In occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, il cui tema è proprio questo, comunicare in modo efficace il tema dello spreco, scopriamo 5 consigli per comunicare l’importanza della riduzione dei rifiuti e degli sprechi ai tuoi ospiti.

In viaggio siamo più predisposti a cambiare abitudini. Il soggiorno in un ecobnb può essere l’occasione per imparare la sostenibilità e capire concretamente come si possono ridurre gli sprechi.

Se sei un hotel ecologico, un agriturismo o B&B green è fondamentale comunicare ai tuoi ospiti come funziona la raccolta differenziata, come si possono ridurre i rifiuti e gli sprechi. Ma come comunicare? Quali strategie adottare? Non è sempre semplice parlare di temi come questi ai propri ospiti. Bisogna infatti prestare molta attenzione alla modalità con cui si intende presentare determinate informazioni, poiché e da questa che dipende il modo in cui tale informazione viene successivamente elaborata.

Ecco 5 consigli efficaci da mettere in pratica per comunicare in modo efficace ai tuoi ospiti come ridurre i rifiuti e gli sprechi, suggeriti dalla settimana europea della riduzione dei rifiuti.

1. Conosci il tuo pubblico di riferimento

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foto di Marcin Jozwiak via Unsplash

Ricordati sempre che di fronte hai delle persone, cerca quindi di non ridurre il tutto a un piatto monologo. Interagisci con loro! Prima di lanciare il messaggio al tuo ospite, prova a conoscerlo meglio (da dove viene? Come funziona la raccolta differenziata nel suo paese? Quanto è informato sul tema dei rifiuti?). Fai in modo che diventi un “dare e avere”, uno scambio reciproco di consigli e conoscenza. Spesso le persone sono più informate di quanto tu possa immaginare.

2. Hai due lati, sfruttali

Il lato sinistro del nostro cervello reagisce ai fatti, mentre il destro a storie e stimoli emotivi. Non basarti quindi solo su cifre, utilizza anche immagini e racconti di esperienze. Racconta ai tuoi ospiti un’esperienza positiva di chi è riuscito a ridurre gli sprechi durante una vacanza. Oppure, informali sulle possibili conseguenze a cui si va incontro adottando comportamenti scorretti. In questo modo potresti farli riflettere seriamente sul tema. Insomma, dì qualcosa che riesca stupirli e impressionarli (se positivamente o negativamente, dipenderà dal tuo obiettivo). Spesso l’uso cosciente degli “strumenti” che abbiamo a nostra disposizione può portare ad ottimi risultati. Cerca di trovare il giusto equilibrio tra i contenuti. In questo modo lascerai sicuramente il segno.

occhio verde
Foto di Karina on Unsplash

3. Punta sulla concretezza

Com’è che si dice? “Sono come San Tommaso, se non vedo non credo!”. Molte persone la pensano così. Non farti trovare impreparato, procurati delle prove a sostegno di quello che stai cercando di trasmettere. Pensa a testimonianze, termini di paragone, immagini ecc. Evita di basarti unicamente su concetti astratti o in poco tempo perderai l’attenzione del tuo ospite. Se, invece, ti baserai anche su prove concrete, aiuterai gli ospiti a connettersi con la loro realtà locale. Il tuo messaggio deve essere senza dubbio efficace e trasmettere un senso d’urgenza, ma lascia del tempo alle persone affinché elaborino le informazioni che stai fornendo loro.

4. Sii costante nel tuo impegno nel ridurre gli sprechi

Se veramente l’intenzione è quella di ispirare i tuoi ospiti a migliorare per quanto riguarda gli sprechi, è necessario rimboccarsi le maniche. Ispirare un cambiamento comportamentale richiede tempo e impegno, per questa ragione è necessario dedicarvi energie. La SERR dura solo una settimana all’anno, ma la costanza non deve mai mancare. Rimani aggiornato sul tema e continua a informare i tuoi ospiti sulle novità. Potrebbero aver scoperto un nuovo metodo efficace per ridurre gli sprechi e tu devi stare al passo, sempre!

Elimina la plastica ed utilizza solo bottiglie di vetro
Elimina la plastica ed utilizza solo bottiglie e contenitori di vetro, foto via unsplash

5. Coerenza e semplicità

Alle parole devono seguire i fatti. Sii sempre attento a mantenere coerenza fra il messaggio che stai cercando di trasmettere e le azioni che intraprendi. Altrimenti, perderai di credibilità agli occhi del tuo ospite. Fai in modo che gli ospiti toccano con mano i tuoi sforzi per eliminare gli sprechi di cibi, differenziare i rifiuti al 100%, promuovere l’economia circolare, ed essere un hotel zero waste. Inoltre, trova mezzi diversificati per comunicare. Tieni presente che al giorno d’oggi la tecnologia offre infinite opportunità. Usa sempre un linguaggio semplice, che raggiunga il maggior numero di persone possibile, e racconta fatti di facile comprensione e identificabili.

social media per comunicare ai tuoi ospiti la riduzione dei rifiuti
foto di NordWood Themes on Unsplash

Se sei interessato alla SERR e vuoi saperne di più riguardo ai luoghi in cui vengono organizzate le azioni, consulta la mappa interattiva.

Se hai sperimentato con successo dei modi efficaci per comunicare ai tuoi ospiti la riduzione dei rifiuti e sensibilizzarli sul tema degli sprechi, condividi le tue esperienze commentando l’articolo!

Immagine di copertina: foto di Javier Huedo on Unsplash