Si chiama il Treno delle Meraviglie. Parte dalle Alpi e arriva al mare. Un viaggio romantico dal Piemonte alla Liguria passando per la Francia
  • Tempo di percorrenza: 2 ore e mezzo
  • Difficoltà: Famiglia
  • Perchè ci piace: Il treno delle Meraviglie è un percorso emozionante che permette di scoprire luoghi nascosti e paesaggi affascinanti, da quelli alpini a quelli marittimi
  • Lunghezza: 96 km
  • Dislivello: 500 m
  • Percorribilità: in treno
  • Costo: 9 €
  • Il nostro consiglio: Se vuoi fermarti in qualche stazione non perdere Limone Piemonte e Breil sur Roya
Tragitto della ferrovia, immagine di www.treni-internazionali.com

Da Cuneo parte un treno che ti porterà in un viaggio speciale e affascinante, attraverso territori segreti; scoprilo con noi in questo bellissimo itinerario. Cuneo si trova in Piemonte, circondato da luoghi incontaminati e montagne spettacolari. È una città elegante, dallo stile rinascimentale, che si allunga tra due fiumi, il Gesto e la Stura. È anche un ottimo punto di partenza per diverse escursioni e attività alpine.

Cuneo, foto di will_cyclist via Flickr

Da questa bellissima città prendiamo il treno, che lentamente ci farà scoprire passaggi affascinanti. Il treno parte e ci inoltriamo nelle Alpi Marittime, tra gallerie, foreste di faggi e una ricca vegetazione. Passiamo piccoli paesi caratteristici e man mano il paesaggio diventa sempre più alpino. Nelle vicinanze di Limone passiamo nella più lunga galleria dell’itinerario: la galleria di Tenda è lunga 8,2 chilometri ed è considerato un capolavoro ingegneristico considerata la sua forma elicoidale e la sua complessità. Arriviamo a Limone Piemonte, località sciistica di fama internazionale.

Tramonto nelle Alpi, località Limone Piemonte, foto di Tiziano L. U. Caviglia via Flickr

Poco dopo, passiamo il confine francese. Ebbene sì, la ferrovia attraversa un tratto del territorio della Francia, territori concessi alla Francia al termine della seconda guerra mondiale. Siamo nella bellissima Val Roia, qui siamo circondati da vasti prati verdi e siamo a mille metri di altezza. I paesaggi sono meravigliosi e ricchi di fascino, rimarrai incantato dai piccoli villaggi che si arrampicano sulla montagna. Si inizia quindi a scendere di altitudine. Arriviamo a Breil sur Roya, grazioso borgo francese, a metà strada tra la montagna e mare.

Val Roia, foto di Fulvio Spada via Flickr

Rientriamo in territorio italiano, in Liguria. Sentiamo già il profumo del mare, i paesaggi sono più delicati. Ci avviciniamo sempre di più al mare, sino ad arrivare a destinazione: Ventimiglia. Qui non si può perdere la visita alla città vecchia, con un fascino decadente che sorprende e numerosi scorci suggestivi.

Vista di Ventimiglia
Ventimiglia foto di Mark Fischer via Flickr

Da scenari di montagna al profumo del mare, dalle escursioni alpine alle passeggiate lungomare, in mezzo paesaggi indimenticabili e suggestivi: è questo il Treno delle Meraviglie, un percorso romantico che parte dal Piemonte e arriva in Liguria, passando per la Francia.

  

Autore: Chiara Marras

Alloggi ecosostenibili
Le Fontane organic oriented farm

Imperia (Italia)

Un bed & breakfast immerso tra gli ulivi , vicino al mare e nel mezzo della macchia mediterrane...

Hesychia

Province of Imperia (Italia)

Hesychia è allo stesso tempo un spazio intimo e collettivo. si ritrova il tempo di un soggiorno d...