Gestire una struttura ricettiva seguendo i principi dell’eco-sostenibilità non è semplice. Diversi sono i consigli da seguire e le iniziative da intraprendere. La riduzione dei rifiuti e degli sprechi all’interno delle strutture ricettive può portare a grandi risultati. Secondo un report della Commissione Europea, ridurre i rifiuti del tuo hotel consente di evitare numerose emissioni di CO2, ma anche di risparmiare somme importanti. Scopri 10 consigli pratici per azzerare i rifiuti della tua struttura ricettiva!

Ridurre i rifiuti e gli sprechi per fermare il cambiamento climatico

Rifiuti hotel
Foto di Alfonso Navarro su Unsplash

Secondo lo stesso studio dell’Unione Europea, un piccolo hotel che ricicla circa l’84% dei suoi rifiuti, può ridurre significativamente le emissioni di gas serra:

  • di 1’700 Kg CO2  ogni anno se i rifiuti differenziati sono di carta
  • 70.8 kg CO2 ogni anno per la plastica
  • 58.9kg CO2 ogni anno per i metalli
  • 712.5kg CO2 ogni anno per il vetro.

Un hotel di 100 camere con servizio di ristorazione che ricicla fino al 98% dei suoi rifiuti evita l’emissione in atmosfera di oltre 13 tonnellate di CO2 ogni anno. Queste emissioni di gas serra evitate contribuiscono in modo importante a rallentare il cambiamento climatico.

Oltre a fare bene all’ambiente, ridurre i rifiuti del tuo albergo è una scelta vantaggiosa anche a livello economico. Vediamo perché.

Quanto pesano i rifiuti indifferenziati degli hotel?

Salvadanaio
Foto di Fabian Blank su Unsplash

Quello che stupisce maggiormente è quanti rifiuti indifferenziati siano prodotti da un singolo ospite per notte: circa 0.46 kg.

Ma anche di quanto si possano ridurre differenziandoli correttamente: circa 0.16 kg in meno di rifiuti per ospite per notte.

Moltiplicato per il numero totale di ospiti e di notti trascorse in hotel, questi chili di rifiuti raggiungono pesi importanti.

Tutto questo si traduce anche in un risparmio economico non indifferente: 4’120€ ogni anno grazie alla raccolta indifferenziata di un hotel da 90 camere, o ancora più di 20’000€ ogni anno grazie al riciclo di cibo e rifiuti in generale di un hotel da 140 camere. Implementare le abitudini di riciclo per una struttura ricettiva può essere semplice e conveniente.

Verso un hotel a rifiuti zero: da dove iniziare

Fare una lista
Foto di Glenn Casrstens su Unsplash

Chi ben comincia è già a metà dell’opera. Prima di poter davvero ridurre i nostri rifiuti o avere dei risultati validi dobbiamo capire la quantità di ciò che produciamo per paragonarla ai risultati che otterremo. Un inventario dei rifiuti sembra essere la miglior opzione, ad esempio, capire quanti rifiuti vengono generati dai vari settori o dagli impianti. Generalmente la maggior parte proviene da ristorazione e pulizie, e alcuni sono difficili da identificare come gli imballaggi delle lavanderie.

10 Consigli per Ridurre i Rifiuti e gli Sprechi del tuo Hotel

1. Dì Addio Monouso e Monodose

Articoli usa e getta o piccole confezioni monodose sono tra i più grandi sprechi e portano il tuo hotel a produrre un’enorme quantità di rifiuti che potrebbe essere evitata. Elimina tutti i prodotti monouso e monodose dell’hotel sostituendoli con erogatori ricaricabili. Questa scelta, oltre che essere ecologica, ti consentirà di risparmiare.

ridurre i rifiuti utilizzando dosatori per il sapone
Foto di Jason Jarrach su Unsplash

Non ci si accorge di quante confezioni monouso siano utilizzate negli hotel, dai bagni, alla colazione.

In camera e nei bagni:

  • Saponi e detergenti: installa erogatori ricaricabili nei bagni e nelle docce, ed inserisci saponi liquidi naturali ed ecologici.
  • Shampoo e balsamo: sostituisci le confezioni monodose con dispenser più grandi che saranno riempiti dal personale. Scegli prodotti di qualità, naturali e biologici.
  • Evita qualsiasi altro tipo di oggetto usa e getta. No ai bicchieri di plastica (puoi sostituirli con il vetro). Evita qualsiasi altro monodose per la cura del corpo (ad esempio creme in mini confezioni di plastica, le ciabatte usa e getta ecc.). Fornisci articoli da bagno aggiuntivi solo su richiesta.

