Dalla casa sull’albero all’Igloo di ghiaccio, scopriamo 10 hotel insoliti e sostenibili in Spagna

Andare in vacanza o prendersi una pausa dalla routine giornaliera è ancora più bello se scegliamo un’esperienza molto diversa rispetto al solito. Una location insolita puoi rendere indimenticabile qualsiasi viaggio. Per questo se andate in Spagna, il nostro consiglio è quello di soggiornare in uno di questi alberghi sostenibili davvero inusuali. Dalla casa sull’albero, all’igloo, dall’antica casa di campagna, all’eco-glamping immerso nella natura, ecco i 10 hotel insoliti ed eco-sostenibili più belli della Spagna. Dieci occasioni da non perdere per tirar fuori il vostro spirito avventuriero, rispettando l’ambiente. Allora, pronti per trascorrere un soggiorno indimenticabile?

1. Case sugli alberi nel Parco Nazionale di Cabañeros

Hotel Insoliti in Spagna, Ecolodge Cabañeros

Tra gli hotel più insoliti della Spagna c’è questo bellissimo eco-lodge situato a Ciudad Real, nel Parco Nazionale di Cabañeros. L’Ecolodge Cabañero è un insieme di splendide case di varia misura, costruite sugli alberi. Sono accessoriate con cucina, impianto di riscaldamento e bagno privato. Circondate da circa 15.000 metri quadrati tra boschi e montagne, da queste curiose casette sugli alberi si possono osservare numerosissime specie animali e vegetali tipiche della zona mediterranea. Una maniera veramente insolita di vivere la propria vacanza in Spagna.

Qui ti puoi rilassare mentre organizzi le tappe dell’itinerario all’interno del parco. Oppure ti puoi immergere in una meravigliosa piscina di acqua salata e poi stenderti in una delle amache presenti nel solarium.

Perché è green: qui si accede facilmente senza auto, i prodotti per la pulizia sono ecologici, si effettua la raccolta differenziata. In più, le stanze sono illuminate da lampadine a basso consumo e il flusso dell’acqua che esce dai rubinetti è ridotto. Infine, la struttura delle casette rispetta i principi della bio-architettura.

Imperdibile: una piscina a disposizione degli ospiti e diversi itinerari da scoprire. Inoltre, nei pressi della struttura c’è il fiume Bullaque, perfetto per chi vuole provare le sue doti di pescatore o vuole semplicemente concedersi una nuotata rinfrescante.

Informazioni: per prenotare basta cliccare su Ecolodge Cabañero.

2. Un igloo sui Pirenei, a 2300 metri di altitudine

Hotel Insoliti in Spagna, Iglu Dorf

Hai mai sognato di trascorrere la notte all’interno di un igloo? Se andate all’ Iglu Dorf Village Andorra il sogno diventa realtà! Iglu Dorf è un hotel speciale fatto di neve. In realtà ne esistono già 6, ognuno dei quali è ricostruito ogni inverno, che creano un vero e proprio villaggio di igloo. Incredibile no? Questi magici hotel possono contare sulle decorazioni e le sculture di ghiaccio fatte direttamente da diversi artisti provenienti da tutto il mondo. Iglu Dorf è una meravigliosa forma per viaggiare sospesi tra arte e natura.

All’interno di Igloo-Dorf Andorra si trova una jacuzzi immersa in un paesaggio fatte di montagna. Ci sono anche un bar e un ristorante dove vivere momenti pieni di gusto. L’accoglienza al villaggio è unica: dalla bibita di benvenuto alla visita guidata per l’igloo, dalla cena alla colazione, dal sacco a pelo al kit per le escursioni, fino ad arrivare all’idromassaggio, tutto è incluso nel soggiorno.

Perché è verde: qui l’energia utilizzata arriva da fonti 100% rinnovabili e si può accedere senza auto. In più, nella struttura si effettua la raccolta differenziata, i rubinetti sono a flusso ridotte e le lampadine a basso consumo.

Imperdibile: gli splendidi itinerari di eco-turismo e le golose colazioni!

Informazioni: clicca su Iglu Dorf per scoprire l’offerta e prenotare.

3. Un hotel insolito ai piedi della Serra Nevada

Hotel Insoliti in Spagna, Cortijo la Jimena EcoFarm

Se vuoi vivere una vacanza immerso nel fantastico contesto naturale della maestosa Sierra Nevada, il Cortijo La Jimena EcoFarm è il luogo perfetto. Una tradizionale casa di campagna spagnola, un posto incredibile dove è stato costruito il primo trattore ad energia solare di tutta la Spagna. Tra alberi di arance e di olivo, qui si gode di una meravigliosa vista della valle in cui si trova Orgiva, una località nei pressi di Granada. Il Cortijo La Jimena ti fa vivere una vacanza indimenticabile, sperimentando uno stile di vita diverso. Vuoi semplicemente rilassarti godendoti la splendida giornata di sole? Il Cortijo è consigliato anche per questo!

