Il 2022 si sta per concludere, un anno che ha segnato finalmente la ripresa del settore turistico dopo la pandemia e che ci ha riportato alla normalità. Il 2023, secondo una ricerca condotta da booking.com, ci riserverà non poche sorprese dato che entrerà in gioco un nuovo modo di concepire i viaggi, soprattutto grazie alla voglia delle persone di ripartire alla scoperta del mondo. Noi di Ecobnb abbiamo selezionato cinque fra le esperienze più richieste del 2023 e che potrete sperimentare attraverso strutture ricettive eco-friendly che trovate sul nostro sito. Se quindi siete curiosi di sapere quali sono le esperienze più richieste del 2023 non indugiate e continuate a leggere questo articolo!

1. Attenzione verso la comunità

Sulla destra Torre della Botonta, sulla sinistra Borgata Sagna Rotonda
Torre della Botonta e Borgata Sagna Rotonda. Le vacanze in antichi borghi, a contatto con la comunità locale, sono tra le esperienze di viaggio più richieste del 2023 secondo booking.

Come voi viaggiatori responsabili saprete già, quando si visita un luogo è importante rispettare la comunità locale e il luogo in cui ci si trova, non deturpandolo o disturbando la quiete di chi ci vive. Oltre a questo è importante che la ricchezza portata attraverso la nostra vacanza ricada sul territorio e sostenga la comunità che vi abita. Secondo il sondaggio di booking, ben l’80% dei viaggiatori cercherà una di queste esperienze nel 2023.

Quindi perché non pensare di passare la tua vacanza in un piccolo borgo ricco di fascino oppure in un albergo diffuso? L’Italia è ricca di villaggi situati in posti sperduti ma ricchi di storia e di bellezze e passare una vacanza in uno di questi magici luoghi vi farà rientrare in connessione con le tradizioni del passato e vi lascerà a bocca aperta. E perché no, anche soggiornare in un albergo diffuso ricavato da conglomerati di antiche case è un’esperienza assolutamente da provare.

Dove vivere una vacanza in un albergo diffuso o in un antico Borgo eco-sostenibile?

  • A Torre della Botonta, vicino a Perugia (Umbria), una antica fortezza del XIV secolo trasformata in albergo diffuso;
  • A Borgata Sagna Rotonda, un antico borgo immerso nella natura incontaminata della Valle Maira (Piemonte).

Due esperienze sicuramente da provare!

2. Uscire dalla comfort zone

A destra il glamping Pian delle Ginestre, a sinistra la casa sull'albero Il Giardino dei Semplici
A destra il glamping Pian delle Ginestre, a sinistra la casa sull’albero Il Giardino dei Semplici

Quando si pensa alla zona di comfort in tema vacanza, ciò che ci viene subito in mente è quella persona che va nello stesso posto e nello stesso albergo all-inclusive da 20 anni e che non vorrà mai cambiare la sua tipologia di vacanza.

Bene, le tendenze delle esperienze del 2023 ci dicono che ben il 73% dei  vacanzieri vorrà scegliere una vacanza che vada al di fuori della loro zona di comfort.

La definizione di zona di comfort è molto soggettiva, ma perché non pensare ad una vacanza in un glamping o in una casa sull’albero? Sicuramente gli alloggi più inusuali sono sempre più richiesti da chi vuole vivere un’avventura ma senza rinunciare ad alcune comodità.

Le vacanze in eco-glamping sono adatte a tutti, anche a famiglie con bambini o a chi vuole sperimentare una fuga romantica alternativa. Sono inoltre, rispettose dell’ambiente e a minor impatto ambientale rispetto ad una vacanza in un hotel.

Su Ecobnb potete trovare numerose strutture che propongono questo tipo come:

Qui potrete vivere un’esperienza a contatto con la natura senza rinunciare alle comodità della vita moderna!

3. Zaino in spalla all’avventura, ma con tutti i comfort

A sinistra il glamping dell'agriturismo biologico Sant'Egle, a destra l'agricampeggio Yuptala
A sinistra il glamping dell’agriturismo biologico Sant’Egle, a destra l’agricampeggio Yuptala

Mettersi lo zaino in spalla e andare all’avventura è sempre stata una delle vacanze preferite dai giovani di tutto il mondo. Oggi questa tendenza è più viva che mai!

Se una volta questo tipo di vacanza comportava dormire in posti scomodi e rinunciare a molte comodità della vita quotidiana, ora non è più così. Infatti, si può organizzare una vacanza zaino senza rinunciare ai comfort per una vacanza che sia comunque all’insegna del relax. Questo tipo di esperienza interessa ben il 72% degli intervistati.

