La Liguria è una Regione ricca di bellezze naturalistiche, dove l'incontro tra territori collinari e di montagna con il mar Ligure su cui si affaccia, le dona paesaggi indimenticabili: la Riviera dei fiori, Portofino, le Cinque terre, Portovenere,..Vieni a scoprire i suoi colori i suoi sapori e i suoi profumi! Ecco le nostre guide di viaggio verde e le strutture ricettive green in questa regione:
Genova
Imperia
La Spezia
Savona
Vacanze nella natura e itinerari di viaggio lento
In Liguria sono presenti molti parchi naturali e aree marine protette, ideali per chi cerca una vacanza nel verde. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, percorso da circa sette mila kilometri di muretti a secco per le coltivazioni, costruiti a partire dall'anno Mille, è considerato Patrimonio dell'Umanità. Potrete così camminare circondati da fitte piantagioni di vigneti che guardano il mare e immergervi nella macchia mediterranea. Altre due riserve naturali che si possono visitare in Liguria sono la riserva di Bergeggi, sull'omonima isoletta di roccia calcarea, ricoperta dalla macchia mediterranea e dimora per le colonie di gabbiani reali, e l'isola Gallinara, dove si possono ammirare rose e fiordalisi. Infine, lungo la zona costiera si trovano alcune aree marine protette, per la tutela di alcune specie, come anemoni, coralli rossi e spugne di mare. Questa Regione è quindi il luogo ideale per immergersi nella natura!
Un itinerario molto conosciuto, per tutti coloro che amano il trekking, è l'antica Alta Via dei Monti Liguri, circa 440 Km attraversando l'Appennino ligure, da Ventimiglia, al confine con la Francia, fino a Ceparana, nella piana di Sarzana al confine con la Toscana.
I paesi della costiera ligure
Ecco alcuni luoghi che non potete non vedere se passate in Liguria:
Portofino, piccolo e pittoresco borgo marinaro, situato in una baia ai piedi di un promontorio a Est di Genova; Portovenere, che sorge sulla punta di una penisola, segnando il confine del golfo di La Spezia. La zona è molto conosciuta per le sue bellissime spiagge dall'acqua cristallina; Finale, situato sulla Riviera Ligure di Ponente, caratterizzato da architetture del passato e dalle falesie, che attraggono ogni anno gli appassionati dell'arrampicata; Riviera dei fiori, la zona costiera che va dalla cittadina di Andora fino al confine con la Francia, conosciuta per la sua particolare bellezza e dove si svolge ogni anno la tradizionale “Battaglia dei Fiori” di Ventimiglia, sfilata di carri per festeggiare l'arrivo della Primavera.
Gusti semplici e genuini
In questa sottile striscia di terra collinare, grazie alla tecnica del terrazzamento con muri a secco, è stata resa possibile la coltivazione agricola, dalla quale si ottengono molti prodotti che sono anche alla base della cucina tipica ligure.
La riviera, soprattutto nelle zone attorno ad Imperia, si caratterizza per le coltivazione di olive taggiasche, dalle quali si ricava un ottimo olio d'oliva, prodotto DOP. Sicuramente conoscerete già il pesto alla genovese, dall'intenso profumo di basilico, con cui condire la pasta, in particolare le trofie. Un piatto dalle antiche tradizioni popolari è invece la farinata di ceci, una focaccia che viene cotta al forno e gustata con un pizzico di pepe e olio. Un dolce tipicamente ligure sono i Baci di Alassio, biscottini alla nocciole ripieni di cioccolato, che prendono il nome da questo paesino, dove per primi sono stati prodotti.
Per una sosta green: dove dormire in Liguria
Ecco alcuni consigli per prenotare la vostra vacanza green in Liguria:
DianoGreen, Diano San Pietro, Imola, un B&B ricavato in una casa di campagna recuperata secondo i principi della bio edilizia. Si trova tra gli ulivi a pochi km dal mare, dove è possibile rilassarsi, fare merenda con i prodotti biologici coltivati nell'orto, fare yoga nella sala ricavata da un vecchio pollaio..
B&B alla Casalta, ad Arcola, vicino al Golfo dei Poeti di La Spezia. E' un casale in collina, immerso in un grande giardino fiorito, dove è possibile gustare prodotti biologici e locali e da cui sono possibili molteplici escursioni.
Trova tutte le strutture eco-sostenibili della Liguria
Ecco i racconti scritti dai nostri eco-viaggiatori:
Recco ha i miei piedi
Camogli
Km 0: Genova 2014
E se cercate altre ispirazioni per il vostro viaggio in Liguria, potete leggere questi articoli:
Il Parco del Beigua, natura da vivere
Le Cinque Terre segrete
A Montalto Ligure, la raccolta differenziata si fa a dorso d'asino
4 itinerari a piedi, in bici o a cavallo, tra Genova e dintorni
La Liguria negli occhi degli altri
Autore: Anita Cason
Copertina: tramonto in Liguria foto di Tiziano L.U. Caviglia via Flickr