casa sull'albero

Chi nella propria infanzia non ha sognato di vivere all’aria aperta e, perché no, di dormire in un nido d’uccello? Ebbene, c’è chi ha preso questo desiderio sul serio facendolo diventare realtà. Presso il Tree Hotel di Harads, nella Lapponia Svedese, sono state costruite diverse casette sospese sugli alberi, ognuna caratterizzata da particolarissimi ambienti abitativi integrati nella natura. Il Tree Hotel è completamente improntato ai valori dell’ecologia e da’ ai suoi ospiti la possibilità di vivere in simbiosi con la natura in cui è immerso, offrendosi come ottimo rifugio dalle nostre vite fortemente impegnate in città caotiche e affollate.

casa sull'albero

Le stanze sono situate tra i 4 e i 6 metri di altezza da terra, ciascuna di dimensioni variabili tra i 20 e i 30 metri quadri, composte da una zona notte e una giorno, tutte “attraversate” o adagiate su alberi di pino e raggiungibili attraverso scale e rampe in legno naturale non trattato chimicamente. Lo stesso legno viene impiegato per la realizzazione di gran parte degli alloggi, dalle strutture a diversi rivestimenti.

Casa sull'albero The UFO

La camera più insolita è di certo “The UFO”: accedervi dà l’impressione di salire a bordo di una navicella spaziale caduta e incastratasi  tra gli alberi! La nostra preferita si chiama “The Bird’s Nest”, e si presenta come un vero e proprio nido d’uccello appoggiato sui rami degli alberi.

Casa sull'albero The Bird's Nest

E’ importante sottolineare i valori ecologici di base che hanno permeato il progetto fin dalla sua ideazione: sperimentare uno stile di vita diverso ed ecocompatibile al tempo stesso, imparando a rapportarsi alla natura con rispetto, senza espiantare grandi fusti e violare lo scenario ambientale dei luoghi.

Casa sull'albero

Realtà di questo tipo si possono trovare anche in Italia: il Tree Village di Claut, in Valcellina, è il primo villaggio sugli alberi costruito sulla nostra penisola. Situato all’interno del Parco delle Dolomiti Friulane, le casette sono immerse nel verde, a diversi metri d’altezza, circondate da un bosco di pini, abeti, larici e faggi. Tutti gli alloggi sono stai costruiti in legno, con un metodo che permette di non intaccare gli alberi circostanti.

Casa sull'albero Tree Village

La struttura propone anche diverse opportunità di scoperta, una tra queste l’Orto Biologico, nel quale, in modo totalmente naturale, vengono coltivati diversi tipi di ortaggi, irrigati usando l’acqua di un piccolo ruscello che vi scorre a pochi metri; i prodotti dell’orto vengono poi impiegati per la preparazione dei pasti.

Non ci resta che prenderci qualche giorno di pausa per rifugiarci in questi luoghi di pace immersi nella natura.