Ognuno di noi può fare qualcosa per ridurre le emissioni di gas serra e salvare il Pianeta dai cambiamenti climatici. Adottare uno stile di vita sostenibile e viaggiare in modo responsabile sono un buon punto di partenza. Ma possiamo fare di più. Per questo abbiamo progettato di coinvolgere tutta la nostra community italiana per piantare alberi localmente.

Dove? Attorno alle ospitalità biologiche che fanno parte di di Ecobnb. In Italia, per ridurre le emissioni attorno a noi, senza dover piantare alberi in terreni che si trovano dall’altra parte del pianeta, solo perché più conveniente.

Chi pianta gli alberi? Voi, contadini, agricoltori, proprietari di hotel, agriturismi, ecovillaggi e rifugi che fanno parte del nostro network. Per farlo Contadini, abitanti di eco-villaggi, eco-glamping e ospitalità biologiche immerse nel verde, che possono ospitare attorno a loro nuove piante.

Come contribuisce Ecobnb? Ecobnb paga gli alberi e ti invia una targhetta di legno per gli alberi. Condividiamo la tua storia sui nostri socials.

Addio alle Emissioni se gli alberi mangiano la CO2

alberi visti dall'alto
Autore: Spencer Watson; Fonte: Unsplash

Perchè piantare nuovi alberi è importante? Gli alberi, tramite la fotosintesi, assorbono CO2 , la trasformano in energia e restituiscono ossigeno all’atmosfera in modo completamente naturale. Tramite le foglie compiono questa trasformazione chimica e sono in grado anche di trattenere le polveri sottili che si generano bruciando combustibili fossili. Insomma, piantare alberi è un gesto semplice ma importante per contrastare le emissioni di gas serra, il surriscaldamento globale, lo scioglimento dei ghiacciai, la perdita di biodiversità.. in poche parole salvare il pianeta!

Pianta Alberi con Ecobnb: come aderire al progetto

Hai un terreno e vuoi partecipare al nostro progetto per piantare alberi con Ecobnb? Ecco le linee guida da seguire, sono poche direttive, ma essenziali per fare la differenza!

5 regole per piantare alberi con ecobnb

  • Biodiversità: la nostra missione è preservare la biodiversità della macchia mediterranea, gli alberi che ti chiediamo di piantare devono essere autoctoni e tipici della tua zona. Questo crea continuità con il paesaggio preesistente. Segui il link per scoprire quali sono le piante più adatte alla tua zona.
  • Età degli alberi: gli alberi che ti chiediamo di piantare dovranno essere dei giovani esemplari di al massimo un anno e mezzo di età. Questo permetterà all’albero di reagire positivamente allo stress della piantumazione, soffrire di meno e cominciare subito ad aiutarci a trasformare la CO2 in ossigeno, indispensabile per la vita sul pianeta Terra.
  • Tempo di mantenimento: almeno 20 anni. Lo sappiamo, è un tempo molto lungo e un impegno a lungo termine, ma piantare alberi è una delle azioni più importanti che possiamo fare per salvare il pianeta Terra dagli effetti delle emissioni dei gas serra. Piantare alberi permette di diminuire la quantità di CO2 prodotta dall’azione antropica tramite un processo naturale come la fotosintesi.
  • Spazio: ti chiediamo di avere lo spazio sufficiente per la crescita futura degli alberi, e contribuire attivamente a questa missione di salvataggio.
  • Comunicazione: facci sapere come stanno gli alberi che abbiamo piantato insieme! Mandaci delle foto a trees@ecobnb.com e noi le pubblicheremo sul nostro blog. Oppure puoi pubblicale sui tuoi canali social, taggaci e usa gli hashtag #onemoretree #locotree #ecobnb  citando @Ecobnb, convinceremo insieme altre persone a fare questo gesto ecologico necessario. Ti sarà fornita la targhetta di Ecobnb per contrassegnare gli alberi piantati con noi per poter informare anche i tuoi visitatori di questa scelta eco-responsabile che hai fatto!

Vuoi aderire al progetto? Scrivici a trees@ecobnb.com