Quindi perché non pensare di passare una vacanza all’insegna della natura in un agriturismo vicino ad un parco naturale, dove si potranno fare delle magnifiche escursioni ma dormendo in tenda su un comodo letto anziché in un sacco a pelo sul pavimento? Oppure se non siete spaventati dal campeggiare, anche un agricampeggio nel cuore di una azienda agricola biologica potrebbe fare al caso vostro!

Su Ecobnb potete trovare diversi agricampeggi e glamping in agriturismi biologici, come:

Se state cercando una avventura ma senza rinunciare alle comodità, questi luoghi fanno per voi!

4. Soggiorno spirituale e ritiro nel silenzio

Yurte Soul Shelter
Yurte Soul Shelter. Il ritirno nel silenzio è una delle esperienze di viaggio più richieste del 2023.

Tra le esperienze più richieste del 2023 ci saranno anche i soggiorni spirituali (44%) e i ritiri nel silenzio (40%). Molti viaggiatori approfitteranno quindi dei loro giorni di ferie per curare corpo, anima e mente e per concentrarsi maggiormente sulla loro salute mentale e fisica.

I tempi della pandemia sono stati molto duri per tutti, costretti a vivere fra le quattro mura di casa e a privarci della nostra quotidianità. È quindi plausibile che molti viaggiatori vogliano riappropriarsi del loro benessere mentale e scoprire nuovi lati di sé. Molte persone, circa il 55%, vogliono anche sperimentare il digital detox e quindi privarsi interamente della tecnologia e in particolare del cellulare che ormai controlla le nostre vite.

Se state cercando questo tipo di vacanza , un ritiro spirituale in una yurta è quello che fa per voi. Qui potrete meditare nella pace e nel silenzio della natura, ritrovare la pace interiore e rigeneravi sia mentalmente che fisicamente. Questo è sicuramente ciò di cui necessitate per riprendervi dal peso della routine quotidiana che non vi dà tregua.

Su Ecobnb non potete perdervi due strutture:

  • la prima si chiama Yurte Soul Shelter e sono delle yurte mongole immerse nel bosco torinese
  • la seconda è il Casale di Montondo, che si trova in provincia di Arezzo e che dispone anch’esso di una yurta oltre che di un mini appartamento.

5. Sopravvivere nella natura

A sinistra il Parco Avventura nelle Madonie, a destra l'eco-camp Banana Cabana
A sinistra il Parco Avventura nelle Madonie, a destra l’eco-camp Banana Cabana

In questi tempi difficili sarebbe importante imparare a ritornare alle cose essenziali e ci legano alla natura, cercando di collaborare con essa anziché sfruttarla. È per questo che il 67% dei viaggiatori sta considerando di dedicarsi ad una vacanza di sopravvivenza nella natura come esperienza di viaggio nel 2023. In particolare il 58% vorrebbe sfruttare le proprie vacanze del 2023 per imparare strategie di sopravvivenza, il 53% vorrebbe imparare come procurarsi acqua pulita, il 42% come accendersi un fuoco da zero e il 39% a cercare cibo tra la natura.

Una vacanza nella natura più selvaggia potrebbe fare al caso vostro, così come una eco-stay in un parco avventura, dove allenare le vostre capacità di sopravvivenza. Anche un soggiorno in un B&B vicino ad un parco naturale potrebbe essere un’occasione per testare le vostre survival skills.

Noi di Ecobnb vi consigliamo perciò:

In questo articolo vi abbiamo illustrato quali saranno le esperienze più richieste del 2023 sulla base del sondaggio di booking.com e vi abbiamo dato qualche suggerimento su come concretizzare queste vacanza.

Se quindi siete curiosi di sperimentare una di queste esperienze green non indugiate e prenotate la vostra prossima vacanza!

Immagine di copertina: foto via Canva PRO


Autore: Beatrice Maffei

Ciao! Mi chiamo Beatrice e sono una studentessa di Management della Sostenibilità e del Turismo presso l’Università di Trento. Mi piace molto viaggiare e scoprire nuovi luoghi vivendoli il più possibile da “local”, immergendomi nelle tradizioni e nella cultura locali. Amo la natura e mi piace fare lunghe passeggiate ed escursioni assieme ad amici e famigliari. Durante i miei studi ho trascorso dei periodi all’estero in Spagna e in Finlandia.
Altri articoli di Beatrice Maffei →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.