Nel buffet delle colazioni:

  • Marmellate, cioccolata o miele: eliminate le porzioni monodose e utilizzate ciotole dove vengono sistemate le singole confetture;
  • Prodotti da forno: rifornisciti da un forno locale o prepara torte e biscotti fatti in casa, così eviterai le singole confezioni di brioche o biscotti e potrai offrire un prodotto migliore.
croissants
Photo by Paul Hanaoka on Unsplash

2. Acquista in modo intelligente

Fai attenzione all’acquisto e alla conservazione dei prodotti del tuo hotel ti consente di evitare la creazione di nuovi rifiuti.

  • Ordina frequentemente i prodotti deperibili nelle quantità necessarie e conservali in condizioni adeguate.
  • Quando è possibile opta per l’approvvigionamento locale e per la restituzione degli imballaggi.
  • Scegli prodotti con meno imballaggi e preferisci prodotti con certificazione biologica.
distributori hotel colazioni
Photo by Jasmin Brunner on Unsplash

3. Differenzia il più possibile

Questo è il più antico dei consigli ma anche uno dei più efficaci. Adotta una corretta raccolta differenziata per poter riciclare tutto quello che puoi. Oltre a facilitare lo smaltimento dei rifiuti, questo ti consentirà di ridurre al minimo i rifiuti indifferenziati e perciò di diminuire i costi e le tasse da pagare per i rifiuti. Come fare?

  • inserisci all’interno delle camere e negli spazi comuni dell’albergo diversi bidoni e contenitori per la raccolta differenziata;
  • coinvolgi i tuoi ospiti nella raccolta differenziata, dando istruzioni semplici e chiare su come possono contribuire.
Raccolta differenziata per ridurre i rifiuti
Raccolta differenziata all’ostello Sleep Green di Barcellona

4. Opta per il riuso creativo: così i rifiuti diventano risorse!

Vecchi mobili oppure oggetti che non servono più possono essere donati, o ancora meglio prendere nuova vita grazie all’Up-cycling. Questo termine significa riuso creativo, ovvero trasformare i rifiuti in oggetti che possono avere un nuovo utilizzo e acquisire un maggior valore economico, estetico o emotivo.

Vecchia barca trasformata in letto all'ecohotel La Mortola, in Liguria
Vecchia barca trasformata in letto all’ecohotel La Mortola, in Liguria

L’upcycling è l’arte del recupero, a costo quasi zero. Alcune idee originali che puoi mettere in pratica nel tuo hotel sono:

vecchi barattoli vetro lampadine
vecchi barattoli di vetro trasformati in lampadine, Photo by Jaël Vallée on Unsplash

5. Benvenuta compostiera!

Se ne hai la possibilità, smaltisci l’organico del tuo hotel con il compost. Circa il 35% dei rifiuti di una città sono organici, derivano quindi da cucina e giardino. Come abbiamo detto la maggior parte degli scarti di un hotel deriva dalla ristorazione. L’acquisto di una compostiera può essere un modo sicuro ed ecologico per riciclare alcuni dei nostri rifiuti, ma anche produrre autonomamente un ottimo fertilizzante per i nostri punti verdi. Inoltre, questo trattamento riduce la formazione di biogas e percolati in discarica.

Un ulteriore riutilizzo potrebbe essere quello degli oli di cucina. Sapevi che da questi puoi produrre un biocombustibile?

