Se utilizzi la bici tutti i giorni negli spostamenti casa lavoro puoi riscontrare numerosi benefici. Scopri quali sono!

Trascorrere lunghe giornate chiusi in ufficio, può aumentare il nostro livello di stress. In situazioni come queste, rendere gli spostamenti da casa verso l’ufficio più divertenti sarebbe un’ottima soluzione per divagare un po’; a tal proposito, potresti utilizzare una bicicletta per spostarti, per rilassare la tua mente dopo una lunga giornata in ufficio. Andare in bici è, infatti, un ottimo antidoto contro la sedentarietà.

I lati negativi degli spostamenti in macchina

car traffic
Photo by Alexander Popov on Unsplash
Chiunque utilizzi una macchina per gli spostamenti quotidiani si è trovato bloccato in lunghe file dovute al traffico. Spostarsi in automobile è, infatti, molto stressante e fa perdere un sacco di tempo. Tutto il tempo sprecato in macchina potrebbe essere utilizzato per fare tante altre cose.

Sovrappeso

Essere in sovrappeso è una problematica sempre più ricorrente al giorno d’oggi, che può portare a gravi problemi di salute. Infatti, si è notato che le persone più propense a spostarsi in auto piuttosto che in bici o a piedi, hanno riscontrato un aumento del loro peso rispetto a chi invece preferisce spostarsi facendo un po’ di attività fisica.

In poche parole, nonostante tu vada tutti i giorni in palestra, devi ricordare che spostarsi sempre in macchina può contribuire ad un leggero aumento del peso. Che peccato, no?

Salute Fisica

Non parliamo solo di danni fisici, ma anche di danni mentali. Donne che devono affrontare spostamenti più lunghi quotidianamente, hanno subito maggiori danni alla loro salute mentale rispetto a chi, invece, si sposta meno. Per quanto riguarda gli uomini, secondo lo studio risulta che essi soffrano meno di questa problematica.

Benessere Generale

Si sa, se si utilizzasse tutto il tempo trascorso in fila nel traffico in un altro modo, si potrebbero fare molte altre attività. Infatti, 60 minuti spesi in coda equivalgono al 6% in meno di tempo disponibile per poter compiere altre attività utili per la nostra salute. E questa percentuale è in continuo aumento. Infatti, in questo modo si toglie tempo ad attività molto utili come dormire, fare esercizio fisico o preparare cibi sani.

I benefici dello spostarsi in bici

Bike Commute
Photo by Tomek Baginski on Unsplash
Non dovrebbe sorprenderti che trasformare i km in macchina in una bella passeggiata in bici ti porterà notevoli benefici a livello psico-fisico. Rendi l’attività fisica un’attività piacevole di cui senti il bisogno e non semplicemente una delle tante attività che riempiono la tua routine stressante.

Aumento di attività fisica

Non è un caso se coloro che si spostano in bici hanno una media di due ore in più a settimana di attività fisica rispetto a chi utilizza mezzi. Inoltre, raggiungono una media di tre ore di pedalata per settimana che va ben oltre ciò che raccomanda la American Heart Association secondo cui gli adulti accumulano circa 150 minuti di attività fisica di intensità moderata a settimana.

In altre parole, se utilizzi la bici da casa fino al luogo di lavoro, avrai maggiore possibilità di riscontrare benefici e di raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi relativi all’attività fisica. Per non parlare degli enormi benefici sulla salute del nostro cuore. Pendolari attivi, che vanno a piedi o utilizzano una bici, hanno una riduzione dell’11% di malattie cardiovascolari.

Andare in bici non è così pericoloso come credi

bike to work girl
photo via pickpik.com

Adesso, prima che qualcuno dica che percorrere strade a piedi o in bici sia pericoloso, lasciatemi dire che non è così rischioso come si crede. Più si utilizzano bici, infatti, più le città cercheranno di offrire soluzioni e infrastrutture utili per i ciclisti, per rendere tale attività molto più sicura.

Ovviamente gli incidenti possono capitare in qualunque caso, ma bisogna pensare ai grandi benefici che pedalare ha sul nostro corpo.

Inizia da una semplice bici

bicycle
Photo by Alesia Kazantceva on Unsplash
Ti ricordi com’era andare in bici da piccoli? Non ci voleva molto per iniziare a pedalare – ti bastava una bici, uno zainetto, un casco e un lucchetto. Ciò era tutto ciò che contava.
Andare a lavoro in bici non è tanto diverso. La distanza potrà essere più lunga e magari potrà essere più scomodo perché devi indossare abiti più eleganti, ma in generale non è così difficile come pensi.
Una buona bici, anche di seconda mano, è il punto da cui iniziare. In caso dovessi guidare all’alba o al tramonto, assicurati di avere un fanale posteriore o anteriore per la visibilità. Ovviamente, non dimenticare di indossare un caso.

E’ consigliabile comprare un lucchetto e cercare posti al sicuro e parcheggi custoditi per potervi lasciare la bici tranquillamente. Per essere più comodi possibili, si può pensare a soluzioni come una grande borsa resistente in cui mettere il computer, o aggiungere parafanghi sui pneumatici per proteggere i propri vestiti e far sì che non si sporchino.

Immagine di copertina: Photo by Coen van den Broek on Unsplash