Ci sono tante cose che puoi fare per il pianeta, la creazione di un menù sostenibile all’interno della tua struttura ricettiva è sicuramente una di queste. Ormai sempre più richiesto, un menù che rispetta l’ambiente ti permetterebbe di ridurre l’impatto ambientale del tuo ristorante e migliorare anche i profitti e rendere i tuoi clienti più soddisfatti. Ma quali pratiche puoi implementare per rendere il tuo menù green? Oggi ti forniamo alcuni consigli preziosi, e ricordati che non serve fare tutto e subito, anche una piccola azione può fare la differenza!

Una filiera corta per un menù sostenibile

Menù a kmzero dell'agriturismo bio La Fontaccia
Cena all’Agriturismo biologico La Fontaccia: vino e prodotti locali sulla tavola

Dal campo alla tavola: per un menù sostenibile è importante acquistare i prodotti da agricoltori locali. In questo modo ridurrai i costi di trasporto e quindi l’inquinamento, e allo stesso tempo sosterrai le fattorie della tua zona e garantirai ai tuoi clienti prodotto freschi e di prima qualità.

Segui le stagioni

stagioni orto
Foto di form PxHere

Il tuo menù sostenibile deve prevedere quasi esclusivamente l’utilizzo di prodotti stagionali, che seguono il ritmo della natura. Inoltre, in questo modo, puoi cambiare spesso la tua offerta e i tuoi clienti saranno ancora più felici di tornare a gustare i tuoi piatti.

Coltiva quello che puoi

realizza un orto per creare un menù sostenibile
Foto di Pille-Riin Priske via Unsplash

Un cortile sul tetto o anche solo un davanzale di una finestra: qualsiasi luogo può essere quello giusto per creare un piccolo orto con erbe aromatiche, frutta e verdura. Ora lo fanno anche i ristoranti Michelin ed è il modo migliore per controllare ciò che offri ai tuoi clienti. L’avvio di un giardino comporterà anche una minore spesa per i prodotti e maggiori profitti per il ristorante.

Le giuste porzioni

Menù biologico e vegan dell'Agriturismo Coroncina
Menù biologico e vegan dell’Agriturismo Coroncina

Uno dei modi per rendere un menù sostenibile è quello di evitare gli sprechi alimentari e una delle strade per raggiungere questo obiettivo è quello di trovare la porzione perfetta per i tuoi piatti. Sperimenta e osserva: se diversi clienti non riescono a finire alcuni tuoi piatti riduci la quantità di cibo.

Meno carne, più verdure

verdure bio
foto via Unsplash

L’industria della carne è responsabile di circa un quinto dei gas serra prodotti dall’uomo, e contribuisce direttamente ai cambiamenti climatici. Ridurre i piatti di carne, sostituendoli con pietanze vegetariane o vegane, renderà il tuo menu più sostenibile e gioverà al pianeta.

Scegli cibo biologico

pasta fatta in casa agriturismo villa dama
pasta fatta in casa con ingredienti biologici all’agriturismo eco-friendly Vila Dama

L’agricoltura biologica protegge dall’erosione del territorio, incoraggia la biodiversità e produce in generale meno inquinamento atmosferico. È chiaro quindi che scegliere ingredienti biologici, dal cibo alle bevande, può essere un ottimo modo per rendere il tuo ristorante più sostenibile.

Riduci il numero di piatti del tuo menù sostenibile

Menù sostenibile
Foto di Josh Bean via Unsplash

È molto più difficile fare ristorazione sostenibile con tanti ingredienti e tante portate, ma è solo uno dei motivi per cui è meglio ridurre i piatti del tuo menù sostenibile. Avere troppe scelte può essere confusionario per i tuoi clienti, che invece così capiranno subito tutta l’attenzione e l’amore che c’è dietro ogni piatto.

Collabora con la tua comunità

Il tuo impegno per la sostenibilità non finisce tra i confini del tuo ristorante: puoi ad esempio collaborare con degli orti comunitari o con fattorie locali, dove puoi anche organizzare un corso di cucina per mostrare il processo attraverso cui gli ingredienti vanno dall’orto alla tavola. Fai network con chi condivide le tue idee, sii un buon esempio.

Il menù sostenibile passa anche per gli imballaggi

Picnic ecologico, La Fontaccia
Picnic ecologico e plastic-free all’agriturismo La Fontaccia

I tuoi clienti potrebbero voler portare a casa gli avanzi della loro cena. Ciò significa che devi pensare anche agli imballaggi per far sì che il tuo menù sostenibile rimanga tale durante il trasporto. Elimina la plastica e cerca i migliori imballaggi biodegradabili per le tue necessità. Lo stesso discorso vale per tutti gli imballaggi che usi all’interno del tuo ristorante.

 

Foto di copertina di Dilyara Garifullina via Unsplash


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 28 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il Ospitare Green ed etichettato , , . Ecco il permalink.