Vi raccontiamo il nostro progetto per la creazione di boschi secolari in Italia, che inizia dalla foresta di Savona

La morte della foresta è la fine della nostra vita. (Dorothy Stang)

Le foreste hanno un fascino unico e racchiudono oltre l’80% dela biodiversità del pianeta terra. Nel passato sono state convertite all’agricoltura, distrutte per essere trasformate in insediamenti e allevamenti. Le foreste continuano inesorabilmente a diminuire anche oggi, ma rappresentano la nostra unica arma per combattere il cambiamento climatico. Consapevoli di questo, con Ecobnb abbiamo intrapreso un nuovo progetto di creazione di boschi e foreste secolari, che inizia con la foresta di Millesimo, a Savona.

Perché Creare Foreste Secolari

foresta secolare
foto via Canva PRO

Da oltre 5 anni con Ecobnb stiamo lavorando duramente per ridurre l’impatto ambientale del turismo. Sensibilizzare le persone, creare progetti e azioni concrete che riescono a diminuire le emissioni di CO2 degli hotel, misurabili anche in alberi piantati. Ma il cambiamento climatico è più rapido di quanto si possa pensare e siamo andati in crisi. Tutto quello che stiamo costruendo giorno dopo giorno, un modo di viaggiare più etico e sostenibile, è bellissimo, ma non è sufficiente. Vogliamo fare di più e impegnarci in prima persona per salvare il nostro pianeta.

Esistono creature magiche che assorbono CO2 e che restituiscono ossigeno, che possono aiutarci a fermare il cambiamento climatico. Sono gli alberi. Ma piantare alberi in località lontane, dall’altra parte del mondo, come fanno tante aziende oggi, non ci sembrava la soluzione giusta. Per questo abbiamo iniziato a piantare nuovi alberi in Italia, a partire dalle zone più inquinate, come la pianura padana, insieme ai contadini custodi di Ecobnb. Abbiamo piantato specie antiche, ripristinato filari tra i campi coltivati, recuperato l’idea che le piante sono preziose e devono arricchire le nostre campagne.

Ma sentiamo che questo non basta e vogliamo creare qualcosa di più grande e a lungo termine. Così iniziando dalla foresta di Savona, abbiamo deciso di far crescere le foreste del futuro in Italia.

Un tempo il nostro paese, ed in particolare la pianura padana, era ricoperta di foreste planiziali ricche di biodiversità, oggi quasi scomparse. Queste foreste miglioravano la qualità dell’aria, abbassavano i valori della CO2, rappresentavano rifugio per gli animali selvatici e presidio di biodiversità.

Il progetto di Ecobnb è quello di ricreare alcune di queste foreste. Faremo crescere boschi di grandissimo valore ecologico e non piantagioni di alberelli in fila indiana destinati ad essere tagliati una volta cresciuti. Una foresta è molto più dell’insieme di alberi che la compongono. È un insieme di animali e piante che vivono in perfetta armonia tra loro, creando biodiversità, bellezza e ricchezza.

La Foresta di Savona

Il progetto di creazione di foreste secolari è iniziato in Liguria, con la rigenerazione di un bosco di circa 10 ettari, in provincia di Savona. La foresta di Millesimo due anni fa ha subito un taglio indiscriminato e illegale perdendo oltre il 70% dei propri alberi.

Ma il bosco è molto più forte di quanto pensiamo e ha dei tempi completamente diversi dagli esseri umani. Dove erano stati tagliati gli alberi abbiamo ripiantato piantine locali che stanno già ricerescendo, in particolare aceri, querce, carpini, castagni e pini…

Così, Ecobnb ha a acquistato il terreno per tutelare e far crescere la foresta nei prossimi 50, 100 e 500 anni. Secondo metodi naturali e spontanei, la natura farà il suo corso, ed Ecobnb garantirà che il bosco non venga tagliato nei secoli a venire.

Vogliamo fare in modo, che come la foresta di Savona, anche altre decine di migliaia di mq di foreste possano crescere con i loro tempi e diventare foreste secolari, proprio qui, nel nostro paese. È un progetto che va oltre il nostro arco di vita ma che è fondamentale per la sostenibilità e per contrastare i cambiamenti climatici, come dono alle future generazioni.

Vuoi partecipare al progetto?

Vuoi partecipare al progetto di creazione di foreste secolari in Italia? Acquista o regala una gift-card foreste. Insieme faremo crescere habitat naturali belli e diversificati, e creeremo foreste secolari in Italia. Oltre a migliorare la biodiversità e la qualità dell’aria, possiamo in questo modo garantire la sopravvivenza della fauna selvatica, e contribuire a combattere il cambiamento climatico.

Il destinatario della giftcard riceve le coordinate della foresta che sta contribuendo a far crescere e un certificato con il suo nome.

Scopri come fare seguendo questo link! In pochi click puoi comporre la tua carta regalo e riceverla via email.

Le Gift Card Regala una Foresta

Chi sta contribuendo a questo progetto

Un grande ringraziamento va a chi sta rendendo possibile questa iniziativa:

CONTRIBUTORE PRINCIPALE

  • Tonkita We Like Green e Arix We Like Green – 10.000 mq di foresta (550 alberi) – dal 1 settembre 2021

CONTRIBUTORI PRIVATI

  • Silvia O.                        –        50 mq  di foresta (2 alberi)    –  dal 12 Dicembre 2021
  • Maria Grazia M.          –        50 mq  di foresta (2 alberi)    –  dal 20 Dicembre 2021