Orto con compost
Foto di Dylan de Jonge su Unsplash

6. Scegli bevande a rifiuti zero e sensibilizza la tua cucina

Punto di forza di tante strutture alberghiere è sicuramente il ristorante. Adottare una cucina che si impegni a essere eco-sostenibile è davvero facile:

  • Per il menù del tuo ristorante utilizza prodotti certificati biologici o a km 0;
  • proponi sempre le specialità tipiche del posto, con l’impiego di frutta e verdura di stagione;
  • proponi menù vegetariani o vegani;
  • promuovi una pesca sostenibile e locale
  • Se la qualità dell’acqua del rubinetto è accettabile, evita di acquistare acqua in bottiglia. Installa un depuratore di acqua fresca fornendo sempre una bottiglia di vetro a tavola o in camera;
  • Acquista le bevande solo in bottiglie di vetro da fornitori che consentono di resituire i vuoti. In questo modo le bevande del tuo hotel non produrranno rifiuti.
  • Elimina del tutto i bicchieri usa e getta, le cannucce di plastica o altri elementi non riutilizzabili.
pranzo agriturismo La Fontaccia
Bioagriturismo La Fontaccia

7.  Risparmia acqua

Quanta acqua si consuma in media in un albergo? Le strutture ricettive sono al primo posto per spreco di acqua. In media una camera consuma dai 60.000 ai 120.000 litri di acqua all’anno.

Attua tutti i modi possibili per risparmiare acqua nel tuo hotel:

  • Installa rubinetti dotati di speciali dispositivi che riducano il consumo di acqua del 30% circa.
  • Molto importante è anche il cambio della biancheria. Infatti, consentire il cambio solo su richiesta è uno dei principali modi per risparmiare acqua. Altrimenti, altri consigli utili sono quello di conservare biancheria aggiuntiva negli armadi per evitare di rilavarla inutilmente, e cambiare una volta a settimana le lenzuola per ogni camera.
  • Se il tuo hotel ha una piscina puoi risparmiare acqua con alcune semplici mosse. Ad esempio, puoi costruire una copertura termica che consenta un notevole risparmio dell’acqua evaporata. O ancora installare delle piscine con il riciclo dell’acqua equipaggiate di un sistema di filtrazione ecologico a risparmio energetico.
Acqua
Foto di Matt Hardy su Unsplash

8. Risparmia energia

Per ridurre al minimo gli sprechi di energia nel tuo hotel, cambia i sistemi di illuminazione e installa pannelli solari.

Sempre attuali in campo energetico sono le lampadine a basso consumo. L’utilizzo di led o di sistemi d’illuminazione alternativi, che consentano di evitare eventuali sprechi, è tra le più comuni soluzioni di risparmio energetico. Da non sottovalutare è l’importanza dell’informazione all’interno della tua struttura. Infatti, una buona pratica sarebbe quella di chiedere ai proprio ospiti di tenere l’aria condizionata spenta quando non si è presenti in camera.

I pannelli fotovoltaici sono sempre più popolari, ma non i dati circa il loro risparmio. Infatti, l’utilizzo di questi impianti per il riscaldamento dell’acqua può portare al risparmio di circa 51’000 kg di CO2 all’anno.

Lampadine
Foto di Kari Shea su Unsplash
Foto di Marianna Proenca su Unsplash

9. Reception senza sprechi

Secondo uno studio di GreenPeace in Italia consumiamo tantissima carta, molto più dei nostri colleghi europei. Come evitare gli sprechi di carta in hotel?

  • Stampa i documenti solo quando assolutamente necessario. In questo caso scegli sempre la stampa fronte-retro in caratteri piccoli.
  • Acquista carta riciclata.
  • Sostituisci le lettere con le email e usa la fatturazione elettronica.
  • Fornisci informazioni in formato digitale ai tuoi ospiti.
reception
Photo by Christiann Koepke on Unsplash

10. Ospiti meglio informati

Mettere in atto tutte queste pratiche e cercare sempre nuove soluzioni non troverà efficacia se limitiamo queste nozioni alla singola struttura. Molto importante è infatti promuovere tutti questi consigli per una maggiore consapevolezza. Come possiamo fare? Ecco alcune idee:

  • Proporre una campagna contro lo spreco di cibo, facendo leva sulla differenza tra un piatto abbondante e uno troppo abbondante;
  • Promuovere la lettura di libri e giornali e lasciarli a disposizioni di altri ospiti;
  • Formare correttamente il personale, spiegando come ridurre tutti gli sprechi mentre svolgono al meglio il loro lavoro.

Se gli ospiti saranno ben informati, il tuo lavoro sarà più facile!

Eco not Ego
Foto di Markus Spiske su Unsplash

Ecco i nostri 10 consigli per avere una struttura eco-friendly a zero rifiuti, o quasi. Condividi con noi quelle che già hai attuato!

Info per approfondire il tema: Best Environmental Management Practice in THE TOURISM SECTOR