Usare la bicicletta fa bene alla salute, riduce lo stress, ti fa risparmiare ed è divertente… Scopri 10 motivi per salire in sella e cominciare a pedalare!

La bici è il più semplice dei mezzi di trasporto, ma il suo utilizzo ha numerosi incredibili benefici. Puoi usare la bicicletta per fare sport, per esplorare una zona che conosci poco, per andare al lavoro o per prenderti una pausa dalla routine. Insomma, la bici è uno strumento poliedrico che forse non stai sfruttando appieno. Vediamo insieme 10 buoni motivi per usare la bicicletta tutti i giorni, e anche in vacanza.

1. Pedalare è salutare

usare la bici è salutare
Foto via Canva

Al giorno d’oggi, sappiamo tutti che è importate fare esercizio fisico almeno una volta al giorno. Purtroppo, questo si scontra con lo stile di vita sedentario di molti di noi, costretti davanti ad un computer dalla mattina alla sera. La bicicletta diventa quindi un’occasione per sgranchirsi le gambe mentre ci si reca al lavoro, al supermercato o al bar. Pedalare aiuta la circolazione del sangue nelle gambe. Facendo ogni giorno questo piccolo esercizio, si migliora anche la respirazione.

2. Usare la bicicletta fà risparmiare

Un altro tema degno di essere trattato è quello dei costi. Che si viva una grande città o in un paese di campagna, spesso il mezzo più utilizzato è l’automobile. Oltre ad aver un costo estremamente più contenuto rispetto ad un automobile, la bicicletta ha una manutenzione più contenuta ed è molto economica. Senza contare i costi del carburante. Se invece la paragoniamo agli abbonamenti ai mezzi pubblici come autobus o metropolitana, in un anno avremo già eguagliato il costo della nostra bici. Se consideriamo che una bicicletta dura mediamente dai 5 ai 10 anni, il risparmio sarà cospicuo!

pendolare in bici
Foto via Pixabay

3. La bicicletta è il mezzo più ecologico

Che sia una bicicletta classica o una elettrica di nuova generazione, la bicicletta è la migliore amica dell’ambiente. L’unico carburante che usiamo è il nostro corpo e le emissioni nocive per l’ambiente sono quindi a zero! In un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui le emissioni di CO2 da parte dell’uomo sono ai massimi storici, è importante fare attenzione anche alla sostenibilità ambientale dei nostri movimenti.

bicicletta papavero
Foto di Didgeman via Pixabay

4. Aiuta a connetterti con il tuo territorio e con la natura

Usare la bicicletta per spostarci ci permette di esplorare ad ogni viaggio nuovi percorsi per arrivare alla nostra destinazione. Che sia in campagna o in città, ci sarà sempre una via, un angolo, un parco o una zona che non conosciamo bene. Possiamo sfruttare la la bicicletta per familiarizzare ancor di più con il territorio scoprendoli ed ammirandoli.

È sorprendente rendersi conto di quante cose ci perdiamo quando ci spostiamo in macchina o con altri mezzi veloci, qualche volta è bene sapere rallentare per poter interiorizzare quello che viviamo. Se poi scegliamo la bicicletta per una gita domenicale, ci possiamo regalare una serie di percorsi  tutti diversi nel raggio di 20 o 30 km dal luogo di partenza. Stare a contatto con la natura per almeno due ore a settimana ci farà letteralmente stare meglio

Vivere e conoscere il luogo in cui viviamo è molto importante per ognuno di noi e usare la bicicletta può essere una buona scusa per farlo!

ciclista
Foto di Aaron Thomas via Unsplash

5. È un buon modo per socializzare

Andando spesso in bici, si possono incrociare tantissime persone per strada, alcune che seguono la nostra direzione ed altre che vanno in quella opposta. Un saluto o un semplice cenno può far cominciare una bella conversazione con chi percorre la nostra stessa strada e, chissà, portare ad una bella amicizia.

