Viaggiando con Ecobnb e soggiornando in una struttura ricettiva eco-sostenibile riduci la tua impronta di carbonio, facendo la tua piccola parte per contrastare il grande problema del cambiamento climatico.

Scegliendo una struttura ricettiva eco-sostenibile riduci le emissioni di CO2 (circa 8 kg di CO2 evitata per persona per notte in un Ecobnb) – l’equivalente di piantare nuovi alberi (295 per persona per notte secondo HowManyTrees). Allo stesso tempo, scegliendo una struttura ricettiva eco-sostenibile, consumi meno acqua ed energia, produci meno rifiuti, contribuisci a rendere il nostro pianeta più verde. In questo modo sostieni chi sta investendo in un mondo migliore.

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” (Gandhi)

Una Doppia Compensazione di CO2

1. Quanta CO2 eviti e quanti Alberi risparmi viaggiando con Ecobnb

Grazie alle stime di howmanytrees, possiamo sapere quanta CO2 risparmi per ogni notte in un eco-bnb rispetto ad un hotel tradizionale. Produrre meno CO2 è l’equivalente di piantare nuovi alberi. Questo è quello che chiamiamo “compensazione passiva”. Scegliere una struttura ricettiva eco-friendly è un modo per ridurre le emissioni di gas serra e contrastare il global warming.

Per ogni notte in un Ecobnb puoi risparmiare fino a:

  • 8 KG di CO2
  • 302 Litri d’acqua
  • 295 Alberi

Infatti, se risparmi CO2 è come se piantassi nuovi alberi, mentre aumentarne le emissioni equivale a tagliarli. Per saperne di più, guarda i risultati della ricerca di howmanytrees.

Quanta CO2 e quanti alberi risparmi viaggiando con Ecobnb?

2. Piantare nuovi alberi localmente

Ogni volta che viaggi con Ecobnb puoi scegliere di devolvere un piccolo contributo a progetti di “compensazione attiva“, ovvero di piantumazione di nuovi alberi. In questo modo, insieme potremo impegnarci anche nell’effettiva messa a dimora di nuove piante sul territorio.

Dove verranno piantati i nuovi alberi di Ecobnb? Localmente, ovvero in Italia (o in Europa). Come? Scegliendo specie autoctone da coltivare secondo metodi biologici. Da chi? Dalla rete dei contandini di Ecobnb: fattorie biologiche e agriturismi ecologici che potrete anche visitare di persona. Un progetto di compensazione importante che partirà nel 2020, e sul quale vi aggiorneremo presto… stay tuned!

viaggiando con Ecobnb risparmi alberi e puoi contribuire a piantare nuovi alberi
Photo by David Vig on Unsplash

Nell’homepage di Ecobnb puoi vedere il numero totale di alberi salvati grazie alle prenotazioni negli eco-bnb, e ai nuovi alberi piantat localmente.

Piantare nuovi alberi localmente, perché è importante

Per neutralizzare le nostre emissioni di CO2 localmente è necessario piantumare nuovi alberi vicini alle sorgenti di emissione, coerentemente con le indicazioni del Protocollo di Kyoto. Gli alberi, infatti, assorbendo anidride carbonica (CO2) nel processo di fotosintesi, fissano il carbonio nella propria biomassa e nel suolo (che diventano sono vere e proprie riserve di carbonio sulla superficie terrestre), e rilasciano ossigeno. Per questo è preferibile piantumare i nuovi alberi vicino alle fonti di inquinamento piuttosto che in aree dall’altra parte del globo. Ad esempio, piantare nuovi alberi in Pianura Padana, dove l’inquinamento dell’aria raggiunge picchi altissimi, è una scelta che contrasta il cambiamento climatico globale, ma allo stesso tempo rinaturilizza i luoghi, li rende più vivibili.

Compensare le emissioni di CO2 localmente, piantando nuovi alberi qui e ora, ha una maggiore efficacia sulla riduzione della CO2 rispetto a progetti in zone remote del mondo.

paesaggio di pianura con alberi
foto via pxhere

I benefici del verde

Gli effetti benefici delle piante sono diversi, non ci stanchiamo mai di ricordavelo, eccone alcuni:

  1. RIDUZIONE DELLA CO2: ciascuna pianta sequestra biossido di carbonio (CO2) dall’atmosfera, contribuendo a ridurre il riscaldamento globale (la CO2 è il più importante gas ad effetto serra).
  2. ARIA PIÙ PULITA E RESPIRABILE: il verde agisce concretamente da filtro sulla qualità dell’aria, convertendo la CO2 in ossigeno, ed evitando il propagarsi di gas nocivi.
  3. EFFETTI BENEFICI SULLA SALUTE: studi scientifici dimostrano che la nostra salute, sia fisica che mentale, dipende dalla presenza del verde nei luoghi in cui abitiamo.
  4. COMUNITÀ PIÙ COESE: la piantumazione locale può avere effetti benefici sulla vita delle comunità locali, generando sani fenomeni di partecipazione, coesione sociale tra vicini e meno vandalismo.
piantare alberi
foto via pxhere

I contadini della rete Ecobnb

Vuoi conoscere i volti e le storie delle famiglie di contadini della nostra rete Ecobnb, che ci aiuteranno a promuovere la compensazione di CO2 in maniera etica, locale, solidale, tracciabile?

Continua a seguirci, te li presenteremo presto!