Perché è verde: questa casa di campagna è incredibile perché riesce ad alimentarsi attraverso una batterybank. Cos’è? Si tratta di un sistema di raccolta di energia solare e eolica. Da poco inoltre, la struttura può contare anche sull’energia prodotta da una piccola ruota idraulica. Tutto rigorosamente green, anche il metodo di coltivazione dei prodotti della terra, la cucina (solare) e l’uso della legna per scaldarsi durante l’inverno.

Imperdibile: il bellissimo orto biologico e gli itinerari di eco-turismo.

Informazioni: cliccando su il Cortijo Jimena EcoFarm puoi scoprire l’offerta e prenotare!

4. Ecoglamping nella Valle del Genal

Hotel Insoliti in Spagna, Cloud House Farm Yurt Holidays

Il modo migliore per trascorrere una vacanza romantica? Cloud House Farm Yurt Holidays! Una splendida serie di yurte artigianali stile Mongolia sarà in grado di offrirvi un intimo e indimenticabile rifugio tra gli alberi. Dove? A solo un’ora da Ronda, vicino a Genalguacil, immerso in un contesto unico sul cui sfondo si erge le spettacolari cime della Sierra Bermeja.

Nel struttura potrai vivere una meravigliosa esperienza nel pieno rispetto dell’ambiente, All’interno dei 17 ettari della struttura, immersa tra montagne e boschi di querce, potrai vivere un meravigliosa vacanza all’insegna del rispetto ambientale. Un modo emozionante per dormire all’interno di una tenda con accesso proprio, pedane in legno, cucina privata all’aperto e doccia.

Perché è verde: anche qui si usano prodotti ecologici per la pulizia, si fa la raccolta differenziata e si utilizzano lampadine a basso consumo e riduttori del flusso dell’acqua. La struttura è stata progettata seguendo i canoni della bio-architettura. L’acqua calda è garantita dal sistema di pannelli solari.

Imperdibile: i bellissimi paesaggi da scoprire fino in fondo avventurandosi tra i diversi sentieri qui presenti.

Informazioni: clicca su Cloud House Farm Yurt Holidays per poter prenotare la tua vacanza da sogno!

5. Hotel insoliti nei dintorni di Valencia

Valencia, Hotel insoliti in Spagna, Casa Tarsan

Tranquillità e armonia regnano in questo splendida casa eco-sostenibile situata tra le montagne valenciane. Casa Tarsan è il rifugio perfetto per chi vuole inoltrarsi in mezzo alla natura e scoprirne i segreti. Tra percorsi in bici o a piedi, escursioni in mountain bike, yoga ogni mattina e incantevoli tramonti, qui la tua vacanza rigenerante è assicurata. Ispirata a Gaudí, questa meravigliosa casa è dotata di una piscina di acqua salata, una jacuzzi con vista tramonto e persino uno schermo per guardare un film come se foste in un cinema sotto le stelle. I padroni di casa sono molto accoglienti, rispettosi dell’ambiente. La loro ospitalità vi stupirà sicuramente!

Perché è verde: qui ci si arriva facilmente senza auto. Inoltre, il cibo è locale e biologico, oltre l’80% dei rifiuti è riciclato e l’acqua calda è garantita dai pannelli solari. Per finire, le stanze sono dotate di lampadine a basso consumo, nei rubinetti sono installati dei riduttori di flusso e le acque piovane vengono riutilizzate attraverso un sistema di recupero.

Imperdibile: dal sentierio Cim de la Safor al percorso Racó del Duc  gli itinerari di eco-turismo presenti in questa zona sono perfetti per andare in bici o fare trekking. Non mancano inoltre i posti in cui poter effettuare delle arrampicate.

Informazioni: per prenotare clicca su Casa Tarsan.

6. Un’antica casa di 400 anni fa (e oltre)

Hotel Insoliti in Spagna, Agritrusimo Can Martí

L’Agriturismo Can Martí è un’antica struttura che riproduce in pieno i principi della bio-architettura! Qui la salute e l’educazione olistica vengono prima di tutto. Fatto di 4 appartamenti circondati da 17 ettari di coltivazione biologica, questo hotel ecologico ospita la più grande piscina naturale delle Isole Pitiuse. In più, qui si trova un orto con le “Pareti di Cristallo” e il giardino Mándala con le sue erbe aromatiche. Per finire, sia dentro che fuori la splendida  Spa con hammam, ci si può sempre sottoporre ad un massaggio rilassante o a tanti altri trattamenti benefici. Nella struttura si svolgono anche corsi di yoga e pilates. Insomma, questo ecobnb è un punto di riferimento per chi ama andare ad Ibiza e viverla in maniera ecologica!

Perché è verde: Can Martí stimola l’economia locale e rispetta il benessere dei cittadini. La struttura offre cibo biologico e locale, si avvale di pannelli solari ed è sempre attenta a ridurre il più possibile il consumo di acqua o energia. La casa è raggiungibile tranquillamente a piedi.

Imperdibile: noleggiare una bici e percorrere i sentieri che si snodano tra i meravigliosi paesaggi. Tuffarsi in piscina e poi scoprire i segreti della fattoria didattica.

