L’uomo nella sua lunga storia ha creato infinite opere d’arte, di ogni tipo. Ma anche la Natura è in grado di offrire dei luoghi spettacolari che in alcuni casi superano anche l’immaginazione umana.

Partiamo alla scoperta di meraviglie che vi lasceranno senza fiato: un viaggio attorno al globo tra paesaggi incredibili e luoghi straordinari.

1. Tianzi, Cina

Spettacolo della natura: monti Tianzi in Cina

Molti di voi le riconosceranno per averle visto nel film Avatar: sono le montagne di Tianzi, nel sud-est della Cina. Una serie di pinnacoli che si innalzano fino ai 4000m, dove gli alberi incontrano le nuvole creando un vero e proprio spettacolo.

2. Grand Blue Hole, Belize

Grand Blue Hole

La Grande Voragine Blu fu scoperta da Jacques Cousteau, uno dei subacquei più famosi del mondo. Dall’alto spaventa un po’, ma immergersi nelle acque cristalline è sicuramente un’esperienza incredibile tra una miriade di specie marine, tra pesci tropicali, squali righe e cernie giganti.

3. La porta dell’inferno, Turkmenistan

La porta dell’inferno, Turkmenistan

In Turkmenistan potrai trovare un cratere davvero mozzafiato. La voragine è di origine artificiale, causata da un incidente del 1971, quando una perforazione ha fatto crollare il terreno e aperto una via di fuga al gas, che è stato poi incendiato per evitare ulteriori danni. Da allora il cratere brucia, creando un luogo davvero suggestivo.

4. Lago Retba, Senegal

Lago Retba, Senegal

Il bellissimo stato dell’Africa Occidentale ha tanto da offrire, tra cui un lago davvero particolare. Il Lago Retba, infatti, grazie alla presenza di particolari alghe e batteri, assume un colore rosa, un fenomeno davvero unico!

5. Spiaggia luminosa, Maldive

Spiaggia luminosa, Maldive

Nell’isola di Vaadhoo ogni notte accade una magia: il mare si illumina e sembra un cielo stellato. Questo succede grazie alla presenza del fitoplancton, microorganismi che vivono nell’acqua a e che emettono una luce blu.

6. Salar de Uyuni, Bolivia

Salar de Uyuni, Bolivia

Ti sembrerà di essere in un altro pianete quando passeggerai nel deserto del sale della Bolivia. È la più grande distesa salata del mondo e durante la stagione delle piogge, diventa il più grande specchio del mondo.

7. Dead Vlei, Namibia

Dead Vlei, Namibia

Nel Parco Nazionale della Namibia, tra le dune del deserto e alberi spogli, è possibile ammirare una meraviglia della natura, un palude di argilla bianca. Il contrasto tra il bianco della sabbia, il rosso delle dune, il blu del cielo e il nero delle acacie morte creano una paesaggio indescrivibile.

8. Grand Prismatic Spring, USA

Grand Prismatic Spring, USA

Nel bellissimo Parco Nazionale di Yellowstone si trova la sorgente termale più grande degli Sati Uniti, che è anche la più spettacolare. Grazie ai batteri pigmentati che crescono lungo i bordi questa sorgente si colora di diverse sfumature, anche a seconda della stagione, che vanno dal blu al rosso. È un vero spettacolo della natura!

9. Pamukkale, Turchia

Pamukkale, Turchia

Uno dei Patrimoni dell’Unesco in Turchia è Pamukkale, un insieme di piscine marmoree che ricordano campi di cotone. Si tratta di un bellissimo paradiso bianco!

10. Zhangye Danxia, Cina

Zhangye Danxia, Cina

È difficile credere che esistono davvero, eppure è proprio così: non è arte contemporanea, non è photoshop, ma natura. Le montagne di Zhangye Danxia grazie ai loro incredibile colori sembrano provenire da un mondo fantastico.

 

Ti potrebbero interessare anche:

DolomitiArtRock: la natura delle Dolomiti diventa Arte da visitare

Da Parco a Lago, da Lago a Parco: la reversibilità della Natura

Magie della Natura: l’Aurora Boreale in Norvegia