C’è sempre stato questo mito secondo cui una vacanza ecologica è più costosa e non così divertente. Eppure, molte persone stanno puntando sulle vacanze ecologiche perché vogliono un ambiente sano. E questo non significa che debbano essere noiose o limitate. Ci sono molti modi per rendere la tua vacanza ecologica e divertente per tutta la famiglia. Ecco alcuni suggerimenti:

1. Scegli con cura il tuo mezzo di trasporto

Quando pianifichi la tua vacanza in famiglia e vuoi che sia ecologica, è importante pensare attentamente a come ti muoverai. La scelta di opzioni di trasporto ecocompatibili può aiutarti a ridurre la tua impronta di carbonio e ridurre al minimo qualsiasi impatto negativo sull’ambiente locale.

Opzioni come i trasporti pubblici, i servizi di bike sharing o scooter sharing e le passeggiate sono ottime scelte per i viaggiatori attenti all’ambiente. Puoi evitare di contribuire alla congestione del traffico e all’emissione di CO2 nell’atmosfera prendendo i mezzi pubblici.

E se selezioni un servizio di noleggio bici o scooter nella tua città di destinazione, puoi usufruire di brevi corse gratuite per accedere a diverse parti della città ed esplorare la zona su due ruote.

Questo se il tuo programma lo consente. In tal caso, camminare è sempre una buona scelta per ridurre al minimo l’impatto: non solo crea pochi rifiuti o emissioni di gas di scarico, ma offre anche l’opportunità di entrare in contatto con la gente e la cultura locali.

Quando cerchi destinazioni per le vacanze a misura di bambino che diano la priorità alla vita verde, assicurati di ricercare quali tipi di opzioni di trasporto eco-compatibili sono disponibili nell’area in modo che tu e la tua famiglia possiate viaggiare in armonia con la natura.

famiglia in vacanza in e-bike
foto via Canva PRO

2. Cerca una sistemazione ecologica

Quando si viaggia, è importante cercare sistemazioni eco-compatibili. Le strutture ricettive eco-friendly, infatti, contribuiscono a ridurre al minimo il tuo impatto ambientale, e allo stesso tempo possono aiutarti ad adottare uno stile di vita più sostenibile mentre sei in vacanza ed esplori nuovi posti.

Alcune caratteristiche degli alloggi ecologici sono l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile come pannelli solari o turbine eoliche, efficienti sistemi di riscaldamento e raffreddamento dell’acqua e materiali da costruzione provenienti da fonti sostenibili. Inoltre, molti hotel ecologici si sforzano di ridurre gli sprechi utilizzando meno imballaggi, offrendo prodotti alimentari sfusi invece di articoli monouso e offrendo agli ospiti la possibilità di rifiutare i servizi di pulizia.

Scegliendo sistemazioni eco-compatibili per il tuo prossimo viaggio, puoi contribuire a ridurre la tua impronta di carbonio e garantire che le generazioni future possano godere degli stessi splendidi posti che stai esplorando oggi.

Ecobnb e casa sull’albero eco-friendly in Italia

3. Scegli il menù giusto

Quando si tratta di pianificare una vacanza in famiglia ecologica, una delle cose più importanti da considerare è il cibo che mangerete. Dopotutto, l’industria alimentare contribuisce all’inquinamento e al cambiamento climatico. Ma con una piccola ricerca, è facile trovare opzioni deliziose e sostenibili che soddisferanno tutti nella tua famiglia.

Un ottimo modo per gustare pasti eco-compatibili in vacanza è cercare ristoranti locali e a km zero. Questi luoghi si riforniscono di ingredienti dagli agricoltori vicini, il che riduce le emissioni dei trasporti e sostiene l’economia locale. I ristoranti a km zero utilizzano anche metodi di cottura rispettosi dell’ambiente, come grigliare o arrostire. E, naturalmente, servono ingredienti freschi e di stagione che sono deliziosamente sani.

Se soggiorni in una casa vacanza o in un hotel, puoi anche utilizzare la sua cucina per cucinare pasti eco-compatibili. Inizia riempiendo il tuo frigorifero con prodotti locali e biologici. Puoi trovare mercati degli agricoltori in quasi tutte le città; una volta che hai gli ingredienti, cerca su Google alcune ricette e inizia a cucinare!

Inoltre, trarrai vantaggio dal fatto che il tuo cibo provenga da fonti sostenibili oltre a risparmiare denaro.

Cibo locale a Terra e Mare Casa Eoliana
Cibo locale a Terra e Mare Casa Eoliana

4. Riduci i rifiuti

Uno dei modi migliori per ridurre gli sprechi quando si pianifica una vacanza in famiglia ecologica è concentrarsi su oggetti riutilizzabili. Ciò include tutto, dal portare le tue bottiglie d’acqua riutilizzabili all’imballaggio di vestiti che possono essere indossati più di una volta.
Cerca di evitare il più possibile gli articoli monouso e opta per articoli che possono essere riutilizzati o riciclati. Ad esempio, al posto dei pannolini usa e getta, porta con te un sistema di pannolini di stoffa che può essere utilizzato ripetutamente.
Puoi anche portare un set di stoviglie e utensili riutilizzabili invece di piatti di carta e posate di plastica. Concentrandoti sugli articoli riutilizzabili, puoi ridurre significativamente la quantità di rifiuti prodotti durante le tue vacanze.

durante un pic-nic puoi ridurre i rifiuti usando stoviglie riutilizzabili
foto via Canva PRO

5. Scegli attività sostenibili

Quando si tratta di scegliere le attività per la tua vacanza in famiglia ecosostenibile, considera l’impatto ambientale di ogni attività. Ad esempio, l’escursionismo e la bicicletta sono ottime opzioni perché non richiedono combustibili fossili.
D’altra parte, lo sci o il rafting possono danneggiare l’ambiente. Se scegli di partecipare a queste attività, assicurati di compensare le tue emissioni piantando alberi o sostenendo altre iniziative ambientali.
Puoi anche cercare opzioni di ecoturismo incentrate su pratiche sostenibili. Questi tour sono progettati per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente offrendo comunque un’esperienza piacevole agli ospiti.
Molte aziende di ecoturismo prevedono inoltre delle donazioni alle comunità locali che visitano, così puoi assicurarti che la tua vacanza supporti le persone e l’ambiente.

ecoturismo con i bambini
Foto via Canva PRO

Quando si pianifica una vacanza in famiglia ecologica, è importante ricercare le opzioni e concentrarsi su scelte sostenibili. Preferendo ristoranti locali a filiera corta e optando per oggetti riutilizzabili, puoi goderti un viaggio senza sensi di colpa a beneficio dell’ambiente e della tua comunità locale. E scegliendo le opzioni di ecoturismo, puoi essere sicuro che la tua vacanza supporta pratiche sostenibili. Con un po’ di pianificazione, puoi avere la perfetta vacanza in famiglia ecologica.

Immagine di copertina: foto di Caleb Jones su Unsplash


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.