La gestione sostenibile delle risorse forestali è una condizione necessaria per mitigare il cambiamento climatico, ma non sufficiente. Affinché le foreste possano contribuire a stabilizzare il clima e limitare il riscaldamento globale, ulteriori provvedimenti sono indispensabili, come l’espansione dei terreni dedicati ad uso forestale, la riduzione della deforestazione ed un reale impegno a livello governativo.

Qual è il problema?

La Terra sta attualmente affrontando le conseguenze dannose del riscaldamento globale, e il conseguente cambiamento permanente della temperatura media del Pianeta.
Si ritiene che questa situazione sia principalmente causata da attività umane. Infatti, i livelli di anidride carbonica (CO2) sono aumentati vertiginosamente a partire dalla rivoluzione industriale nel 1950. I motivi per il rapido incremento delle emissioni di CO2 comprendono l’utilizzo di combustibili fossili, i rifiuti animali e la deforestazione.

il grafico mostra l'aumento dei livelli di co2 fino al picco storico iniziato con la rivoluzione industriale e in aumento ancora oggi
I livelli di CO2 da 800 mila anni fa fino al picco storico iniziato con la rivoluzione industriale (1950) ed in vertiginoso aumento ancora oggi (fonte: Nasa)

L’aumento dei livelli di anidride carbonica sta causando lo scioglimento delle calotte polari, l’acidificazione degli oceani, e calamità naturali sempre più frequenti ed intense. Di conseguenza, le piante e gli animali stanno faticando ad adattarsi al cambiamento climatico e, senza di loro, nessun essere umano può più esistere.

Il Ruolo delle Foreste nella Mitigazione del Cambiamento Climatico

Insieme agli oceani, le foreste rappresentano un elemento in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica e di attenuare il riscaldamento globale.

Tuttavia, in poche migliaia di anni, gli esseri umani hanno distrutto l’80% delle foreste presenti sulla Terra.

Le foreste sono fondamentali non solo perché proteggono l’ecosistema, ma anche perché il processo di fotosintesi consente alle piante e agli alberi di assorbire l’anidride carbonica in eccesso, che viene poi utilizzata per far crescere rami e produrre frutti.

processo di fotosintesi semplificato: le foreste assorbono anidride carbonica e producono ossigeno, mitigando il riscaldamento globale
Attraverso il processo di fotosintesi, l’anidride carbonica viene convertita in ossigeno (foto di sfondo di Ivan Knyazev, via Unsplash)

Di conseguenza, le foreste rappresentano una soluzione naturale per ridurre le emissioni di anidride carbonica che si accumulano nell’atmosfera e prevenire le conseguenze del riscaldamento globale.

Le Foreste sono la Soluzione ai Cambiamenti Climatici?

L’afforestazione, ovvero l’espansione dei terreni dedicati ad uso forestale, rappresenta una possibile soluzione per abbassare i livelli di anidride carbonica.

Tuttavia, l’espansione artificiale dei terreni forestali rischia di diminuire la biodiversità senza assorbire una grande quantità di CO2.

Il problema principale è che i progetti di afforestazione hanno favorito la coltivazione di monocolture, mettendo così a rischio la varietà di specie animali e vegetali.

Inoltre, affinché le foreste possano rappresentare un elemento in grado di mitigare il riscaldamento globale, i progetti di afforestazione devono essere visionati con particolare attenzione nel rispetto di equilibri sistemici e dettagli tecnici.

Per questo è fondamentale creare foreste naturali, non di monoculture di alberi, destinate prima o poi allo sfruttamento. Inoltre, il Pianeta ha bisogno che le foreste esistenti vengano protette.

Come possiamo contribuire?

Quotidianamente, nel nostro piccolo, possiamo contribuire anche noi per attenuare il cambiamento climatico, adottando uno stile di vita più sostenibile.

  1. Seguendo una dieta vegetariana o riducendo il consumo di carne;
  2. Utilizzando energie rinnovabili, come pannelli fotovoltaici;
  3. Riducendo l’uso di automobili e utilizzando veicoli elettrici;
  4. Riciclando e riducendo al minimo gli sprechi;
  5. Supportando i progetti di forestazione.

E, soprattutto, diffondendo la propria conoscenza e preoccupazioni riguardo il cambiamento climatico!


Autore: Stefania Angeli

Ciao! Sono Stefania, studentessa di "International Tourism and Leisure Industries" presso l'Università di Bologna. La mia passione per i viaggi nasce fin da bambina attraverso vacanze studio ed escursioni in Trentino, dove sono nata e cresciuta. Inoltre, vivere un anno negli Stati Uniti mi ha avvicinato a temi di sostenibilità ambientale, che stavano molto a cuore alla mia famiglia ospitante. Il mio viaggio preferito? Interrail in Scandinavia, perché basta poco per trascorrere un viaggio memorabile e contribuire alla conservazione dell’ambiente che ci circonda!
Altri articoli di Stefania Angeli →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.