Un viaggio nel viaggio, un percorso che è prima di tutto interiore.  I cammini spirituali in Italia sono tanti. Da Nord a Sud è possibile partire per antiche vie di pellegrinaggio che invitano alla ricerca interiore. Non necessariamente cammini religiosi ma percorsi per perdersi e ritrovarsi, trovando una nuova dimensione attraverso la meditazione.

Il cammino è un elemento costante della storia dell’uomo, dal viaggio alla ricerca di cibo e riparo al percorso del pellegrino alla ricerca di un contatto con la divinità. Ogni cultura e ogni popolo ha camminato e facendolo ha conosciuto se stesso e incontrato l’altro.

Oggi ti vogliamo raccontare di 10 dei tanti cammini spirituali presenti in Italia, che hanno un filo conduttore, un elemento comune: una natura selvaggia che accompagna lungo il sentiero e che ingloba la nostra destinazione; eremi mistici, monasteri o quel che ne resta, suggestivi santuari e abbazie incastonati in una cornice verde.

1. Verso il Santuario La Verna

Santuario La Verna, destinazione di uno dei cammini spirituali d'Italia

In un angolo selvaggio ma ospitale, lontano dalle note rotte turistiche, la Toscana nasconde una foresta di abeti bianchi, dove nel corso dei millenni scrittori, santi e pellegrini hanno trovato una sacralità fuori dal comune. Qui, tra questa natura così intensa e poetica, San Francesco si ritirò nell’estate del 1224, per un periodo di silenzio e preghiera. Per arrivare al Santuario della Verna, si percorre l’antico sentiero delle Foreste Sacri, all’interno del Parco Naturale delle Foreste Casentinesi. Tra antichissimi abeti bianchi e grotte naturali ricoperte di muschio si giunge al complesso del Santuario che al suo interno custodisce spiritualità, arte, cultura e storia.

Dove dormire: per un soggiorno ecologico, alcune idee da non perdere vicino al Santuario della Verna e alle Foreste Casentinesi.  Per i pellegrini, il santuario di La Verna offre inoltre ospitalità in monastero ad offerta libera (in camerate da 15 posti letto).

2. L’Eremo di San Marco, vicino Ascoli Piceno

L’Eremo di San Marco, vicino Ascoli Piceno, luogo perfetto per cammini spirituali

Si parte dalla frazione di Piagge, a pochi chilometri da Ascoli Piceno. Da qui si prosegue su un sentiero, salendo verso Colle San Marco. È un cammino breve, al contrario di altri cammini spirituali. Ma ad ogni passo tutto scompare, per lasciare solo l’essenza. Ci si immerge in una folta vegetazione, un bosco di castagni incantato, sino a che, a un certo punto, compare un’imponente scalinata che porta all’edificio religioso: una perla incastonata nella roccia della montagna.

Dove dormire: ad Ascoli Piceno puoi trovare il B&B eco-sostenibile La Chiarina, a centro città, con la possibilità di una colazione genuina self-service.

3. L’Eremo di Calomini, nella Garfagnana

L’Eremo di Calomini, nella Garfagnana, meta di molti pellegrini per i loro cammini spirituali

Nel mese di Maggio incontrerai numerosi pellegrini che salgono all’Eremo di Calomini, che erge a ridosso di uno strapiombo roccioso e incastonato nella montagna. La tradizione narra che qui, ad una ragazza del posto, intorno all’anno Mille apparve l’immagine della Madonna. L’eremo si trova lungo la strada che da Gallicans porta a Vergemoli e alla Grotta del Vento. La natura e l’architettura umana si fondono, la roccia è parte integrante del complesso, e insieme creano un luogo di mediazione e pace sacrale.

Dove dormire: La Garfagnana è un luogo unico, ed è meta ideale per  una bella vacanza in natura. Nella zona non mancano strutture ricettive attente all’ambiente, dagli agriturismi ai B&B.

4. L’Eremo di Santa Caterina del Sasso che si affaccia sul Lago Maggiore

'Eremo di Santa Caterina del Sasso che si affaccia sul Lago Maggiore

Qui in macchina non ci si arriva. Solo a piedi si può raggiungere questo suggestivo complesso, diviso in tre edifici. Siamo a Reno, una piccola frazione di Leggiuno, nella part lombarda del pittoresco Lago Maggiore. Il luogo è ancora meta di fedeli e pellegrini che vengono accolti dai monaci benedettini che vivono nell’eremo. Si narra che l’eremo fu fondato da Alberto Besozzi, un ricco mercante che, a seguito di un voto, dedicò la sua vita alla preghiera e alla meditazione.

Dove dormire: vicino a Leggiuno puoi trovare diverse sistemazioni per vivere una vacanza slow vicino le acque del Lago.

