L’Etna è uno dei simboli della Sicilia ed è la meta di numerosissimi turisti ogni anno; ma non tutti sanno che esiste una ferrovia che si inerpica sui fianchi del vulcano siciliano.  Scopriamola insieme!

Inaugurata nel 1898, la Circumetnea percorre circa 110 chilometri in poco più di tre ore. Un viaggio alternativo che parte da Catania Borgo e termina a Riposto passando per numerosi paesini siciliani, tutti ai piedi del vulcano attivo più grande d’Europa. La tratta offre paesaggi suggestivi, una vista eccezionale del vulcano e panorami lavici indescrivibili che si alternano con meravigliose campagne, tra alberi di pistacchio e fichi d’india.

Paesaggio dalla Circumetnea, foto di Jurjen van Enter via Flickr
Paesaggio dalla Circumetnea, foto di Jurjen van Enter via Flickr

Non è un servizio pensato per i turisti, ma per i pendolari. Il viaggio quindi perde un po’ della comodità a cui il turismo di massa ci ha abituato, ma guadagna sicuramente un tocco di autenticità e poesia in più. La lentezza del mezzo, le piccole stazioni, il rumore del treno: ci sembrerà anche un viaggio nel tempo. Nel sito ufficiale trovate orari e prezzi per organizzare il vostro viaggio.

Ferrovia Circumetnea, foto di Jurjen van Enter via Flickr
Ferrovia Circumetnea, foto di Jurjen van Enter via Flickr

Partiremo quindi e subito inizierà la salita tra le rocce laviche, vedremo paesini pittoreschi come Paternò e Adrano, e più saliremo e più il paesaggio sarà suggestivo. Passato il paese di Bronte, ci aspetta un lungo tratto senza centri abitati; è qui che si raggiunge il punto più alto della ferrovia: 967 m s.l.m. presso la località di Rocca Calanna. E da qui la discesa, sempre con l’Etna a farci compagnia, sino a raggiungere di nuovo il mare che ci apparirà dopo una delle curve delle rotaie.

Tra i paesi raggiunti, uno dei più interessanti è probabilmente Randazzo, con la sua Basilica Santa Maria Assunta, il cui esterno è interamente realizzato in blocchi di pietra lavica.

Randazzo, Sicilia, foto di cristiano corsini via Flickr
Randazzo, Sicilia, foto di cristiano corsini via Flickr

Un viaggio da fare e rifare in ogni stagione per scoprire come cambiano i paesaggi, dall’Etna innevato alle campagne rigogliose. Un viaggio da fare per riscoprire il gusto della lentezza e vedere il vulcano da un altro punto di vista.

Il nostro consiglio: prenotate un appartamentino ecofriendly e famigliare immerso nel verde dell’azienda agricola biologica Eco casa sull’Etna, proprio davanti a una delle stazioni della Circumetnea.

Foto di copertina: Ferrovia Circumetnea, fotografia di Jurjen van Enter, via Flickr

Ti potrebbero interessare:

L’Etna Patrimonio Mondiale dell’Umanità

A bassa velocità, sulle romantiche rotaie abbandonate d’Italia

In treno per scoprire l’Italia: 7 itinerari mozzafiato