Madrid è una delle capitali più belle e verdi d’Europa. Tra giardini e opere d’arte, ospitalità ecofriendly e farmers market, i motivi per visitarla sono davvero tanti. Quando vuole, Madrid è capace di farti dimenticare il caos della città e di catapultarti in una dimensione fatta di natura e tranquillità. Non ci credete? Allora fateci un salto!

Madrid è tutto ciò che si possa desiderare da una grande capitale europea: arte, storia, sport, tempo libero, cibo e tanto verde. La città offre più di 250.000 ettari di spazi verdi in cui è possibile dedicarsi a tante attività o semplicemente rilassarsi. Inoltre, non mancano le possibilità per fare un giro in barca o scoprire i paesaggi in funivia. Se vi state organizzando per una vacanza in una meravigliosa capitale europea, ma non sapete ancora quale scegliere, ecco 10 buoni motivi per visitare Madrid!

1. Visitare i suoi meravigliosi Musei

Arte, Madrid, Museo del Prado
Museo del Prado, foto di Trevor Huxham, via Flickr

Per conoscere il fascino, la storia, l’arte e la cultura di una città come Madrid, non si può fare a meno di fare un giro in uno dei suoi numerosi musei. Nella capitale spagnola ce ne sono più di 40! I più frequentati sono sicuramente il museo del Prado, il museo nazionale Reina Sofía e il Thyssen-Bornemisza. I musei madrileni sono custodi di opere universali di autori come Goya, Picasso, Velasquez, Dalí (solo per citarne alcuni). Spesso potrebbe non bastare un giorno per contemplare tutta l’arte presente al suo interno. Ad ogni modo, basta metterci il piede dentro un minuto per percepire l’eco di secoli di storia. Generalmente l’ingresso in questi musei è a pagamento. Ma se ci andate due ore prima della chiusura è gratis!

2. Scoprire i vivaci mercati rionali

Madrid, Mercato di San Miguel

In Spagna sono sempre più diffusi i mercati come luoghi di aggregazione sociale o attrazione turistica. A Madrid la scelta è ampia. Si va dal mercato domenicale più grande del mondo, il mercato delle pulci El Rastro, fino ad una bella varietà di mercati gastronomici che si distinguono per il loro stile e la varietà di cibi deliziosi. Tra i più eleganti e frequentati risalta sicuramente il Mercato di San Miguel. Qui è possibile trovare una quantità incredibile di specialità culinarie, anche piuttosto ricercate. Assolutamente da visitare anche il Mercato Anton Martín, che offre ristoranti a base di cucina biologica e internazionale, e il Mercato di San Fernando dove la domenica si svolgono corsi di salsa.

3. Ammirare uno straordinario tramonto dal Parco dell’Ovest

Madrid, Tempio di Debod
Tempio di Debod. foto di Paula Carrasco, via Unsplash

Il Parco dell’Ovest (Parque del Oeste) è un vero e proprio luogo di relax. Questo bellissimo parco è poco distante dal fiume Manzanares e al suo interno ospita il tempio di Debod, un autentico tempio egiziano, e la piacevole passeggiata dedicata al pittore Rosales. Prima che cali la notte, questo luogo si trasforma in un magico balcone sul parco dal quale è possibile ammirare quelli che probabilmente sono i tramonti più belli della città. Di giorno il parco è abitato da numerose specie di uccelli, tra cui spicca di più la presenza di tantissimi pappagalli dal colore verde intenso.

4. Andare a remi nel verdissimo Parco del Retiro

Parco del Buen Retiro, Madrid, Barca a remi
Parco del Retiro, foto di Sara Riano. via Unsplash

Il parco del Buen Retiro è uno dei luoghi più frequentati dai madrileni. Soprattutto nelle belle giornate. Qui è possibile fare tante attività all’aria aperta, come passeggiate, sport o addirittura andare in barca a remi. Infatti, proprio di fronte al monumento dedicato ad Alfonso XII c’è un laghetto ricco di pesci e navigabile in barca. Per chi non ha voglia di remare invece, niente problema: il laghetto è navigabile anche attraverso una speciale barca a pannelli solari, silenziosa ed ecologica. In Spagna i parchi sono sempre da visitare.

5. Conoscere l’incredibile varietà di piante dell’Orto Botanico

Orto Botanico, Madrid, 30.000 specie vegetali
Orto Botanico, foto di Elena Merlika, via Flickr

Vicinissimo al parco del Buen Retiro troviamo l’affascinante Orto Botanico di Madrid. Al suo interno si possono trovare più di 30.000 piante diverse provenienti da tutto il mondo. Avventurandosi in questa “foresta” dalle mille varietà si incontrano tante piante aromatiche e medicinali, rose di tutte i colori e sfumature e anche alberi secolari, ad esempio una sequoia gigante.  All’interno delle serre invece si possono scoprire piante tipiche delle fasce climatiche temperate, tropicali o desertiche. L’ingresso a pagamento è di circa 4 euro.

