193 paesi, membri ufficiali dell’ONU hanno sottoscritto dopo il Vertice dello Sviluppo Sostenibile nel 2015, un programma d’azione con 17 Obiettivi e 169 Traguardi da raggiungere entro il 2030 poter mettere in pratica la Sostenibilità!

I 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 per uno Sviluppo Sostenibile
I 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Ma cosa vuol dire Sviluppo Sostenibile?

Lo Sviluppo Sostenibile è la capacità di agire consapevolmente e soddisfare le esigenze del presente senza però compromettere in alcun modo la possibilità di soddisfare i bisogni delle generazioni future.
Tre elementi fondamentali sono alla base di questo concetto:

  • la crescita economica
  • l’inclusione sociale
  • la tutela dell’ambiente

Andiamo più a fondo ora e scopriamo insieme i 17 Obiettivi Sostenibili dell’Agenda 2030.

1. Sconfiggere la povertà

836 milioni è il numero di persone che ad oggi vivono in condizioni di estrema povertà, la maggior parte con meno di 1,25 dollari al giorno. È proprio per questo che porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo è il primo obiettivo dell’Agenda 2030.

combattere la povertà per lo sviluppo sostenibile
Foto di Aa Dil, via Unsplash

2. Sconfiggere la fame

Una persona su nove è denutrita, un dato allarmante. E’ quindi necessario mettere in atto anche da parte nostra dei gesti quotidiani che aiutino a fermare lo spreco di cibo. Inoltre, l’agricoltura è il settore che impiega il maggior numero di persone in tutto il mondo e la ricerca per un’agricoltura più sostenibile è sempre in aggiornamento.

agricoltura biologica per lo sviluppo sostenibile
Agricoltura biologica per lo Sviluppo Sostenibile, Foto di Markus Spiske via Unsplash

3. Salute e benessere

Per raggiungere uno sviluppo sostenibile è necessario assicurare la salute e il benessere a tutti e a tutte le età. Finanziare la ricerca e la lotta alle malattie infettive sono due elementi fondamentali, ma anche la natura può influenzare sulla nostra salute e stress.

cure medice e sanità per lo sviluppo sostenibile
Assicurare cure mediche per tutti, foto via Pexels

4. Istruzione di qualità

Il problema dell’analfabetismo è ancora uno scoglio da affrontare per riuscire a raggiungere un’inclusione sociale che sia equa, di qualità e accessibile a tutti; perciò uno dei traguardi è quello di ampliare il numero di borse di studio per i paesi in via di sviluppo.

educazione equa e universale per lo sviluppo sostenbile
Educazione equa e universale per lo Sviluppo Sostenibile, foto via Unsplash

5. Parità di genere

Parità di genere significa equità per tutte le donne e ragazze per quanto riguarda l’istruzione, le cure mediche e la possibilità di trovare un lavoro dignitoso, un obiettivo rilevante nell’Agenda 2030.

parità di genere e lavoro dignitoso per lo sviluppo sostenibile
Foto via Unsplash

6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

Più del 40 % della popolazione mondiale è colpita da una situazione di scarsità d’acqua, sebbene il nostro pianeta possieda risorse d’acqua potabile per tutti. Gli interessi economici e politici che si nascondono sotto i beni di consumo primari sono infiniti e le Nazioni Unite si impegnano a combatterli. Per approfondire la questione, vi consigliamo il libro Water Grabbing.

Acqua bene primario per lo Sviluppo sostenibile
Acqua come bene pubblico primario, foto di Imani via Unsplash

7. Energia pulita e accessibile

L’energia è un elemento essenziale della nostra vita e per raggiungere uno sviluppo sostenibile è imprescindibile intensificare le energie rinnovabili, moderne in tutti i campi (un esempio qui) in modo da renderle accessibili a tutti, anche nelle nostre case.

pale eoliche come fonte di energia rinnovabile
Pale eoliche in Grecia, foto via Unsplash

8. Lavoro dignitoso e crescita economica

La disoccupazione globale è sempre in ascesa, specialmente per i giovani. L’ONU perciò ha stilato una serie di traguardi per incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, cercando di implementare la diversificazione, il progresso tecnologico e l’innovazione.

