Il mondo è costellato di foreste: immense distese verdi piene di alberi in cui si può ristabilire un contatto con l’ambiente ritrovando pace e tranquillità. Sei un amante della natura? Scopri con noi le 15 foreste più belle al mondo in cui potersi immergere!

La Foresta Nera

Questa foresta molto suggestiva è situata in Germania, nella regione del Baden-Württemberg, ed è caratterizzata da abeti neri. Sin dai tempi dei romani, questa foresta incuteva molto timore a causa della folta vegetazione che non permetteva alla luce di filtrare. Un luogo perfetto per chi ama l’atmosfera più cupa.

foresta nera
Foto via Pixabay

La Foresta Arcobaleno

Al contrario della precedente, questa foresta sembra un’opera d’arte. Si trova sull’isola di Maui, alle Hawaii, ed è ricca di alberi di eucalipto (Rainbow Eucalyptus), caratterizzati da un fusto di vari colori. La corteccia, quando si secca, si stacca, facendole assumere varie tonalità. Il risultato è proprio un fusto arcobaleno: un’opera d’arte naturale.

eucalipto arcobaleno
Foto via Unsplash

Boschi delle Dolomiti

Nella regione del Trentino-Alto Adige, in Italia, si estendono immense foreste di larici sulle montagne, nelle Dolomiti. Queste distese ricoprono diverse valli della zona. Uno degli esempi più mozzafiato è il Lago di Braies, che vi permetterà di fare passeggiate rigenerati immergendovi nella natura montana.

boschi lago di braies
Foto via Unsplash

La Foresta Sommersa del Lago Kaindy

In Kazakistan avrete l’opportunità di scoprire una foresta subacquea. Si tratta di un bosco che emerge dall’acqua del Lago Kaindy, che significa “caduta di pietre”. La nascita di questa foresta è dovuta ad una frana che fece sprofondare il terreno in una sorta di conca, che fu poi riempita dall’acqua di un fiume per creare il lago dal quale ora spuntano gli abeti rossi.

foresta kaindy
Foto via Flickr

La Foresta di Bambù

Questo bosco si trova ad Arashiyama, in Giappone. È una fitta foresta di piante altissime ed è attraversata da numerosi sentieri. Le foglie provocano un suono indescrivibile, grazie al vento che passa tra i bambù: infatti, questa foresta è stata inserita tra i 100 paesaggi sonori del Giappone dal Ministero dell’Ambiente del paese. Inoltre, qui si trovano anche palazzi e monumenti storici, dove si rifugiavano gli imperatori giapponesi.

foresta bambù
Foto via Unsplash

La Foresta Umbra

Questa foresta è situata in Italia, precisamente in Puglia: il nome, infatti, non si riferisce alla regione, bensì all’ombra creata dagli alberi. Si trova nel Parco Nazionale del Gargano ed è composta da antichi faggi che, a partire dal 2017, sono diventati Patrimonio dell’UNESCO.

foresta umbra
Foto via Wikimedia

Hoh Rainforest

Si tratta di una foresta pluviale nell’Olympic National Park, situato a Washington. È tra le più affascinanti e più grandi foreste temperate degli Stati Uniti e al suo interno si possono trovare due specie di abete: il western hemlock e lo stika spruce. Ci sono anche altri tipi di alberi, come aceri e pioppi. Questa è proprio la foresta ideale per circondarsi di numerose piante di vario tipo.

hoh rainforest
Foto via Flickr

La Foresta di Peak District

Questo bosco è situato nell’Inghilterra centro-settentrionale, lungo i Monti Pennini. È un posto perfetto per fare passeggiate, infatti ci sono numerosi itinerari da seguire per non perdersi all’interno della vasta area. Si tratta di uno dei parchi naturali più visitati in Europa ed è caratterizzato da ampie distese di frassini. Se avete voglia di un’atmosfera misteriosa, è consigliabile visitare questa foresta durante l’inverno, quando il posto è ricoperto di nebbia.

peak district national park
Foto via Unsplash

La Foresta Tsingy

Conosciuta anche come “Foresta di Coltelli“, è situata nella riserva naturale di Tsingy, in Madagascar. È caratterizzata da alberi sparsi su rocce molto aguzze, a forma di pinnacolo, di origine calcarea. Nel 1990 la foresta è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO: resterete incantati da queste specie di cattedrali naturali abitate da lemuri.

foresta tsingy
Foto via Flickr

La Foresta delle Scimmie

Situata a Bali, in Indonesia, in questa foresta tutto ha un significato simbolico, a partire dagli alberi e dai templi fino ad arrivare ai macachi. È un rinomato luogo di culto per l’induismo. Il luogo è circondato da una foresta di 12,5 ettari, composta da 190 specie di alberi.

foresta scimmie
Foto via Unsplash

La Riserva Naturale di Monteverde

In questa riserva situata in Costa Rica, lungo la Cordillera de Tilarán, si trova un’incantevole foresta pluviale. È il luogo ideale per immergersi totalmente nel verde della natura, tra corsi d’acqua ricchi di pesci e tantissimi uccelli di varie sfumature.

monteverde riserva naturale
Foto via Unsplash

La Foresta di Firmin

Si trova a Socotra, un’isola dell’Oceano Indiano, al largo della Somalia, ed è una foresta molto particolare. È caratterizzata da vari esemplari di Dracaena cinnabari, o “alberi del sangue di drago“: sono chiamati così per via del colore rosso acceso della resina. Questi alberi, tipici della località, hanno una chioma che sembra un ombrello rivoltato e resistono anche in territori aspri.

foresta firmin
Foto via Unsplash

La Foresta Gigante

Questo bosco si trova tra le montagne della Sierra Nevada, nel Sequoia National Park, negli Stati Uniti. Come si può intuire dal nome, qui ci sono numerose sequoie enormi, gli alberi più grandi al mondo. In questa foresta potrete trovare alcuni degli alberi più grandi del mondo, come il Generale Sherman, un esemplare di circa 2500 anni e alto quasi 84 metri per un peso di circa 1900 tonnellate.

sequoia national park
Foto via Pixabay

La Foresta del Congo

Situata in Africa centrale, questo paese ospita la foresta pluviale più estesa dopo l’Amazzonia. L’unica presenza umana di questo posto è costituita dalle popolazioni indigene, che hanno mantenuto tradizioni storiche restando sempre a contatto con la natura circostante. Qui potrete incontrare tantissime specie animali e uno stupefacente canyon che si affaccia sull’oceano.

foresta congo
Foto via Flickr

Aokigahara

Il nome di questa foresta significa “mare di alberi” e si tratta di una distesa di 35 km quadrati situata ai piedi nel Monte Fuji, in Giappone. Qui si trovano principalmente grotte di ghiaccio, rocce laviche e una rigogliosa vegetazione. Inoltre, ci sono numerose piante particolari, come la quercia giapponese, il Fiore della Neve e la Tsuga sieboldii.

aokigahara
Foto via Wikimedia

Insomma, le foreste da visitare nel mondo non mancano affatto. Cosa aspetti? Parti per esplorare una di queste fantastiche macchie verdi e immergiti nella loro natura incontaminata.


Autore: Chiara Scarinzi

Ciao! Sono Chiara, vengo da Benevento e studio Lingue Moderne per l’Intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Mi piace ascoltare musica e guardare film, ma soprattutto amo viaggiare e conoscere nuove mete e culture, è un modo per crescere ed espandere la mente. Per questo, credo che sia importante prendersi cura dell’ambiente: è un bene prezioso per la nostra crescita.
Altri articoli di Chiara Scarinzi →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.