La tua azienda vuole fare un passo avanti e spronare i dipendenti o collaboratori a recarsi a lavoro in bici? Scopri alcune semplici mosse per promuovere l’uso della bicicletta tutti i giorni!

Dopo il lockdown dovuto dalla diffusione del Coronavirus, siamo finalmente entrati nella fase 2. Ci troviamo in una fase molto delicata, in cui seguire le norme di distanziamento sociale e di prevenzione è di fondamentale importanza. In un periodo così complicato, bisogna rendere migliore la mobilità al fine di garantire sicurezza per tutti. Allo stesso tempo, è fondamentale riprendere gli spostamenti in modo più eco-sostenibile possibile. Abbiamo visto gli effetti positivi sull’aria e sull’ambiente, dovuti alla riduzione degli spostamenti in auto durante il lockdown, e non vogliamo che tutto ritorni come prima!

A questo proposito, FIAB (la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) ha lanciato la campagna #PRIMALABICI per promuovere l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani, al fine di evitare di utilizzare mezzi meno sostenibili. Il decalogo di Fiab è dedicato alle azinede e offre suggerimenti utili per rendere i luoghi di lavoro bike-friendly e incentivare a muoversi con questo mezzo sicuro e sostenibile.

#PrimaLaBici: Torniamo al Lavoro in Bicicletta

Bicicletta al muro
Foto di Chris Barbalis via Unsplash

Di cosa ha necessità chi va al lavoro in bicicletta? Cosa può fare l’azienda, piccola o grande, per incentivare la mobilità in bici dei suoi dipendenti e collaboratori? Il decalogo FIAB ci dice che chi si muove in bici ha necessità principalmente di 4 servizi fondamentali, che devono essergli offerte dall’azienda/luogo di lavoro. Vediamo quali sono!

1. Parcheggiare la bici

Per spronare una persona ad andare a lavoro in bici, bisogna garantire che vi sia un parcheggio custodito in cui lasciarla. Si può offrire il minimo, che prevedere rastrelliere antifurto vicino gli uffici, o la possibilità di portare le bici pieghevoli in ufficio fino ad arrivare a servizi ancora più efficienti, come mettere a disposizione un compressore per il gonfiaggio gomme o una cassetta attrezzi per le micro riparazioni.

Bici parcheggiate
Foto di Christin Hume via unsplash
  • Minimo: Stalli bici nel parcheggio aziendale, con rastrelliere antifurto in posizione comoda (vicino agli ingressi edifici. Possibilità di portare le bici pieghevoli dentro l’ufficio.
  • Buono: Tettoia a protezione del parcheggio bici.
  • Ottimo: Compressore gonfiaggio gomme, parcheggio bici in locale al chiuso.

2. Luogo in cui cambiarsi scarpe e vestiti

Pedalare, soprattutto durante le giornate più calde, può essere faticoso. Pedalare con un completo da lavoro, inoltre, rende il tutto ancora più difficile. Perché allora non offrire in ufficio o azienda delle stanze apposite, magari munite di doccia, in cui le persone possono rinfrescarsi e cambiarsi? A questo servizio essenziale si possono aggiungere alcuni armadietti in cui conservare al sicuro le proprie cose.

Armadietti
Foto di Jan Laugesen via Unsplash
  • Minimo: Stanza usata come spogliatoio
  • Buono: Armadietti
  • Ottimo: Docce

3. Incentivi

Offrire incentivi che spingano i vostri dipendenti a muoversi in bici è sicuramente tra le soluzioni più efficaci. Si potrebbero mettere al servizio bici aziendali, per permettere a tutti di muoversi con questo mezzo. Oppure offrire gratuitamente alcuni accessori come rimorchi per la spesa o un carrellino per bambini per chi avesse una famiglia più numerosa. Le alternative sono molte, sta a voi decidere!

Bici
Foto di Roman Koester via Unsplash
  • Minimo: Incentivi in denaro, sconti in negozi bici, permessi premio o altri benefit
  • Buono: Buoni per acquistare sistemi antifurto
  • Ottimo: Bici aziendali e accessori per i dipendenti: bici pieghevoli, elettriche,
    rimorchi per la spesa ecc.

4. Comunicazione

Un buon inizio sarebbe informare i propri dipendenti di tutte le funzionalità e di tutti i vantaggi che ci sono nell’utilizzare una bicicletta al posto di altri mezzi. Si potrebbero offrire piani di spostamento da casa fino al luogo di lavoro con indicazioni sui percorsi migliori. O si potrebbero dare alcune mappe dei percorsi ciclabili del circondario. Sta all’azienda stessa motivare i propri dipendenti verso scelte migliori.

Mappa
Foto di Henry Perks via Unsplash
  • Minimo: Informare e incentivare i dipendenti sui vantaggi del bike-to-work
  • Buono: comunicazione, informazione, motivazione
  • Ottimo: strategia, formazione ai dipendenti, piani spostamento casa-lavoro con indicazioni sui percorsi migliori, coordinamento e sinergie con le aziende vicine e il Comune.

Inoltre, è possibile offrire ai dipendenti una copertura assicurativa per tutti i loro spostamenti in bici. Fiab propone alle aziende che vogliono promuovere la mobilità su due ruote l’adesione dell’azienda a CIAB – Club Imprese Amiche della Bicicletta oppure la possibilità di assicurare ciascun dipendente mediante tesseramento individuale a FIAB.

Perché non cominciate da questi semplici passi e non date una svolta sostenibile alla vostra azienda? Il mondo ve ne sarà grato e aggiungerete valore alla vostra attività. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Foto di copertina: Carl Nenzen Loven via Unsplash