Molti di noi sono cresciuti sognando di avere una casa sull’albero nel proprio giardino da bambini. Una treehouse sembra il luogo ideale per stare con gli amici, sentirsi vicino alla natura e lasciare correre la l’immaginazione. Anche se il sogno potrebbe essere svanito con il tempo, molti di noi non hanno mai smesso di desiderarla. La fantasticheria di costruire una casa sull’albero e di affittarla come casa vacanza di altri è diventata realtà. Attualmente le case sugli alberi sono molto richieste su Ecobnb e su altri portali di prenotazioni online di hotel e vacanze. Abbiamo redatto questa guida per illustrarvi i vantaggi di un soggiorno in una casa sull’albero.

Che cos’è una casa sull’albero?

Come suggerisce il nome, si tratta di una struttura eretta all’interno o intorno a un albero o a un gruppo di alberi. A seconda del costruttore, le dimensioni e i servizi di una casa sull’albero possono variare notevolmente. In un albergo che propone case sugli alberi, è disponibile un’ampia gamma di sistemazioni, dalle più semplici alle più lussuose. In un hotel che propone treehouses potete trovare dei veri e propri mini appartamenti sugli alberi. Possono essere costruiti intorno a un singolo albero o a un gruppo di alberi contemporaneamente. Al momento del check-in, sarete accompagnati alla casa sull’albero che avrete scelto. La maggior parte delle case sull’albero hanno alcune caratteristiche comuni:

  • Le case sull’albero a palafitta sono costruite a varie altezze intorno all’albero.
  • Le dimensioni medie di una casa sull’albero sono comprese tra i due e gli otto metri.
  • Di solito, le scale sono l’unico modo per raggiungere la casa sull’albero.
  • Molte camere hanno balconi da cui si può ammirare il paesaggio durante la vacanza.
  • In caso di tempesta, l’hotel non oscilla perché non è solo ancorato all’albero, ma è sostenuto da trampoli. Una casa sull’albero è perfetta per chi ha paura delle altezze ma vuole dormire sotto gli alberi.
Awen Tree House

I principali vantaggi di una vacanza in una casa sull’albero

1. È benefico per la salute

Gli esseri umani trascurano spesso la bellezza della natura. Di conseguenza, la nostra salute mentale ne risente. Dopo aver passato molto tempo in città, trascorrere del tempo nella natura può aiutarci a ricaricarci e a sentirci meglio. Ecco perché la “terapia forestale” è così efficace! È possibile alleviare l’ansia, la tensione e altri problemi di salute mentale soggiornando in una casa sull’albero, perché è circondata da tante foglie verdi. E non solo: il disturbo affettivo stagionale (SAD) può essere alleviato esponendosi alla luce naturale del sole.

Le persone che trascorrono del tempo nella natura hanno meno probabilità di essere agitate e più probabilità di essere felici. La natura migliora la salute fisica diminuendo la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, la tensione muscolare e la creazione di ormoni dello stress. Questo migliora non solo il benessere emotivo ma anche la salute fisica.

casa sull'albero
Casa sull’albero

2. Ritrovate il vostro bambino interiore

Gli adulti della nostra generazione tendono a pensare che la vita fosse più semplice e meno complicata quando erano bambini. Farebbero di tutto per rivivere quel momento, anche solo per pochi minuti. In una vacanza in case sugli alberi vi sentirete di nuovo bambini.
Potrete rivivere vecchi ricordi o crearne di nuovi in modo divertente e creativo. Viaggiare con i bambini? Vivranno l’avventura di una vita!

3. Soggiornare in una casa sull’albero ci aiuta a staccare la spina

La maggior parte delle moderne case sull’albero sono dotate di comfort moderni come riscaldamento, aria condizionata e una cucina completamente fornita. Nonostante ciò, soggiornare in una casa sull’albero è un ottimo modo per staccare la spina dalla tecnologia e ottenere il tanto necessario spazio mentale. Una vacanza nella natura è uno dei modi più accettabili per ringiovanire e resettare la mente e il corpo dalla routine quotidiana.
Non vorrete nemmeno lasciarvi distrarre dal telefono con tutti i panorami mozzafiato; ve lo assicuriamo.

casa sull’albero glamping Il sole

4. Si può godere di panorami straordinari

Sarete circondati dagli uccelli e dagli alberi, dalla casa sull’albero potrete osservare da vicino la foresta senza preoccuparvi di incontrare animali pericolosi. Tutto dipende da dove ci si trova. Alcuni sono nascosti nelle profondità del bosco, mentre altri sono più accessibili. In ogni caso, la vista mozzafiato è uno dei tanti vantaggi del soggiorno di questo tipo, indipendentemente dal luogo in cui si sceglie di soggiornare. In una casa sull’albero, sarete un po’ più alti da terra, ma potrete comunque ammirare il bellissimo paesaggio. Grazie alla foresta e al verde che vi circonda, vi sentirete un tutt’uno con la natura. Assicuratevi di portare con voi la macchina fotografica, in modo che questi panorami vi rimangano impressi per sempre.

Una donna in una casa sull'albero
Immaginate tutti i panorami straordinari che potrete ammirare soggiornando in una casa sull’albero! (Foto di Karsten Winegeart via Unsplash)

5. Soggiornare in una casa sull’albero significa privacy

Una vacanza in una casa sull’albero vi permette di rilassarvi in completa solitudine. Che siate in viaggio con i vostri cari o in una pausa romantica, apprezzerete la tranquillità che gli alberi vi offrono. L’unico modo per sbirciare attraverso le finestre è un cannocchiale o un’altra lente. Gli uccelli e gli scoiattoli sono gli unici che vengono a trovarvi regolarmente. Se siete fortunati, potrete passare un momento come Biancaneve con alcuni animali!

6. È un’opportunità per imparare nuove cose con i vostri figli

Un soggiorno in una casa sull’albero è un’ottima occasione per insegnare ai vostri figli la necessità di proteggere l’ambiente. Si tratta di una perfetta vacanza ecologica in famiglia! Quando visitate una casa sull’albero, dedicate un po’ di tempo a spiegare ai vostri figli l’importanza di tutto ciò che vedono: i materiali utilizzati e il modo in cui le decisioni prese in merito influiscono sull’ambiente.

Un bambino in una foresta tiene una foglia
I vostri figli si divertiranno et impareranno molte cose in un casa sull’albero (Foto di Annie Spratt via Unsplash)

In conclusione

C’è un motivo per cui passeggiare in un parco, fare escursioni nei boschi o trascorrere una giornata al mare sono attività benefiche per la nostra salute mentale e fisica. Lo stesso vale per il soggiorno in una casa sull’albero. Provate ora a immaginare che tipo di ricordi potrete creare trascorrendo le vostre vacanze tra i rami di un albero. Un’avventura indimenticabile vi aspetta, indipendentemente dal fatto che ci andiate da soli, con un gruppo di persone care o con gli amici.

Immagine di copertina: foto di Nico Smit via Unsplash