Siediti e goditi il paesaggio: i viaggi in treno hanno un fascino che nessun altro tipo di spostamento sa regalare. Spesso, per comodità e velocità, per i nostri viaggi scegliamo l’aereo, ma i viaggi in treno non solo sono eco-sostenibili ma sono anche un viaggio nel viaggio; la meta è secondaria, il percorso, tra ghiacciai, mare e ponti sospesi su distese infinte di verde, saprà sorprenderti.
Ecco i 10 viaggi in treno più belli d’Europa che abbiamo selezionato per te, sali a bordo!
Orient Express, il treno leggendario
Ambientazione di numerosi capolavori letterari, questo treno lussuoso parte da Parigi e arriva sino ad Istanbul passando per Venezia, Budapest con le sue tipiche carrozze blu.
Glacier Express, un’avventura nella Svizzera incontaminata
Sette ore e mezzo di viaggio tra 290 ponti e incredibili paesaggi alpini. Si parte a St.Moritz e si raggiunge Zermatt viaggiando in confortevoli carrozze panoramiche lungo i tragitti ferroviari di montagna più belli del mondo, nelle gole del Reno.
Belmond Royal Scotsman, la Scozia delle Highlands
Viaggiare in questo treno è davvero un’esperienza unica: laghi, cascate, spiagge, castelli della bella Scozia scorrono affianco a te, mentre sul treno potrai gustare cene stellate e ascoltare della musica live, gustando il tè delle cinque.
Il Treno delle Meraviglie, tra Francia e Italia
Da scenari di montagna al profumo del mare, dalle escursioni alpine alle passeggiate lungomare, in mezzo paesaggi indimenticabili e suggestivi: è questa la ferrovia Cuneo-Ventimiglia, un percorso romantico che parte dal Piemonte e arriva in Liguria, passando per la Francia.
Bergen Railway, l’essenza della Norvegia
Nella nostra classifica non poteva certo mancare questo moderno treno che permette di raggiungere Bergen dalla capitale norvegese, Oslo. Si attraversa uno degli altipiani più alti d’Europa, scoprendo paesaggi davvero incredibili.
Il trenino verde, nella Sardegna selvaggia
La linea turistica più lunga d’Italia rappresenta il modo migliore per conoscere l’isola e scoprire i diversi paesaggi, dalle aspre montagne ai scorci marinari unici.
Tunnel of Love, una ferrovia da favola
Questo è certamente il treno più romantico del mondo. Cinque brevi chilometri di ferrovia da Klevan a Orzhiv in Ucraina, e tre chilometri nel famosissimo Tunnel dell’Amore, un intreccio di alberi e vegetazione che crea uno scenario suggestivo e romantico, quasi irreale, un luogo di promesse d’amore e baci rubati.
La Circumetnea, tra i paesaggi lavici
Un modo originale per visitare uno dei simboli siciliani: l’Etna. La storica ferrovia è stata inaugurata nel 1898 e viaggia intorno al vulcano attraversando numerosi paesini, regalando ai viaggiatori pittoreschi scorci di questo paesaggio unico.
Trenino rosso del Bernina, dall’Italia alla Svizzera
Un viaggio sul trenino rosso del Bernina che si fa strada da Tirano a S. Moritz in Svizzera passando tra montagne, paesini storici e ghiacciai regala panorami mozzafiato, ma anche tanto comodità con un mezzo di trasporto dal design storico.
El Transcantábrico Clásico, una vera crociera su rotaie
Tra i viaggi in treno più belli d’Europa non poteva mancare questa ferrovia che attraversa la Spagna del Nord, tra le montagne, valli, scogliere e spiagge senza dimenticare importanti testimonianze della cultura e storia spagnola come la cattedrale di Santiago de Compostela e il museo Guggenheim di Bilbao.
Quale tra questi viaggi in treno è nella lista dei tuoi desideri? Faccelo sapere nei commenti!