Crescita economica duratura per lo Sviluppo Sostenibile
Crescita economica duratura per lo Sviluppo Sostenibile, foto via Pexels

9. Imprese, Innovazioni e Infrastrutture

Gli investimenti nelle infrastrutture sono essenziali per lo sviluppo sostenibile. Specialmente nei paesi in via di sviluppo, l’Agenda si impegna ad aumentare le infrastrutture e le imprese di qualità, resilienti e sostenibili entro 15 anni.

investimenti nelle infrastrutture per lo sviluppo sostenibile
Foto di John O’Nolan, via Unsplash

10. Ridurre le disuguaglianze

La disparità di reddito, la povertà e l’esclusione sociale di alcuni paesi in via di sviluppo sono veramente sbilanciati rispetto al Primo Mondo. Le Nazioni Unite, quindi, redigono 7 Traguardi per promuovere l’uguaglianza nel mondo.

Combatti la povertà e la disuguaglianza per lo Sviluppo Sostenibile
Combatti la povertà e la disuguaglianza per lo Sviluppo Sostenibile, foto di Dazzle Jam via Pexels

11. Città e comunità sostenibili

Metà della popolazione mondiale vive in città. L’urbanizzazione è inevitabile, bisogna quindi fare in modo di attuare dei piani per rendere le nostre città sempre più green, prendendo esempio da città come Copenhagen, una vera capitale eco-friendly.

brown and black city bikes padlocked on black steel rail
Le bici sono il principale mezzo di trasporto a Copenhagen, foto di Cale Weaven via Unsplash

12. Consumo e produzione responsabili

Stop al superfluo. Acqua, energia e cibo sono risorse primarie ed esauribili che vanno gestite in modo sostenibile, diminuendo al minimo gli sprechi. Ecco qua 12 consigli per intraprendere una vita green-oriented e sostenere dei consumi responsabili. Inoltre, incentivare il turismo sostenibile è uno dei traguardi dell’Agenda 2030.

raccolta differenziata per un consumo responsabile
Fare la raccolta differenziata può aiutare il Consumo Responsabile per lo Sviluppo Sostenibile, foto di Paweł Czerwiński via Unsplash

13. Lotta contro il cambiamento climatico

Come ci insegna la ormai iconica Greta Thunberg, bisogna lottare per fermare il rapido cambiamento climatico in atto. L’ONU esordisce dichiarando l’allerta mondiale per questo fenomeno che bisogna combattere non solo rendendo tutte le economie più pulite e sostenibili, ma anche attraverso azioni quotidiane.

Protesta per il cambiamento climatico
Proteste e attivismo per una maggiore sensibilizzazione sul tema del Cambiamento Climatico

14. Vita sott’acqua

Gli oceani e le specie acquatiche sono essenziali per la biodiversità della Terra, la loro composizione è fondamentale per la vita sul nostro pianeta. Gli obiettivi da raggiungere sono molti, dall’eliminazione della pesca illegale alla riduzione dell’inquinamento marino.

stop all'inquinamento marino per lo sviluppo sostenibile
I rifiuti nel mare causano la morte di più di mille tartarughe l’anno, foto di Maria Isabella Bernotti via Pexels

15. Vita sulla Terra

Diminuire la deforestazione e la desertificazione sono sfide importanti per lo sviluppo sostenibile. Progetti e associazioni sono in continuo aumento per aiutare le foreste a sostentarsi.

Stop alla deforestazione per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030
Stop alla deforestazione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, foto via Unsplash

16. Pace, giustizia e istituzioni solide

La corruzione è un problema che ancora oggi affligge le istituzioni di numerosi paesi, per questo l’ONU adatta una politica di inclusione, volta alla riduzione di qualsiasi forma di violenza e sfruttamento.

pace e giustizia internazionali per lo sviluppo sostenibile dell'agenda 2030
Uno degli scopi primari dell’ONU è quello di “mantenere la pace e la sicurezza internazionali”, foto via Pexels

17. Partnership per gli obiettivi

L’ultimo obiettivo dell’Agenda è quello di rafforzare i rapporti che l’ONU intrattiene con tutti i governi, settori privati e società civili che possano aiutare nella vera e propria attuazione degli Obiettivi per uno sviluppo sostenibile.

Nazioni Unite per l'agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile

Fai sì anche tu che questi obiettivi non siano solo teoria: ecco come metterli in pratica anche in vacanza con 6 consigli per viaggiare in modo responsabile!

Immagine di copertina: foto di Mert Guller on Unsplash


Autore: Camilla Tecchio

Sono Camilla, 22 anni, studentessa di Intermediazione Linguistica presso l’Università di Trento. Viaggiare è la mia passione e stare a contatto con la natura è la parte che preferisco di ogni nuova esperienza. Credo nella sostenibilità perché sento il bisogno di prendermi cura dell’ambiente che mi circonda in ogni situazione, per il futuro di tutti noi.
Altri articoli di Camilla Tecchio →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , . Ecco il permalink.