Dormire immersi nella natura, in una casa sull’albero tra le fronde di una pianta: cosa c’è di più romantico e rigenerante? Scopri 5 tree house bellissime ed ecologiche in Italia. Pronti per staccare i piedi da terrra ed iniziare a sognare?

Ci è arrivata questa richiesta da parte di una coppia, che sta cercando una casa sull’albero per una fuga romantica nella natura.

Buon pomeriggio,
Io e il mio ragazzo abbiamo scoperto il vostro sito ed eravamo interessati ad affittare per una settimana la casa sull’albero durante l’estate (molto probabilmente nel mese di agosto o nella seconda settimana di luglio). Potresti indicarmi alcune location e i prezzi?
Grazie mille

Per rispondere a questa richiesta, partiamo alla scoperta delle case sull’albero più spettacolari ed eco-friendly d’Italia, dal Piemonte alla Calabria. Vediamo da vicino cinque stupende strutture realizzate tra i rami degli delle piante, che si distinguono per la loro attenzione alla sostenibilità e che sembrano perfette per le esigenze dei nostri eco-viaggiatori.

1. Piemonte: le Case sugli Alberi del Giardino dei Semplici

Casa sull'albero in piemonte

Questa bellissima struttura eco-friendly è un sogno che si avvera sia per grandi che per piccini. Situata in provincia di Cuneo, tra rami frondosi e verdi, le case sull’albero “Quercia” e “Toulipier” sono due piccoli nidi affacciati sulle Langhe, sospesi tra terra e cielo e perfettamente mimetizzati nella natura. L’amore per la natura è una filosofia di vita delle proprietarie, Maria e Beatrice, tradotta in ospitalità. Le suite sull’albero sono circondate da un giardino pieno di fiori e piante di ogni genere. Entrambe sono dotate di ogni confort e servizi, al mattino viene servita la colazione tramite un cesto appeso ad un ramo dell’albero.
Queste due casette sull’albero sono pensate per ritrovare il feeling speciale che si crea tra l’uomo e la natura.

Prezzo: da 180 euro a notte per 2 persone con prima colazione a base di prodotti bio e locali

2. Umbria: Awen tree house

casa sull'albero awen tree house

Awen tree house si trova al confine tra Umbria e Toscana, a soli due chilometri da uno dei borghi più belli dell’Italia. È composta interamente in legno con una bellissima terrazza che si affaccia su un grande parco con un laghetto, circondato da alberi di leccio. Rialzata di circa 3 metri da terra, la casetta è realizzata con tecniche della bioedilizia, con isolante termoacustico in fibra di canapa, e una bellissima terrazza panoramica. Per offrire un’esperienza disintossicante dalla realtà, questa casetta sull’albero mette al centro la connessione tra uomo e natura. Dormendo tra le fronde avrete la possibilità di godere del silenzio, dei profumi, i colori e i suoni della Terra.

Prezzo: da 300 Euro a notte per due persone.

3. Toscana: la casetta sulla quercia del Glamping il sole

casa sull'albero in Toscana

La casetta sulla quercia di questo glamping è immersa nella pace e nel silenzio della natura, nel cuore delle colline dell’alta Maremma, a soli 5 minuti dalla bellissime terme di Petriolo, libere ma soprattutto gratuite. La zona è disseminata di borghetti medievali ricchi di fascino e bellezza. A pochi chilometri si trova l’azienda agricola Pietra Serena, dove sarete circondati dall’amore per la natura, gli allevamenti e l’agricoltura. Qui vedrete l’allevamento di pecore sarde con cui si ricava il pecorino, ricotta e tanti altri prodotti freschi. La casetta sull’albero, realizzata con legno di Larice, con finiture in legno di acacia e isolamento in sughero, offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante. Insomma, se volete farvi una vacanza immersi sia nella natura, questo glamping è la destinazione perfetta.

Prezzo: da 240 Euro per una notte per due persone con cena a base di prodotti locali e prima colazione

4. Abruzzo: la casa sull’albero dell’agriturismo Aperegina

Agriturismo aperegina Abruzzo

L’Aperegina  è un’azienda agrituristica biologica immersa nel verde al centro dei tre Parchi Abruzzesi. La “Camera sull’albero” è una sistemazione unica: una piccola casetta su un albero circondata dal verde, con bagno privato, pavimento e pareti in legno, letto matrimoniale e lettino singolo, armadio essenziale e vista panoramica. È una struttura che usa unicamente prodotti biologici, coltivati direttamente da loro. Oltre ai prodotti a chilometro zero ci sono diverse attivitá che si possono svolgere come gli itinerari nel verde, visite a chied ed eremi, mercati e sagre nei villaggi circostanti.

Prezzo: da 150 euro a notte per due persone con prima colazione e cena a base di prodotti dell’agriturismo.

5. Calabria: la Casa sull’albero della Tenuta Bocchineri

Casa sull'albero Calabria

All’interno della Tenuta Bocchineri, immersa nel verde, tra boschi, coltivazioni biologiche e sentieri di eco-turismo, questa casa sull’albero si trova a pochi chilometri dal centro di Rogliano (Cosenza). Una casa in cui si puó dormire sospesi tra i rami di un albero a diretto contatto con la natura. C’è molta attenzione riguardo alla sicurezza e all’impatto con l’mbiente, infatti ci sono cibi a chilometri zero, è accessibile senza auto, si utilizzano prodotti per la pulizia ecologici, la raccolta differenziata è oltre all’80%, le lampadine sono a basso consumo, la struttura é tutta in legno, vi sono anche riduttori di flusso per l’acqua e c’è il recupero e il riuso delle acque piovane.

Prezzo: da 150 euro a notte per due persone con prima colazione a km zero. Posto letto aggiuntivo al costo di 30 € con utilizzo di una poltrona divano-letto singolo.

 

In quale tra queste case sull’albero sogni di vivere una notte speciale?

 

Immagine di copertina: casa sull’albero del Glamping Il Sole, in Toscana


Autore: Simona Dega

Sono Simona, una studentessa diplomata in chimica, e da sempre con la sindrome di Wanderlust, che ha deciso di capovolgere la sua vita, dopo un lavoro estivo, seguendo la sua passione del viaggiare, alla scoperta di nuove culture ed avventure.
Altri articoli di Simona Dega →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.