5. L’Eremo di San Bartolomeo nel Parco della Majella

’Eremo di San Bartolomeo nel Parco della Majella

Abbiamo spesso parlato della magia dei boschi del Parco della Majella, un luogo d’incanto dove la natura selvaggia si offre ai suoi visitatori in forme e colori indescrivibili e incontaminati. Proprio qui si nasconde l’Eremo di San Bartolomeo in Legio, scavato nella roccia e meta di un bellissimo sentiero tra boschi e prati aperti e la sorgente del fiume omonimo.

Dove dormire: all’interno del Parco della Majella troverai l’Agriturismo Pietrantica, un’azienda agricola biologica che recuperato i vecchi fienili trasformandoli in camere e appartamenti per gli ospiti.

6. All’Eremo di Sant’Onofrio

Eremo di Sant’Onofrio, meta per cammini spirituali

Continuando il tuo viaggio spirituale nel Parco della Majella, si può raggiungere l’Eremo di San Onofrio che regala ai pellegrini che giungono una meravigliosa terrazza da dove si ammira la bellissima vallata. Un cammino faticoso dove si apprezza il silenzio e la spiritualità del posto fra i profumi della macchia mediterranea.

Dove dormire: l’Ente Parco Nazionale della Majella offre ai suoi ospiti la Casa del Lupo, una struttura accogliente e low cost.

7. Il Monastero di Valle Christi a Rapallo

Il Monastero di Valle Christi a Rapallo

Rimangono solo ruderi di questo monastero così pieno di fascino, ma ne rimane la suggestione ed è facile immaginare lo splendore di un tempo. Siamo in Liguria, ma sembra di essere in Irlanda. La struttura è completamente immersa dal verde ed è avvolta dal mistero. Il silenzio, gli antichi ruderi evocano atmosfere magiche e irreali che entrano dentro il corpo.

Dove dormire: lasciati ispirare dalle strutture eco-friendly del nostro portale in Liguria, vicino Rapallo. Troverai tante idee per una vacanza tra mare e vigneti.

8. La Via di San Francesco

La Via di San Francesco, uno dei cammini spirituali più importanti d'Italia

Abbiamo già parlato del luogo scelto da San Francesco nel Parco della Majella, ma in Italia è possibile ripercorre i passi di San Francesco, passando per i luoghi dove il santo ha pregato e vissuto. 900 km da percorrere lentamente, tra eremi, santuari, antiche foreste e borghi medievali per scoprire quell’amore che Francesco provò per la natura in uno dei più tradizionali cammini spirituali della penisola. Potrai conoscere la Rieti medievali, i Santuari di Greccio, bellissimi boschi e antichi borghi.

Dove dormire: scopri l’Umbria, i luoghi e i santuari Francescani soggiornando in bellissimi agriturismi o alberghi attenti all’ambiente vicino Rieti

9. I Cammini Lauretani, verso la Santa Casa di Maria a Loreto

I Cammini Lauretani, verso la Santa Casa di Maria a Loreto, uno dei cammini spirituali più belli d'Italia

Una lunga rete di cammini spirituali che si espandono nelle Marche e che da tutta Europa arrivano a Loreto, verso la Santa Casa di Maria; un pellegrinaggio antico dove ad ogni passo si percepisce la testimonianza del passato: i Cammini Lauretani rappresentano un lungo viaggio interiore passando per Tolentino, Macerata e Recanati, tra abbazie e monasteri.

Dove dormire: scopri gli hotel, B&b e agriturismi attorno a Loreto per organizzare al meglio il tuo viaggio lungo i cammini Lauretani.

10. Il Cammino Jacopeo d’Anaunia, i luoghi religiosi della Val di Non

l Cammino Jacopeo d’Anaunia

170 km e 7 tappe ti invitano alla scoperta di uno dei più affascinanti pellegrinaggi italiani, tra i gioielli storico–artistici e luoghi religiosi della Val di Non, in Trentino. Si parte e si arriva a Sanzeno e in 8 giorni di cammino troverete gli antichi luoghi di accoglienza per i pellegrini, i luoghi sacri e di preghiera; il tutto incorniciato da una natura incantevole.

Dove dormire: immersi nel verde, ai piedi delle montagne, ecco le strutture eco-friendly della Val di Non.

Scoprirai i tuoi limiti, la tua forza, ed a ogni passo sentirai un nuova connessione con la natura e la tua spiritualità.

Ti potrebbero interessare:

10 percorsi in bici per viaggiare in Europa

Camminare nei boschi salva dai pensieri negativi

2016 anno dei cammini: 10 cammini da non perdere in Italia quest’anno