastica sono da evitare in quanto sono una minaccia ambientale. Usiamo borracce e bottiglie riutilizzabili, usiamo cannucce fatte di bambù, bicchieri in acciaio inossidabile o vetro.
  • Quando andiamo nei supermercati locali, utilizziamo borse per la spesa riutilizzabili (ad esempio di stoffa) anziché di plastica.
  • Siamo responsabili e riduciamo i nostri rifiuti in viaggio. Non buttiamo i rifiuti senza differenziarli, ma cerchiamo centri di riciclaggio nell’area. Cerchiamo di lasciare il percorso più pulito di come l’abbiamo trovato, raccogliendo i rifiuti che troviamo in giro, in spiaggia o nei boschi.

Buon viaggio green!

Se pensi che viaggiare eco-friendly sia complicato, e che la tua vacanza diventerà noiosa e meno divertente a causa di questi promemoria, ti sbagli completamente. Queste piccole attenzioni verso l’ambiente non saranno un ostacolo, ma, al contrario renderanno il tuo viaggio meno monotono e ti permetteranno persino di risparmiare! Dopotutto, è responsabilità di tutti prendersi cura del Pianeta, e la nostra responsabilità non finisce quando ci allontaniamo da casa.

Cover image: foto di Porapak Apichodilok via pexels.com

See also:

I 10 viaggi in treno più belli d’Europa

Consigli ecologici: 5 piccoli gesti per far bene al pianeta

Idee e consigli per un picnic ecologico


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , . Ecco il permalink.