Verde lungo la scogliera, fotografia Pixelant, via Flickr

Camminare a picco sul mare, tra agavi e fichi d’india, all’ombra di pini marittimi, lecci e limoni. Il Maritime Walking Festival 2013 propone 13 incredibili itinerari tematici all’interno del più piccolo Parco Nazionale Italiano, quello del Cinque Terre.

Vernazza, Cinque Terre fotografia Tiamocomesei, via Flickr

Dal 1 al 30 marzo 2013, attraverso trekking e percorsi lenti, racconti e soste gastronomiche, itinerari sul mare, potrete visitare in modo unico ed ecosostenibile (il mezzo migliore per arrivare è il treno) il Parco Nazionale delle Cinque Terre, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997.

Manarola, Cinque Terre, fotografia Robert Crum, via Flickr

Più di cento chilometri di mulattiere attraversano un paesaggio unico ed arcaico, fatto di terrazzamenti dove si coltivano viti e ulivi, muretti a secco, boschi e mare, collegando i cinque villaggi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, dalle case color pastello, aggrappate alle rocce ed affacciate sul mare.

Terrazzamenti Liguri, Fotografia Goldmund100, via Flickr

Non solo trekking, ma workshop itineranti di fotografia, esplorazioni artistiche, o passeggiate enogastronomiche per conoscere, ad esempio le piante spontanee utilizzate nelle gustose ricette locali.

Cinque Terre, fotografia Holly Hayes, via Flickr

Un occasione unica per esplorare il lembo più selvaggio della costa Ligure con guide d’eccezione: paesaggisti e fotografi locali, artisti, attori, esperti o semplicemente abitanti del borgo, che condivideranno conoscenze, memorie e curiosi aneddoti sui luoghi.

Passeggiata Cinque Terre, fotografia Elisabet.s, via Flickr

All’interno del ricco programma anche un progetto teatrale itinerante, con letture e storie ispirate ai luoghi e al senso del camminare, con piacere di raccontare, fermarsi, far pausa e ascoltare, che vi farà sentire spettatori oltre che camminatori.

Porta Verde, fotografia Elliot Margolies, via Flickr

Scoprirete i luoghi segreti delle Cinque Terre insieme a chi li abita e li conosce davvero, sentendovi meno turisti e molto più esploratori.

Per maggiori informazioni: Il programma completo delle iniziative.