Pedalare o non Pedalare? Scopriamo insieme come sfruttare i vantaggi e attenurare gli svantaggi del ciclismo

Negli ultimi anni si è diffusa l’espressione “viaggiare eco-friendly”. La maggior parte delle persone la usa riferendosi ai metodi di trasporto che non lasciano alcuna impronta di carbonio: ad esempio, camminare è un modo per arrivare da un punto A ad un punto B senza lasciare alcuna impronta di carbonio, come anche il ciclismo. In quest’ ottica, vale la pena considerare 5 vantaggi e svantaggi di muoversi pedalando.

Molte persone preferiscono pedalare che camminare, perchè se sei su una bicicletta, puoi generalmente arrivare alla tua destinazione in maniera molto più veloce. La velocità massima di una persona in bicicletta, sarà sempre e comunque maggiore di quella di una persona a piedi. Se devi rientrare al lavoro o vuoi fare una commissione, la bicicletta ti permetterà di fare qualsiasi cosa impiegando molto meno tempo che a piedi.

Ci sono una serie di ragioni molto convincenti del perchè dovresti prenderti una bici, se già non ne possiedi una. Ad ogni modo, ci sono anche alcuni svantaggi che vale la pena analizzare. Andiamo adesso a vedere più nello specifico 5 vantaggi e svantaggi del ciclismo.

1. Pedalare in alcune città può essere pericoloso

foto di New York, dove il ciclismo ha numerosi vantaggi e svantaggi
Photo by Luca Bravo on Unsplash

Supponiamo che vivi in una grande metropoli, come ad esempio New York. New York è un esempio interessante: proprio lì il governo, negli ultimi due decenni, ha provato a rendere la città il più pedalabile e accessibile alle biciclette possibile.

Negli ultimi anni, New York ha aggiunto più di 300 chilometri di piste ciclabili in tutti e cinque i distretti. Tuttavia, in una città con più di 6.000 chilometri di strada in totale, meno di 1 su 5 ha effettivamente una pista ciclabile in questo momento.

Se hai una bici e vivi a New York, potresti utilizzarla per andare e tornare dal lavoro ogni giorno. Il vero problema è il seguente: il tragitto che porta al lavoro, è dotato di piste ciclabili?

Anche se in alcuni casi la risposta è affermativa, c’è da dire che sicuramente non in tutte le strade troverai una pista ciclabile – e ogni qualvolta dovessi trovarti in una situazione del genere, dovrai condividere il percorso con veicoli molto più grandi del tuo.

È naturale sperare che i tassisti e gli Uber non facciano tante storie all’idea di condividere la strada con un ciclista, ma in realtà la maggior parte di loro è piuttosto impaziente. E non è un’esagerazione: alcuni tassisti di New York, invece di rallentare, accelereranno addirittura, alla vista di un pedone che attraversa la strada. Allo stesso modo, non risultano più pazienti per ciò che percepiscono essere un lento ciclista, la cui velocità massima non può competere con la propria.

2. Andare in bici è un buon modo per allenarti

ciclista in una grande città

Photo by Aaron Doucett on Unsplash

La pericolosità è di certo un potenziale svantaggio, ma può essere controbilanciata da uno degli enormi vantaggi: pedalare è un ottimo esercizio. Analizzando quindi, i vantaggi e gli svantaggi del ciclismo, questo è sicuramente da tenere in considerazione: se pedali molti chilometri per andare e tornare dal lavoro ogni giorno, avrai la possibilità – che altrimenti non avresti – di perdere quei chili di troppo e aumentare la tua massa muscolare.

Prendendo ancora come esempio la vita in una grande città, se vivi in un posto come New York, dove gli affitti sono davvero indecenti, dovrai probabilmente lavorare molte ore al giorno ogni settimana, solo per evitare di essere sopraffatto dalle spese. Probabilmente non hai molto tempo per allenarti. Anche se acquistassi un abbonamento in palestra, quanto spesso pensi che avresti la possibilità di andarci e allenarti?

Ma se hai una bici, e pedali per andare e tornare dal lavoro ogni giorno, questa è la soluzione che cercavi: potresti recuperare tutti i workout che altrimenti non riusciresti a fare. Non avresti la possibilità di allenarti allo stesso modo se ti affidassi ai trasporti pubblici: se sei un pendolare che se ne sta seduto in metropolitana, allora non stai conducendo uno stile di vita attivo.