Inoltre, per chi pratica il ciclismo come sport, è sempre un piacere trovare qualcuno con cui condividere il tragitto. Probabilmente, tante delle persone che vediamo pedalare in compagnia si sono partite da sole, ma hanno saputo sfruttare appieno la loro pedalata!

ciclisti sul mare
Foto di Stocksnap via Pixabay

6. Si può andare praticamente ovunque

La campagna non avrà più segreti per chi si cimenta in lunghe pedalate e molti altri posti stanno diventando sempre più “ciclabili”. Per i più avventurosi, la montagna in e-bike è un’esperienza mozzafiato. La natura incontaminata, l’aria fresca ed i paesaggi indimenticabili ci faranno addormentare con il sorriso sulle labbra. Anche le città di tutta Europa si stanno convertendo per favorire chi sceglie di spostarsi in bicicletta, permettendoci non solo di spostarci agevolmente in città, ma anche fra le città.

Il senso di libertà che si prova a scegliere una meta o ad improvvisare ad ogni bivio durante la nostra pedalata è inimitabile.

montagna in ebike

7. Fa invecchiare bene

L’esercizio fisico costante andrebbe mantenuto durante tutto l’arco della nostra vita. A differenza di altri sport più pesanti, come il sollevamento pesi o il calcio, il ciclismo può essere praticato anche dai meno giovani, diventando un esercizio molto prezioso. Lavorando sui polpacci, sui quadricipiti e sui glutei, la pedalata sviluppa una muscolatura di base molto importante per la postura e per l’equilibrio. E la parte sorprendente, è che tutto questo esercizio viene fatto all’aria aperta, mentre ci si gode il paesaggio, permettendo alla mente di non affaticarsi.

usare la bici rende giovani
Foto via Canva

8. Riduce lo stress e migliora l’umore

Sempre più studi suggeriscono che fare esercizio aiuti a rilasciare lo stress che accumuliamo durante le nostre routine. Quindi, una pedalata nel nostro tempo libero sgombra la mente e distende i muscoli. Ma anche andare in bicicletta per recarsi al lavoro è utile, infatti si arriva più rilassati e concentrati. Sulla strada di ritorno possiamo ovviamente scaricare la tensione lavorativa ed arrivare a casa con la mente libera. Abbiamo mai osservato attentamente un ciclista? Tra la fatica ed il sudore si può sempre scorgere un sorriso, provare per credere.

bici sorriso ragazza
Foto di Andrea Piscquadio via Pexels

9. Preserva le articolazioni

Tutti coloro che hanno recuperato da un infortunio alle gambe sanno che la bicicletta è un ottimo esercizio. La pedalata infatti, permette al corpo di allenare i muscoli senza esercitare troppa pressione sulle articolazioni delle ginocchia e delle caviglie. Per questo motivo, chi pratica il ciclismo potrà continuare ad usare la bicicletta anche in tarda età, senza subire l’usura che altre attività fisiche possono provocare.

usare la bicicletta migliora le articolazioni
foto via Canva

10. Usare la bici è divertente da matti

Fare qualcosa con piacere la rende migliore in tutti i sui aspetti. In una giornata soleggiata, in cui un venticello ci rinfresca il viso e ci scompiglia i capelli, è meraviglioso poter prendere la bicicletta e partire. Che sia in salita o in discesa, impegnativo o tranquillo, velocemente o piano, per pochi minuti o per diverse ore, usare la bicicletta ci farà divertire. E per questo, una volta iniziato non vorremo più smettere. Saremo sempre in attesa della prossima possibilità di salire in sella!

usare la bicicletta è divertente
foto via Canva

Quindi cosa aspetti? Prendi la tua bicicletta, alza il cavalletto e comincia a vivere meglio!


Autore: Davide Fava

Nato e cresciuto nella zona rurale tra Mantova e Brescia, ho svolto la mia carriera universitaria a Trento. Amo profondamente le lingue, i dialetti e tutte le particolarità che ogni area linguistica presenta. Fin da piccolo ho fatto parte del gruppo scout del mio paese, cosa che mi ha fatto sviluppare un grande rispetto per la natura e da qui l'interesse per i temi di tutela ambientale.
Altri articoli di Davide Fava →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, vivere e viaggiare verde ed etichettato , . Ecco il permalink.