6. Scorgere la città dall’alto provando il brivido della funivia

Funivia di Madrid, teleférico, Madrid dall'alto
Funivia di Madrid, foto di Salvatore Cicero

La funivia di Madrid, conosciuta con il nome di teleférico, è  situata nella periferia della capitale spagnola. Questo mezzo assolutamente ecologico offre il brivido e il piacere di scoprire la città dall’alto. L’avventura inizia dal paseo del Pintor Rosales per terminare poi a Casa de Campo. Tanti e stupendi paesaggi si possono ammirare lungo questo straordinario tragitto: il roseto del Parco del Ovest, la stazione ferroviaria di Príncipe Pío, la chiesa di San Antonio de la Florida, il fiume Manzanares e la piazza de los Pasos Perdidos della Casa de Campo. Sia all’inizio che alla fine del percorso sono presenti bar e ristoranti.

7. Percorrere le magiche strade letterarie del Barrio de las Letras

Quartiere delle lettere, Barrio de las Letras, Madrid
Barrio de las Letras, Madrid, foto di Javier Sánchez Salcedo, via Flickr

Il Barrio de las Letras, in italiano “quartiere delle lettere”, è chiamato così perché rievoca la Madrid in cui sono vissuti i grandi scrittori del Secolo d’Oro della letteratura spagnola. Situato tra a calle Atocha, il Paseo del Prado, la Carrera de San Jeronimo e la calle Cruz, la particolarità di questo quartiere è racchiusa nel stradine sulla cui pavimentazione si trovano diverse scritte dorate che riportano le citazioni di celebri scrittori spagnoli. Tutto intorno piazze e suggestivi palazzi storici.

8. Pedalare a Casa de Campo lungo il  fiume Manzanares

Manzanares, Madrid in bici, Casa de Campo
Manzanares, foto di Manel, via Flickr

Il fiume Manzanares attraversa la capitale sviluppandosi anche all’interno di Casa de Campo, il parco urbano più grande di Madrid e d’Europa. Una volta era una foresta privata e riserva di caccia del re, oggi è un posto adatto per chi ama andare in bici. Il percorso sul Manzanares  è forse il più frequentato da turisti e abitanti. Durante la rilassante pedalata si potranno scorgere tantissimi alberi e diverse attrazioni, ad esempio 12 stupende fontane ornamentali. Per chi vuole scoprire fino in fondo la storia e i percorsi di questi luoghi, sul web è possibile prenotare tour organizzati accompagnati da guide specializzate.

9. Scoprire Madrid con uno dei tanti mezzi ecologici disponibili

Ecomobilità, Car sharing Green, Madrid Green
Car sharing, auto 100% elettrica, foto di Salvatore Cicero

I modi per spostarsi a Madrid sono via via sempre più sorprendentemente ecologici e rispettosi della salute dei cittadini. Dall’1 gennaio 2018 ad esempio tutti i nuovi taxi sono obbligatoriamente ecologici, elettrici o ibridi. Ma non è questa l’unica novità. In città infatti i cittadini possono già contare sulla presenza di numerosissimi car e scooter sharing 100% ecologici. E non solo. Chi non ha voglia di affaticarsi troppo nella visita delle vie del centro, potrà sempre affittare bici e perfino monopattini elettrici. Insomma, una vera rivoluzione green della mobilità che migliora la qualità dell’aria.

10. Assaporare le gustose specialità della cucina spagnola

Churros, specialità spagnole, cibo spagnolo
Churros, foto di Huib Scholten, via Unsplash

L’offerta culinaria a Madrid è vasta e variegata. E non è difficile trovare ristoranti economici. In ogni angolo della città è possibile gustare tante pietanze: empanadas di pesce o verdure, cocido madrileño, tapas, bocadillos di calamari, gazpacho andaluso e tantissime altre bontà tipiche di questa terra. A chi non vuole perdersi una dolce e buonissima colazione, il nostro consiglio è quello di provare i famosissimi churros accompagnati da una calda tazza di cioccolato fuso.

Dormire green a Madrid

Infine, dormire ecofriendly a Madrid non è così difficile. Nella capitale spagnola ci sono alcuni hotel eco-friendly: dagli ostelli di design attenti alla sostenibilità, agli appartamenti in bioarchitettura, che riducono i consumi di acqua, energia e i rifiuti.

Allora, vale la pena visitare Madrid?

Cover Image: Madrid, stazione di Atocha, foto di Mindaugas Petrutis, via Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Friburgo e il turismo della sostenibilità

Venezia insolita e green: 10 consigli per scoprirla

Vino, natura e folklore: Chisinau, capitale mondiale del turismo del vino