3. Il Ciclismo è eco-sostenibile

ciclista nella natura, numerosi vantaggi e svantaggi
Photo by Duy Thanh Nguyen on Unsplash

Per tornare a ciò che stavamo dicendo all’inizio dell’articolo, molte persone amano pedalare proprio perchè è un’attività eco-sostenibile. Se ti sposti in bici ovunque tu debba andare, non stai bruciando alcun combustibile fossile. Spostarsi con i trasporti pubblici è di certo un’alternativa migliore che guidare un veicolo a combustione, ma in ogni caso pedalare è comunque meglio.

Se è vero che le macchine elettriche si stanno diffondendo, è comunque altrettanto vero che la più economica sarà sicuramente sempre e comunque più costosa di una bicicletta. Inoltre, se compri una macchina elettrica, dovrai trovare un posto dove parcheggiarla ogni sera.

Se vivi in una grande città, e in particolare in un appartamento invece che in una casa più grande, allora presumibilmente non avrai un garage: ogni sera, tornando a casa al lavoro, dovrai allora girovagare per tutto il vicinato molte volte, cercando di parcheggiarla in un posto auto apposito.

4. Pedalare vuol dire risparmiare

bicicletta per fare ciclismo, che ha numerosi vantaggi e svantaggi
Photo by Markus Spiske on Unsplash

Il ciclismo rappresenta per te anche una significativa opportunità di risparmio: se acquisti una bicicletta di alta gamma, certo potrebbe costarti qualche centinaio di euro. Ma è sempre bene considerare l’opportunità di acquistarne una ad un prezzo più modesto.

L’acquisto di una bicicletta è per sempre, e non dovrai sborsare altri soldi in futuro, eccetto il caso sfortunato in cui  forerai una gomma o dovrai sostituire una qualche componente. Ma principalmente, tutto ciò che devi pagare, lo pagherai subito: una volta che la bici sarà tua, andrai e tornerai gratis dal lavoro ogni giorno.

Pensa a quanti soldi potresti risparmiare. Non dovrai spendere neanche un centesimo per un biglietto dell’autobus o del treno ogni settimana o mese. Ciò, in alcuni casi, ti permetterebbe di arrivare a risparmiare molte migliaia di euro ogni anno. Non occorre nemmeno sottolineare che pedalare per andare e tornare dal lavoro, o per qualsiasi altro spostamento, è anche molto meno costoso che comprarsi una macchina.

5. Se ti muovi in bicicletta non hai problemi di parcheggio

bicicletta, il vantaggio di poterla mettere in un appartamento
Photo by Hugues de BUYER-MIMEURE on Unsplash

Un altro vantaggio per chi possiede una bici, è che puoi portarla nella tua abitazione, ad esempio trasportandola per le scale o nell’ascensore, e riporla in tutta sicurezza nel tuo appartamento. Non dovrai incatenarla per strada dove un ladro esperto potrebbe tagliare la catena e rubartela.

Le biciclette occupano davvero poco spazio, e anche se hai un piccolo appartamento o un monolocale, potresti inventarti qualcosa e riporla nello stanzino o in qualche altro nascondiglio della casa. Potresti addirittura mettere degli appositi ganci alla parete, dover poter appendere proprio la tua bicicletta: in questo modo, massimizzerai gli spazi del tuo pavimento.

Se ci pensi bene, la maggior parte delle persone saranno d’accordo che ci sono molti più vantaggi che svantaggi del ciclismo: i numerosi argomenti a favore del possedere una bicicletta, e usarla ogni giorno, superano di gran lunga gli argomenti contro. E non hai bisogno di una bicicletta solo perché vivi in una grande città: anche se vivi in un ambiente più rurale, non ci sono ragioni per le quali tu non possa possedere una bicicletta e sfruttarne i numerosi vantaggi.


Autore: Alice Pegonzi

Sono Alice, un’ appassionata di viaggi e culture straniere. Nata e cresciuta a Lucca, negli ultimi anni ho viaggiato molto, stabilendomi anche all’estero: prima nella misteriosa Edimburgo, e poi nella ghiacciata San Pietroburgo. Conoscere nuovi posti mi ha fatto capire ancora meglio quanto bello ma fragile sia il nostro pianeta, e di quanto urgente sia un cambiamento verso un maggior rispetto e salvaguardia dell’ambiente. “Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo” (Jacques- Yves Cousteau)
Altri articoli di Alice Pegonzi →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.