Il cambiamento climatico è una problema reale, sempre più pericoloso per l’uomo, nonostante ci siano ancora persone che ne dubitano. Il solo aumento di due gradi della temperatura media del Pianeta può infatti causare problemi enormi per le persone. E si prevede un aumento di temperatura di 3,2 gradi entro la fine del secolo. Vi siete chiesti cosa ciascuno di noi può fare in concreto per combattere il Cambiamento Climatico? Ecco tre suggerimenti molto semplici ed efficaci dall’attore premio Oscar Leonardo DiCaprio.

È importante non stancarsi mai di parlare di Cambiamento Climatico e Leonardo DiCaprio lo sa molto bene. Ha investito un sacco di tempo e denaro per combattere questo problema e ha anche realizzato un interessante documentario sul tema. Recentemente Leonardo ha partecipato alla Conferenza sul clima organizzata dall’Università di Yale, in America, dove ha suggerito tre cose essenziali, che ognuno di noi può fare per combattere il cambiamento climatico.

Gli studenti dell’Università di Yale difficilmente dimenticheranno questa conferenza e lezione sul Cambiamento Climatico, del 19 settembre 2017, dove a sorpresa è intervenuto Leonardo DiCaprio.

Nel prestigiosissimo ateneo statunitense l’attore premio Oscar ha raccontato quanto il cambiamento climatico sia diventato per lui un’ossessione, specialmente dopo aver viaggiato negli ultimi due anni in tutto il mondo per girare il documentario Before the flood, incentrato proprio sugli effetti di questo disastroso problema.

Leonardo DiCaprio è stato invitato all’evento dall’ex Segretario di Stato (ed ex studente di Yale), John Kerry. Entrambi hanno sottolineato quanto sia pericoloso negare che il clima stia cambiando e di come sia importante che la presidenza di Trump prenda tutt’altra direzione rispetto alla gestione attuale delle politiche ambientali.

Non credere al cambiamento climatico significa infatti chiudere gli occhi davanti a tutte le evidenze scientifiche. Alcuni governi lo stanno facendo solo perché l’ammissione del problema li priverebbe di tantissimi soldi, cosa che ovviamente non piace.

Tuttavia, secondo DiCaprio, se le persone sono convinte che combattere i cambiamenti climatici sia importante, i politici cadranno molto rapidamente. Attualmente abbiamo la tecnologia sufficiente per soddisfare il 100% delle nostre necessità energetiche da fonti pulite, rinnovabili e convenienti.

Quello di cui abbiamo bisogno è di una leadership più consapevole non solo dal settore pubblico ma anche in quello privato. Occorre incoraggiare gli imprenditori a potenziare le proprie attività in modo ecologico e a prendere scelte guardando anche all’impronta ecologica.

Durante il suo discorso Leonardo di Caprio ha sottolineato anche che abbiamo la più alta emissione di CO2, che isa mai stata registrata in passato. Con le nostre attività stiamo ogni giorno provocando il cambiamento climatico, un fenomeno che è responsabile ogni anno di circa 400.000 decessi in tutto il mondo. E si stima che il numero di morti legati al cambiamento climatico salirà a 600.000 ogni anno entro il 2030.

Tre cose che Leonardo DiCaprio suggerisce per combattere il cambiamento climatico

Leonardo DiCaprio, cambiamento climatico
Leonardo DiCaprio, foto di Michael Marsland via news.yale.edu

Ciascuno di noi deve prendersi la responsabilità di ciò che sta succedendo e fare qualcosa per combattere il cambiamento climatico.

 

Leonardo DiCaprio suggerisce di partire da tre azioni semplici che ciascuno di noi può mettere in atto per salvare il nostro Pianeta:

1) Vota la persona giusta

Vota per politici che credono nella scienza. Vota per coloro che ammettono che il cambiamento climatico è reale e che è uno dei problemi principali che dobbiamo risolvere.

2) Utilizza il tuo potere come consumatore

Informati sul tema. Scopri quali sono le aziende che forniscono prodotti eco-compatibili e sostienile. Allo stesso tempo, boicotta le aziende che contribuiscono ad accrescere il problema dei cambiamenti climatici con i loro prodotti.

3) Organizzati

Supporta come puoi le organizzazioni che lavorano ogni giorno per implementare soluzioni ai cambiamenti climatici e aiutano ad ridurre il nostro impatto sul pianeta terra.

Infine, Leonardo DiCaprio ha annunciato che la sua fondazione destinerà altri 20 milioni di dollari proprio per combattere il Cambiamento Climatico.

Potrebbero interessarti anche:

10 soluzioni al cambiamento climatico + 5 azioni per i vostri viaggi verdi

Cambiamenti climatici: tutta colpa dell’uomo – lo dimostra un recente studio USA

Earth Overshoot Day: servono 4 ‘Italie’ per soddisfare il nostro stile di vita insostenibile