Informazioni: per scoprire il prezzo del soggiorno e prenotare, clicca su Agriturismo Can Martí.

7. Hotel insoliti e green tra le falde della Sierra de Montachez

Hotel Insoliti in Spagna, Finca al Manzil

A Caceres c’è Finca al Manzil.  Immerso in una area magnifica, tra gli splendidi paesaggi fatti di montagne e boschi, questo posto è perfetto per godere di una vacanza in coppia, in famiglia o con gli amici. In questo insolito hotel ecologico c’è spazio anche per i nostri amici a quattro zampe che qui trovano un’accoglienza calorosa. La struttura dispone di varie stanze con letto matrimoniale, tutte accessoriate e con bagno privato. Tanti i comfort garantiti: una sala spaziosa dotata di camino, una piscina, un barbecue, giardini accoglienti, terrazze e una piccola area adibita a parcheggio.

Perché è verde: i prodotti per la pulizia sono ecologici. Si effettua la raccolta differenziati e l’energia è prodotta da pannelli solari. Questo ecobnb è un punto di riferimento importante per l’economia locale.

Imperdibile: consigliatissimi gli itinerari di eco-turismo, da scoprire a piedi o in bici.

Informazioni: vuoi scoprire quanto costa un soggiorno qui? Clicca su Finca Al Manzil.

 8. Una fattoria ecologica nel verde dell’Asturia

Hotel Insoliti in Spagna, Hotel Posada del Valle

Se ami rilassarti tra la campagna e le montagne, Hotel Posada del Valle è la meta ideale per te. Un piccolo hotel familiare, accogliente e in grado di regalare degli splendidi panorami! La fattoria è circondata da 18 etteri tra orti, pascoli e frutteti. Un luogo tutto da scoprire che saprà sorprendenti grazie anche alla cucina. Qui gli appassionati del cibo potranno provare piatti nuovi eseguiti in maniera creativa, fatti di prodotti locali o dell’orto biologico.

Perché è verde: come dicevamo gli alimenti sono locali e biologici. Le stanze sono dotate di lampadine a basso consumo e per l’energia ci si avvale di pannelli solari. Come in ogni fattoria ecologica che si rispetti, si effettua la raccolta differenziata.

Imperdibile: approfittate per fare un giro nell’orto biologico o in uno degli itinerari di eco-turismo.

Informazioni: vuoi conoscere il prezzo giornaliero di questa struttura? Clicca su Hotel Posada del Valle.

9. Hotel Insoliti e green nella Sierra de Grazalema

Hotel insoliti in Spagna, Huerta Cinco Lunas

Tra gli hotel insoliti di Spagna, Huerta Cinco Lunas spicca per la tranquillità della zona e i meravigliosi panorami. A solo 2 km da Zahara de la Sierra, questa casa eco-sostenibile conserva le tipicità dello stile andaluso: calce e legno. Non mancano un giardino e l’orto biologico con le erbe aromatiche. Qui ci si sente come a casa propria. Un luogo incredibile in cui predomina una vegetazione fatti di fiori, macchia mediterranea e una varietà eccezionale di alberi: noci, cotogni, fichi, aranci, susini, gelsi e tante altre.

Perché è verde: si arriva facilmente senza auto. I cibi sono di origine biologica e locale. Le stanze sono dotate di lampadine a basso consumo e l’energia è prodotta dai panelli solari. Ovviamente, anche qui si effettua la raccolta differenziata.

Imperdibile: la zona vicino al fiume, perfetta anche per i bambini. Il divertimento per loro è assicurato anche dall’opportunità di poter dare da mangiare alle galline o raccogliere le uova.

Informazioni: cliccando su Huerta Cinco Lunas scopri prezzi e disponibilità del soggiorno!

10. Bellezza ed ecologia in Cantabria

Hotel insoliti in Spagna, La otra casa

La Otra Casa è uno splendido hotel rurale della Cantabria. Qui l’ospitalità si intreccia con le tante attività proposte dall’agriturismo. Situato a La Serna, un grazioso paesino della Valle di Iguña, questo agriturismo è ideale per gli amanti della natura incontaminata. Nella casa spiccano le decorazioni, soprattutto quelle impresse nella soffitta del XV secolo. Il forno presente nella struttura è stato restaurato mantenendo lo stile originale e la stanza che lo ospita è veramente grande.

Perché è verde: i cibi offerti sono locali e biologici. Le lampadine a basso consumo sono presenti in tutte le stanza. La struttura mantiene vivi i principi della bio-architettura.

Imperdibile: a seconda della stagione, gli ospiti posso cimentarsi nella raccolta dei vari prodotti: noci, funghi, more, mirtilli e tanto altro. Nel week-end sono previsti dei workshop di pittura decorativa.

Informazioni: scopri il prezzo di un soggiorno a La Otra Casa.

Foto di copertina: Iglu Dorf.

Ti potrebbero interessare anche:

Madrid green: 10 buoni motivi per non lasciarsela scappare

Tesori della natura: le cascate più belle della Spagna

India: 10 ecostay davvero green