Tutta l’Arte è imitazione della Natura, diceva Seneca quasi 2000 anni fa. E in effetti quando ci troviamo davanti alla natura abbiamo spesso la sensazione di contemplare una delle migliori opere artistiche.

Succede anche davanti alle Dolomiti, che riescono a sorprenderci con la loro bellezza ogni volta che ce le troviamo di fronte, come un’immensa scultura naturale.

Riuscite ad immaginarvi le Dolomiti viste da molto vicino, ad esempio al microscopio?

Le rocce dolomitiche diventano delle incredibili creazioni di arte contemporanea, che non potranno non lasciarvi a bocca aperta.

DolomitiArtRock, le Dolomiti viste al microscopio diventano opere d'arte
DolomitiArtRock, le Dolomiti viste al microscopio diventano opere d’arte

DolomitiArtRock: le Rocce delle Dolomiti diventano Arte

Potrete ammirarle nella mostra Itinerante DolomitiArtRock, che è iniziata lo scorso weekend a Cortina d’Ampezzo e continua fino alla fine di settembre ad Auronzo di Cadore (Belluno).

Le opere d’arte in mostra sono state disegnate dalla natura in milioni di anni. Si tratta di strati molto sottili di rocce dolomitiche viste al microscopio.

Le immagini svelano un microcosmo fatto di contrasti cromatici e di colori che assomigliano ad una creazione artistica. L’autore di queste fotografie inedite delle rocce dolomitiche è il petrografo Prof. Bernardo Cesare, professore di Geoscienze all’Università di Padova.

Guardandole si ha la sensazione che arte e natura siano un tutt’uno difficilmente distinguibile. La bellezza delle Dolomiti, riconosciute patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, si percepisce anche in questa dimensione microscopica, e anche da qui si legge la loro incredibile storia iniziata 75 milioni di anni fa.

L’esposizione permette di varcare il confine tra macro e micro cosmo – dicono i loro ideatori (Dolomiti Project, Laura Jaurena e Mase Press) – è un viaggio nel tempo, attraverso la bellezza del paesaggio dolomitico e dei suoi minerali.

Potrete gustare la natura delle rocce dolomitiche in tutto il loro splendore a Cortina d’Ampezzo (fino al 24 agosto) e poi a Lavaredo (fino al 31 settembre). Non perdete questa occasione!

DolomitiArtRock, le Dolomiti viste al microscopio diventano opere d'arte
DolomitiArtRock, le Dolomiti viste al microscopio diventano opere d’arte

Informazioni utili per visitare la mostra:

Dal 27 Luglio al 24 Agosto 2015, al Museo Paleontologico Rinaldo Zardini delle Regole d’Ampezzo.

Dal 25 al 30 Agosto 2015, nelle sale del Museo Palazzo Corte Metto

Dal 1 al 30 Settembre 2015 all’AlpStation Lavaredo di Cima Gogna (Auronzo di Cadore, Belluno).

Immagine di copertina: Dolomiti, foto di Luigi Alesi, via Flickr

Potrebbero interessarvi anche:

Foliage d’autunno e piscine naturali nella Valle del Mis, Dolomiti Bellunesi

In Val di Zoldo, tra “fogher” e antiche isole coralline, dolomiti e dinosauri

In viaggio nelle Dolomiti… contemporanee