Il comportamento dell’uomo sul pianeta Terra è una delle maggiori cause del cambiamento climatico: l’utilizzo di combustibili fossili e il disboscamento innalzano i livelli di anidride carbonica nell’atmosfera con preoccupanti conseguenze. La nostra generazione ha il compito di fermare questi cambiamenti climatici e salvaguardare il pianeta. Il modo migliore per compensare la COprodotta e rilasciata nell’atmosfera è piantare alberi.

foresta di alberi
Autore: Lukasz Szmigiel Fonte: unsplash.com

Questi sontuosi esseri viventi nascondono nelle loro foglie dei delicati strumenti che assorbono l’anidride carbonica per produrre energia per tutto l’organismo, rilasciando nell’atmosfera ossigeno.

Ponte in mezzo al bosco
Autore: Ilenia F. Fonte: unsplah.com

Scopriamo insieme 6 buoni motivi per piantare alberi:

1. La fotosintesi clorofilliana

Gli alberi assorbono anidride carbonica per produrre energia e rilasciano nell’ambiente ossigeno. Questo processo è noto come fotosintesi clorofilliana ed è il modo più efficacie che abbiamo per tenere pulita l’aria che respiriamo.

alberi con tramonto
Autore: Diana Männik Fonte: unsplash.com

2. Gli alberi assorbono le polveri sottili

Le polveri sottili, dette PM10 e PM2.5, sono dannose per l’apparato respiratorio e vengono prodotte principalmente dai processi di combustione. Gli alberi hanno la capacità di trattenere all’interno delle foglie le polveri sottili, catturandole dall’aria.

Autore: Karim Sakhibgareev Fonte: unsplash.com
Autore: Karim Sakhibgareev Fonte: unsplash.com

3. Gli alberi abbassano la temperatura in maniera naturale

Assorbendo COgli alberi contribuiscono ad abbassare la temperatura nelle nostre città tramite il processo di evaporazione che sottrae calore dall’ambiente sopratutto in estate. Inoltre con le loro chiome immense ombreggiano e creano oasi di ristoro nelle giornate più soleggiate.

luce filtra tra gli alberi
Autore: Michael Mroczek Fonte: unsplash.com

4. Gli alberi offrono riparo a molte specie animali

Attorno alla vita di un albero si sviluppa il mondo di tantissimi altri esseri viventi: dai piccoli mammiferi e uccelli agli insetti. Creano un ecosistema perfetto e in equilibrio che va salvaguardato e incoraggiato.

animali sulle rocce
Autore: Joren Aranas Fonte: unsplash.com

5. Gli alberi rinforzano il suolo

Le radici degli alberi si infiltrano in profondità nel terreno creando una fitta rete che lo stabilizza e lo rinforza . Piantare alberi aiuta a limitare le frane e i loro effetti devastanti. Inoltre le chiome degli alberi aiutano a far arrivare l’acqua al suolo in maniera meno irruenta.

Autore: Michael Guite Fonte: unsplash.com
Autore: Michael Guite Fonte: unsplash.com

6. Gli alberi migliorano l’umore

Camminare in mezzo alla natura e osservare gli alberi è un’attività molto rilassante che aiuta a prendersi una pausa dalla vita quotidiana. Il vento che muove le foglie e il rumore degli animali dei boschi aiutano a migliorare l’umore e a interrompere il flusso di pensieri negativi, regalandoci le energie necessarie per affrontare le nostre sfide quotidiane.

Autore: Paul Green, Fonte: unsplash.com
Autore: Paul Green, Fonte: unsplash.com

Foto di copertina: lago Rampart, USA, Autore: Sergei Akulich, Fonte: unsplash.com


Autore: Giulia Fasano

Ciao, sono Giulia, studio biologia e insegno nelle scuole. Mi piace molto viaggiare anche se ho poco tempo per farlo, ma quando riesco a partire mi piace andare alla ricerca dei posti più strani e particolari della mia meta. Per me la biologia non è solo una materia da studiare, ma una vera e propria passione che sento di dover trasmettere a chiunque sia disposto ad ascoltarmi.
Altri articoli di Giulia Fasano →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.