E quando si brucia  una lampadina che faccio?? la cambio e la butto……nooo!!!! Una lampadina bruciata è una idea guadagnata!

Sarà per la loro forma tonda, sarà perché si possono sia appendere che appoggiare, sarà che si possono sia riempire che colorare…..sarà perché  son nate per illuminare e illuminarci.

Per esempio….Come trasformarla da lampadina a porta fiori? Semplice! Basta bucare la parte di metallo e svuotare l’interno per inserire i fiori e se si vogliono appendere, anche a un ramo di qualche pianta in giardino, e`sufficiente creare due fori per i fili …attenzione a non rompere l’intera lampadina!

Lampadina_vaso_
Da lampadina a porta spezie o saliera e oliera: forse sarà  per la dimensione  stessa della lampadina che se dotata di un tappo o di una chiusura con dosatore  si trasforma cosi naturalmente in porta-spezie o porta-sale o oliera e sembra un’idea cosi utile per il riutilizzo di lampadine fulminate

lampadina porta spezie

E pensereste mai che anche le lampadine bruciate possano tornare a illuminare??? Ebbene si….certo  non come immaginiamo noi, diciamo un po’ più al vecchio stile…..in questo caso abbiamo due possibilità a nostra disposizione. Possiam riempire il bulbo della lampadina svuotata con olio da bruciare e  inserire una corda che faccia da stoppino …….così da avere una lampada ad olio.

lampadina candela

Oppure possiamo, sempre bucando il lato metallico della nostra lampadina, trasformarla in un originale portacandele….mettendole magari su un apposito sostegno o su un anello di gomma.

E che ne dite poi se le trasformassimo in oggetti un po’ più ricercati come una palla di neve da agitare, contenitore di una barchetta in miniatura o acquario lillipuziano?!?!?  Forse un po’ troppo kitsch, ma pur sempre votati alla sostenibilità.

Possiamo poi sempre usare le vecchie lampadine come decorazioni da appendere o appoggiare, basta qualche colore qua e là.

Infine, visto l’avvicinarsi del Natale, non posson certo mancare un po’ di balocchi! In fondo basta dar sfogo alla nostra fantasia e decorare queste vecchie lampadine seguendo il nostro spirito natalizio….

lampadine decorative

….quindi non buttate via ciò che può dare ancora tanto alla vostra casa…basta avere l’illuminazione giusta!!!!


Autore: Cristina Vignoli

Fidentina di nascita, sono partita e ritornata mille volte, perché non mi stanco mai di viaggiare, cambiare e conoscer cose nuove. Adoro, oltre al viaggiare e le lingue straniere, la fotografia, il cinema, i giri in bicicletta per le campagne durante le belle giornate, conoscere gente nuova, le emozioni vissute.
Altri articoli di Cristina Vignoli →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , . Ecco il permalink.